Un nuovo iscritto: 1000 domande :)

Aperto da niko, Agosto 06, 2013, 05:11:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Checco-79

Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

raudo

Veramente una bomba.
pronto dune africane.
Raudo

Inviato dal mio GT-P3110 con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Dave Van Damme

Ciao Niko e benvenuto anche da parte mia! Ho letto le tue domande.
Dunque, io ho ricevuto dai miei come regalo di maturità, 6 anni fa, un VW T4 Westfalia Multivan, mezzo che ho deciso di prendere io dopo aver per molto tempo cercato un VW T3 Westfalia California, senza però trovarne mai uno come lo volevo io.
LA scelta del Westfalia Multivan, più che del California è dovuta a motivi che già altri hanno detto, ovvero più spazio per caricare (io mi porto molto spesso la bici in giro), e per il fatto che non avrei mai utilizzato la cucina dentro al Westfalia.
Devo ammettere che però negli ultimi 2 mesi son tornato a guardare un po' il mercato, mi piacerebbe prendere uno degli ultimi VW T4 California (a volte mi torna anche il pallino del VW T3 California, ma perchè sono innamorato della linea del T3), ma devo dire che molto spesso i prezzi sono altini e altrettanto spesso i mezzi in vendita hanno chilometraggi molto maggiori rispetto al mio T4 che, pur essendo del 1993, ha 184.000 km, che non son tanti considerata l'età ( io poi lo uso poco, circa 4 mila km l'anno).
Sto pensando ad un eventuale cambio per un discorso di costi di gestione (per via dell'immatricolazione) e per avere un motore un po' più potente del mio 1.9 TD. Nel caso del VW T3 sarebbe un 'mero capriccio estetico', in quanto il T3 è a livello di linea il mio furgone Volkswagen preferito.
Capisco le tue preoccupazioni sull'acquisto di un mezzo che comunque è da ritenersi usato (con minimo 10 anni nel caso di T4), bisogna avere la consapevolezza che come mezzi usati magari qualche cosa da fare possano averla. Importante è cercare di capire come l'ha trattato l'ex proprietario (ovviamente se la compravendita avviene tra privati, nel caso del concessionario ciò risulta magari più complicato). Nel mio caso sono stato fortunato, il mio T4 ha avuto 2 precedenti proprietari, il primo una persona anziana, il secondo una persona sui 35 anni molto puntigliosa, forse più di quanto lo sia io, che ha tenuto il mezzo benissimo. Insomma ho avuto fortuna.
Io opterei, nel tuo caso, ad uno degli ultimi T4 California o Westfalia Multivan, lascerei stare i primi T5 che hanno avuto qualche problema di affidabilità.
T4 california e Westfalia Multivan a mio avviso sono mezzi anche discreti, nel senso che non sono troppo appariscenti e possono svolgere bene anche il lavoro di auto ad uso quotidiano, anche di rappresentanza perchè no?
Scusa se mi son dilungato troppo, ad ogni modo spero di averti aiutato nel decidere che mezzo prendere.
A presto e buona caccia!
Dave

niko

Citazione di: Dave Van Damme il Agosto 14, 2013, 10:22:04 AM
Ciao Niko e benvenuto anche da parte mia! Ho letto le tue domande.
Dunque, io ho ricevuto dai miei come regalo di maturità, 6 anni fa, un VW T4 Westfalia Multivan, mezzo che ho deciso di prendere io dopo aver per molto tempo cercato un VW T3 Westfalia California, senza però trovarne mai uno come lo volevo io.
LA scelta del Westfalia Multivan, più che del California è dovuta a motivi che già altri hanno detto, ovvero più spazio per caricare (io mi porto molto spesso la bici in giro), e per il fatto che non avrei mai utilizzato la cucina dentro al Westfalia.
Devo ammettere che però negli ultimi 2 mesi son tornato a guardare un po' il mercato, mi piacerebbe prendere uno degli ultimi VW T4 California (a volte mi torna anche il pallino del VW T3 California, ma perchè sono innamorato della linea del T3), ma devo dire che molto spesso i prezzi sono altini e altrettanto spesso i mezzi in vendita hanno chilometraggi molto maggiori rispetto al mio T4 che, pur essendo del 1993, ha 184.000 km, che non son tanti considerata l'età ( io poi lo uso poco, circa 4 mila km l'anno).
Sto pensando ad un eventuale cambio per un discorso di costi di gestione (per via dell'immatricolazione) e per avere un motore un po' più potente del mio 1.9 TD. Nel caso del VW T3 sarebbe un 'mero capriccio estetico', in quanto il T3 è a livello di linea il mio furgone Volkswagen preferito.
Capisco le tue preoccupazioni sull'acquisto di un mezzo che comunque è da ritenersi usato (con minimo 10 anni nel caso di T4), bisogna avere la consapevolezza che come mezzi usati magari qualche cosa da fare possano averla. Importante è cercare di capire come l'ha trattato l'ex proprietario (ovviamente se la compravendita avviene tra privati, nel caso del concessionario ciò risulta magari più complicato). Nel mio caso sono stato fortunato, il mio T4 ha avuto 2 precedenti proprietari, il primo una persona anziana, il secondo una persona sui 35 anni molto puntigliosa, forse più di quanto lo sia io, che ha tenuto il mezzo benissimo. Insomma ho avuto fortuna.
Io opterei, nel tuo caso, ad uno degli ultimi T4 California o Westfalia Multivan, lascerei stare i primi T5 che hanno avuto qualche problema di affidabilità.
T4 california e Westfalia Multivan a mio avviso sono mezzi anche discreti, nel senso che non sono troppo appariscenti e possono svolgere bene anche il lavoro di auto ad uso quotidiano, anche di rappresentanza perchè no?
Scusa se mi son dilungato troppo, ad ogni modo spero di averti aiutato nel decidere che mezzo prendere.
A presto e buona caccia!
Dave
La caccia è aperta, devo dirti la verità l'andamento dei prezzi di questo mercato è talmente "particolare" che ho deciso di studiarmelo x bene, x facilitarmi il compito ho attivato tutti i possibili alert via email sui siti di annunci, per uno in particolare, che non da questa possibilità, mi sono addirittura scritto uno script in php che periodicamente mi notifica i nuovi annunci :) il tutto viene caricato in un database dove flaggo la presenza degli accessori fondamentali (webasto, clima, gancio traino, portabici, veranda, cerchi in lega). Ho anche implementato una macro che calcola un ipotetico abbattimento di prezzo in base ai km percorsi ed alla vecchiaia del mezzo tenendo conto degli accessori. La differenza tra il prezzo ipotetico e quello di vendita mi da l'"indice di convenienza" dell'annuncio. Ovviamente la funzione è "stupida" nel senso che effettua una semplice interpolazione lineare, e non posso (ovviamente) tenere conto dello stato di manutenzione del mezzo, ma per valutazioni "medie" è un'ottima base su cui ragionare. Le conclusioni (parziali, ho pochi dati ancora nel database) a cui sono giunto sono più o meno le seguenti:

* i mezzi che hanno un "indice di convenienza" + alto sono gli helix, adami, solaria, etc. si trova in giro roba di 5 anni con 50.000 km a 26/27000 euro oppure i furgoni riallestiti da mes italia
* ad indice medio troviamo i mercedes (vito, viano)
* ad indice basso troviamo i t5 e t4 pre 2002/2003
* i mezzi con l'indice meno conveniente in assoluto sono i t4 del 2003 con km entro i 150.000 (ripeto ne ho visto uno da 33.000 euro e con 38.000 compri un t5 beach NUOVO con kit cucinino supplementare che ne permette l'omologazione camper!)

da questo deduco in generale tre cose:

1) forte domanda in generale per i mezzi "westfalia"
2) forte domanda in particolare per il t4 un pò per il punto 1 (il t5 non è westfalia) un pò perchè il t4 sembra + "cazzuto", come leggevo da altri più "maschio", un pò perchè + compatto (p.s. leggo che il t3 è lungo solo 450cm!!!)
3) forte domanda per gli ultimi t4 con pochi km, del resto già siamo in due a cercare proprio questi mezzi :)))

poi aggiungo che i mezzi nuovi westfalia sembrano non avere tutto questo fascino, per curiosità ho saggiato anche un pò il mercato del "michelangelo" ed è praticamente inesistente, 7/8 anunci in germania, in Italia 0, il nuovo ha prezzi esagerati considerando che il franco fabbrica è di circa 30.000 ma si trova da 40k a salire.

Vi sembrerò un pò matto, ma a me piace farmi questi voli pindarici :), così mentre aspetto l'autunno x riuscire a realizzare l'acquisto, spero in modo più vantaggioso, mi diverto un pò aggiungendo magari alla funzione di valutazione il motore, se l'annuncio è di un'azienda o di un privato etc. :)

dimenticavo x RAUDO e CHECCO: vi ho inviato una mail, mi date un parere gentilmente?

ciao a tutti!

Checco-79

Ciao Niko ti ho risposto.. e ti ripeto per me è un bel mezzo, fai le tue considerazioni e semmai guardane altri, valuta..  ;)
è un po' più lontano ma è simile all'altro.. http://annunci.ebay.it/annunci/caravan-e-camper/belluno-annunci-belluno/camper-vw-westfalia-california-syncro-2-5tdi/50931224
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

Dave Van Damme

Citazione di: niko il Agosto 14, 2013, 12:47:16 PM
Citazione di: Dave Van Damme il Agosto 14, 2013, 10:22:04 AM
Ciao Niko e benvenuto anche da parte mia! Ho letto le tue domande.
Dunque, io ho ricevuto dai miei come regalo di maturità, 6 anni fa, un VW T4 Westfalia Multivan, mezzo che ho deciso di prendere io dopo aver per molto tempo cercato un VW T3 Westfalia California, senza però trovarne mai uno come lo volevo io.
LA scelta del Westfalia Multivan, più che del California è dovuta a motivi che già altri hanno detto, ovvero più spazio per caricare (io mi porto molto spesso la bici in giro), e per il fatto che non avrei mai utilizzato la cucina dentro al Westfalia.
Devo ammettere che però negli ultimi 2 mesi son tornato a guardare un po' il mercato, mi piacerebbe prendere uno degli ultimi VW T4 California (a volte mi torna anche il pallino del VW T3 California, ma perchè sono innamorato della linea del T3), ma devo dire che molto spesso i prezzi sono altini e altrettanto spesso i mezzi in vendita hanno chilometraggi molto maggiori rispetto al mio T4 che, pur essendo del 1993, ha 184.000 km, che non son tanti considerata l'età ( io poi lo uso poco, circa 4 mila km l'anno).
Sto pensando ad un eventuale cambio per un discorso di costi di gestione (per via dell'immatricolazione) e per avere un motore un po' più potente del mio 1.9 TD. Nel caso del VW T3 sarebbe un 'mero capriccio estetico', in quanto il T3 è a livello di linea il mio furgone Volkswagen preferito.
Capisco le tue preoccupazioni sull'acquisto di un mezzo che comunque è da ritenersi usato (con minimo 10 anni nel caso di T4), bisogna avere la consapevolezza che come mezzi usati magari qualche cosa da fare possano averla. Importante è cercare di capire come l'ha trattato l'ex proprietario (ovviamente se la compravendita avviene tra privati, nel caso del concessionario ciò risulta magari più complicato). Nel mio caso sono stato fortunato, il mio T4 ha avuto 2 precedenti proprietari, il primo una persona anziana, il secondo una persona sui 35 anni molto puntigliosa, forse più di quanto lo sia io, che ha tenuto il mezzo benissimo. Insomma ho avuto fortuna.
Io opterei, nel tuo caso, ad uno degli ultimi T4 California o Westfalia Multivan, lascerei stare i primi T5 che hanno avuto qualche problema di affidabilità.
T4 california e Westfalia Multivan a mio avviso sono mezzi anche discreti, nel senso che non sono troppo appariscenti e possono svolgere bene anche il lavoro di auto ad uso quotidiano, anche di rappresentanza perchè no?
Scusa se mi son dilungato troppo, ad ogni modo spero di averti aiutato nel decidere che mezzo prendere.
A presto e buona caccia!
Dave
La caccia è aperta, devo dirti la verità l'andamento dei prezzi di questo mercato è talmente "particolare" che ho deciso di studiarmelo x bene, x facilitarmi il compito ho attivato tutti i possibili alert via email sui siti di annunci, per uno in particolare, che non da questa possibilità, mi sono addirittura scritto uno script in php che periodicamente mi notifica i nuovi annunci :) il tutto viene caricato in un database dove flaggo la presenza degli accessori fondamentali (webasto, clima, gancio traino, portabici, veranda, cerchi in lega). Ho anche implementato una macro che calcola un ipotetico abbattimento di prezzo in base ai km percorsi ed alla vecchiaia del mezzo tenendo conto degli accessori. La differenza tra il prezzo ipotetico e quello di vendita mi da l'"indice di convenienza" dell'annuncio. Ovviamente la funzione è "stupida" nel senso che effettua una semplice interpolazione lineare, e non posso (ovviamente) tenere conto dello stato di manutenzione del mezzo, ma per valutazioni "medie" è un'ottima base su cui ragionare. Le conclusioni (parziali, ho pochi dati ancora nel database) a cui sono giunto sono più o meno le seguenti:

* i mezzi che hanno un "indice di convenienza" + alto sono gli helix, adami, solaria, etc. si trova in giro roba di 5 anni con 50.000 km a 26/27000 euro oppure i furgoni riallestiti da mes italia
* ad indice medio troviamo i mercedes (vito, viano)
* ad indice basso troviamo i t5 e t4 pre 2002/2003
* i mezzi con l'indice meno conveniente in assoluto sono i t4 del 2003 con km entro i 150.000 (ripeto ne ho visto uno da 33.000 euro e con 38.000 compri un t5 beach NUOVO con kit cucinino supplementare che ne permette l'omologazione camper!)

da questo deduco in generale tre cose:

1) forte domanda in generale per i mezzi "westfalia"
2) forte domanda in particolare per il t4 un pò per il punto 1 (il t5 non è westfalia) un pò perchè il t4 sembra + "cazzuto", come leggevo da altri più "maschio", un pò perchè + compatto (p.s. leggo che il t3 è lungo solo 450cm!!!)
3) forte domanda per gli ultimi t4 con pochi km, del resto già siamo in due a cercare proprio questi mezzi :)))

poi aggiungo che i mezzi nuovi westfalia sembrano non avere tutto questo fascino, per curiosità ho saggiato anche un pò il mercato del "michelangelo" ed è praticamente inesistente, 7/8 anunci in germania, in Italia 0, il nuovo ha prezzi esagerati considerando che il franco fabbrica è di circa 30.000 ma si trova da 40k a salire.

Vi sembrerò un pò matto, ma a me piace farmi questi voli pindarici :), così mentre aspetto l'autunno x riuscire a realizzare l'acquisto, spero in modo più vantaggioso, mi diverto un pò aggiungendo magari alla funzione di valutazione il motore, se l'annuncio è di un'azienda o di un privato etc. :)

dimenticavo x RAUDO e CHECCO: vi ho inviato una mail, mi date un parere gentilmente?

ciao a tutti!
Si Niko, confermo che il mercato dei nuovi Westfalia è praticamente inesistente. A me piace molto il nuovo Westfalia Michelangelo su base Fiat Scudo, ma non ne ho visto MAI è dico MAI uno in giro, e io sono uno che si gira più spesso per un furgone Westfalia che per una Ferrari. Mi piacerebbe vederlo dal vivo, provarlo anche, ma non saprei proprio a chi rivolgermi, almeno qui a Bologna.... Ciao!

manlio

Se vuoi vedere un Michelangelo basta che vai alla fiera di Parma, io lo ho visto e non mi sono piaciute le scelte organizzative del mezzo, per esempio se colleghi la corrente devi tenere il portellone aperto!!!
CiAo

Andrea Ursic

Mmm, il michelangelo...
Oltre che avere delle scelte discutibili sull'allestimento, supera i 5 metri!!! 5,135m per la precisione.
La vivibilità praticamente non aumenta ma i disagi sì. Meglio il T5.
IMHO

Andrea
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

raudo

....meglio un Renault Trafic Mes Camper o C-Lover.
Più spaziosi del t5 alla metà del costo.
Raudo.


Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Dave Van Damme

Citazione di: manlio il Agosto 14, 2013, 03:54:15 PM
Se vuoi vedere un Michelangelo basta che vai alla fiera di Parma, io lo ho visto e non mi sono piaciute le scelte organizzative del mezzo, per esempio se colleghi la corrente devi tenere il portellone aperto!!!
CiAo
Eh si, mi sa proprio che quest'anno un giretto alla fiera me la faccio. Ma comunque tranquilli, nel caso dovessi cambiare, rimango in Volkswagen!
Ciao a tutti e buon ferragosto!

johnfrenchwest

Ciao

a me il Vivaro camperizzato con tetto apribile piace molto perché ha più vivibilità del California.E anche come macchnina ci si muove bene.
Il Marco polo l'ho visto ma per me è piccolissimo!!!

Il T5 ha più spazio.

Se vuoi maggiori dettagli e offerte sui VW T4 o T5 prova asentire Top Service a Nalles (BZ). I tipi non sembrano molto affidabili, ma i mezzi che vendono lo sono.
qui in provincia di Bolzano ce ne sono un sacco. Il mio California l'ho preso da loro e ripeto (a parlargli, te ne andresti subito), ma il mezzo era ok-

Per me comunque più spazio c'è e quindi più grande è il mezzo, meglio è...
Infatti ora che ho un 6.8 metri se avessi soldi prenderei un 7.5 con un bel gavone porta oggetti...

Secondo me guarda il budget che vuoi spendere e punta molto sul cuore: come dice Thomas conta molto!!!!
Non so come stai messo tu a codici euro per l'inquinamento: qui da noi (bolzano) parlano già da tempo di mettere fuori circolazione da novembre ad aprile gli "euro 2"...

JFW


niko

Citazione di: johnfrenchwest il Agosto 20, 2013, 11:43:31 AM
Ciao
a me il Vivaro camperizzato con tetto apribile piace molto perché ha più vivibilità del California.E anche come macchnina ci si muove bene.
Il Marco polo l'ho visto ma per me è piccolissimo!!!

Il T5 ha più spazio.

Se vuoi maggiori dettagli e offerte sui VW T4 o T5 prova asentire Top Service a Nalles (BZ). I tipi non sembrano molto affidabili, ma i mezzi che vendono lo sono.
qui in provincia di Bolzano ce ne sono un sacco. Il mio California l'ho preso da loro e ripeto (a parlargli, te ne andresti subito), ma il mezzo era ok-

Per me comunque più spazio c'è e quindi più grande è il mezzo, meglio è...
Infatti ora che ho un 6.8 metri se avessi soldi prenderei un 7.5 con un bel gavone porta oggetti...

Secondo me guarda il budget che vuoi spendere e punta molto sul cuore: come dice Thomas conta molto!!!!
Non so come stai messo tu a codici euro per l'inquinamento: qui da noi (bolzano) parlano già da tempo di mettere fuori circolazione da novembre ad aprile gli "euro 2"...

JFW
Difficile seguire solo il cuore, altrimenti sarei già in t3 syncro :), x ora ho deciso di noleggiare un t4 nel mese di settembre per una settimana e provare sul campo assieme alla mia compagna (che vede di buon occhio i semi integrali compatti sigh...).
Leggevo in un altro 3d che top service ti ha affittato il cali prima di vendertelo, ma è una cosa che fa sempre? questa si che è una garanzia, fitto di una settimana, un migliaio di km di test sono più che sufficienti per rivoltare il mezzo da capo a piedi, puoi anche portarlo dal un meccanico (magari florian) e farlo smontare e rimontare prima di staccare l'assegno!

Camperone grande: comodo, però lo vedo come mezzo solo x il tempo libero, sabato/domenica in città d'arte con parcheggio al centro o fuga veloce al mare mi sembra goffo. Sabato scorso ad una sagra di paese c'era un camperone in difficoltà, stradina comunale che si stringe sempre di più, divietone, fila di macchine, impossibilità di inversione ad U e vigili che si disperavano, un minuto prima non c'era un filo di traffico. Se uno sta attento non succede, ma può succedere :)

johnfrenchwest

ciao

credo che se glielo chiedi te lo affitti prima di venderlo. Qui da noi top Service è molto famoso.
Il titolare per gli acquisti si chiama Heini. Come tipo a me non piace proprio,ma i mezzi sono OK.
Per telefono poi è ancora peggio. Se riesci e sei interessato chiedigli un appuntamento.

Per il camperone concordo con te che nelle manovre in certe condizioni è difficile.
sicuramente rispetto al California devo valutare meglio gli itinerari.
ho con me le biciclette; faccio praticamente sempre campeggio selvaggio fai da te e non ho mai avuto problemi. Il confort è il massimo!!!
se dovessi andare nelle grandi città (non l'ho acora fatto) valuterei le aree di sosta e poi mi muoverei con biciclette o mezzi pubblici.
Il California è fantastico, ma il camperone è magnifico.
ciao e auguri
JFW


danfreak

...son passato da top-service sett scorsa: pessimo!

Inviato dal mio Galaxy Nexus usando Tapatalk 4
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

niko

Citazione di: danfreak il Agosto 20, 2013, 10:11:10 PM
...son passato da top-service sett scorsa: pessimo!

che ti è successo  ???