T4UM Forum Tematico - Furgoni Transporter Westfalia California

LUDICO => Racconti => Discussione aperta da: ZIETTO il Marzo 19, 2023, 08:27:11 AM

Titolo: Riassumo i miei 5 anni di questo California
Inserito da: ZIETTO il Marzo 19, 2023, 08:27:11 AM
Buongiorno, ho letto tanti post su questo forum legati ai problemi di questo mezzo, pensavo fossero solo casi isolati... premetto che il mio è un confronto con il mio t3 westfalia 1.6td preso nel 99 importato dalla Germania immatricolato nel 88 usato per 14 anni successivi senza grandi problemi e fondamentalmente affidabilissimo in tutte le sue parti. Sulla base della mia splendida avventura con il t3 mi sono dedicato alla ricerca di un t5 ovviamente usato... dopo diversi anni ho trovato un California 1.9tdi  del 2005 importato nel 2009 da punto camper Trento acquistato nel 2017 da me con 150000 km...
ho fatto fare subito tagliando completo pulizia motore ammortizzatori molle cuscinetti ecc ...
-cominciano subito i problemi con il soffietto infiltrazioni d'acqua dalla guarnizione anteriore sulla chiusura rumori del soffietto chiuso ... dopo diversi anni sono riuscito a risolvere  il problema dell'infiltrazione a mio avviso sistema totalmente fallimentare sopratutto perché non è manuale ...
-infiltrazione finestrino laterale lato cucina risolto con una guarnizione inserita dentro quella esistente..
-strade sconnesse il mezzo va in torsione senti gli interni (in plastica) fare rumori diversi...
-telaio non abbastanza rinforzato (il t3 aveva telaio fatto molto meglio)
-vivibilità interna pessima spazi inesistenti ho ridotto  la lunghezza del letto ... il mio cane non aveva spazio per stare con il letto aperto (sul t3 restava più di un metro di spazio all'interno con il letto aperto
-2018 è esploso il volano sfondando il carter del cambio per fortuna nella parte non lubrificata
-agosto 2020 rotto cuscinetto braccio di trasmissione e braccio da sostituire 2.500 euro in vw era (15 di agosto)
-continui rumori di plastica dalle tendine scorrevoli al portellone posteriore (penso legato al vano sedie)
-centrali con display inutilizzabile risolto( quindi non puoi usare nessun servizio frigo webasto tetto) gran bella cacata
-problemi sterzo risolti sostituzione testine sup e inferiori
-portiera guidatore con cerniera superiore sfondata risolto da me perché anche li sarebbe stata un'altra bella spesa..
a oggi ho fatto 150000 il mezzo ha 300000 (almeno credo)... ovviamente oggi sta meglio di quando l'ho acquistato premetto che sicuramente chi lo ha avuto in precedenza lo ha curato poco, chi lo ha venduto a me ha omesso qualcosa era un privato ... non troppo corretto ..
morale: a mio avviso mezzo bellissimo da vedere, inutile come camper, buono come auto. Un furto da acquistare nuovo non giustificabile la spesa per un mezzo così.. lo terrò fino alla fine dei suoi giorni, lo uso come mezzo unico dopo tutti i lavori e le modifiche mi sta abbastanza bene.
e sicuramente ho dimenticato qualcosa
Spero che questo post possa essere d'aiuto a chi è in procinto di acquistare un mezzo così
Titolo: Re:Riassumo i miei 5 anni di questo California
Inserito da: teohd il Marzo 19, 2023, 08:31:12 AM
penso non ci sia nulla da aggiungere...ah,no! c'è da aggiungere che quanto meno hai preso il motore più sano della serie, se ti capitava il 2500 ne avevi da aggiungere alla lista...
Titolo: Re:Riassumo i miei 5 anni di questo California
Inserito da: vinx il Marzo 19, 2023, 09:17:12 AM
fa veramente poco piacere leggere queste cose.
In linea di massima tutto ciò che non c'è non si rompe. E quindi il t3, e maggior ragione il t2 che avevo prima, sono vincenti, quando i mezzi diventano vetusti.

L'unico dubbio che ho, in base alle tue descrizioni, è che in realtà stai guidando un veicolo che  potrebbe avere 500.000 km sul groppone, e quindi  stai solo pagando ciò che gli altri hanno consumato.

Ho un amico, un vero amico, che ha una officina VW nel nord Italia, da 50 anni. Ogni tanto ci sentiamo (peccato la lontananza, è un appassionato e possiede un t2, ha avuto un t4 e adesso guida un t5).

Mi raccontava delle vicissitudini di un suo cliente con un t4 con 180.000 km che sta spesso nella sua officina per fare lavori.
Peccato che il mezzo, importato dalla Germania 10 anni fa, aveva fatto un ultimo tagliando nella rete ufficiale 12/13 anni fa, quindi 3 anni prima di lasciare le crucconiche lande, e già all'epoca aveva totalizzato 350.000 km.
E peccato che per non so quali ragioni di privacy non lo possa o non lo voglia dire al cliente.
Titolo: Re:Riassumo i miei 5 anni di questo California
Inserito da: Aiace il Marzo 19, 2023, 09:40:30 AM
Leggere testimonianze di questo tenore mi dispiace molto. Sarà che ho da sempre considerato i mezzi VW qualitativamente superiori al resto del mondo fin da ragazzo.

Forse perchè tutti i mezzi VW/Audi che ho posseduto (ultimo prima del T4 una Sharan del 1997 indimenticabile) hanno superato le mie più rosee aspettative in termini di durata e affidabilità, ritenevo il marchio VW una vera eccellenza.

Mi spiace Zietto ma sono anche contento che ti sia accanito sul tuo mezzo fino a renderlo migliore di prima.

Purtroppo l'amarezza mi resta perchè ancora vorrei mantenere nella mia considerazione la Mitica V-singola e W-doppia in cima alla classifica. I fasti del Maggiolino e del T (fino al 3?) sembrano essere un ricordo che si sbiadisce con il passare degli anni.

Da qualche anno sento/leggo tante lamentele a tutti i livelli (motore e elettronica) sui due marchi principali del gruppo. All'inizio pensavo che si trattasse di mezzi sfortunati/clienti sfigati ma ne sento veramente troppe per essere casi isolati.

Le testimonianze dei proprietari qui sul forum che vengono confermate nel 99% dei casi da chi nella sua giornata mangia bielle e pistoni, cinghie e dinamometriche, centraline e Eberspacher mi hanno ormai convinto che la VW è un'altra cosa rispetto al passato (almeno al mio passato).

Lo ritengo un gran peccato.

In bocca al lupo Zietto per il futuro del tuo VW!! ;)

Titolo: Re:Riassumo i miei 5 anni di questo California
Inserito da: fedee il Marzo 19, 2023, 10:18:10 AM
Posso chiederti come hai risolto questo:

-cominciano subito i problemi con il soffietto infiltrazioni d'acqua dalla guarnizione anteriore sulla chiusura rumori del soffietto chiuso ... dopo diversi anni sono riuscito a risolvere  il problema dell'infiltrazione a mio avviso sistema totalmente fallimentare sopratutto perché non è manuale .

?
Io ci sto impazzendo da un paio di anni, sembrava risolto ma è tornato
Titolo: Re:Riassumo i miei 5 anni di questo California
Inserito da: ZIETTO il Marzo 19, 2023, 10:22:17 AM
Ciao Vinx, tenendo presente la popssibiltà che il mezzo abbia fatto molti più km ... resta il fatto che come camper è pessimo rispetto al vecchio t3 per praticità affidabilità (soffietto fatto meglio carrozzeria rinforzata, frigo trivalente materiali della camperizzaz<ione westfalia indistruttibili...
Titolo: Re:Riassumo i miei 5 anni di questo California
Inserito da: brumbrum il Marzo 19, 2023, 10:51:05 AM
Citazione di: Aiace il Marzo 19, 2023, 09:40:30 AM
I fasti del Maggiolino e del T (fino al 3?) sembrano essere un ricordo che si sbiadisce con il passare degli anni.
Davvero solo fino al T3? Forse intendi come siano stati considerati un'icona del design automobilistico e della cultura popolare e, nel caso del Maggiolino, un simbolo di speranza e di rinascita in Germania dopo la seconda guerra mondiale? Come abbiano rappresentato per molti l'idea di libertà e avventura?
Perchè se parliamo di affidabilità e robustezza, credo che il T4 rientri a pieno titolo in questa classifica gloriosa e anzi forse rappresenti per VW l'apice nel segmento specifico. Dopo qualcosa è cambiato e nulla è stato più lo stesso... :-[
Comunque, massima solidarietà a ZIETTO.
Titolo: Re:Riassumo i miei 5 anni di questo California
Inserito da: vinx il Marzo 19, 2023, 11:06:28 AM
Citazione di: ZIETTO il Marzo 19, 2023, 10:22:17 AM
Ciao Vinx, tenendo presente la popssibiltà che il mezzo abbia fatto molti più km ... resta il fatto che come camper è pessimo rispetto al vecchio t3 per praticità affidabilità (soffietto fatto meglio carrozzeria rinforzata, frigo trivalente materiali della camperizzaz<ione westfalia indistruttibili...

Infatti mi sono soffermato sulle sciagure meccaniche. Circa la fruibilità degli spazi, si può discutere e ognuno ha le sue esigenze. Il t3 non ha bagagliaio. Il motore dietro coricato occupa poco posto. Se vai al museo auto a Torino c'è un t2 sezionato e puoi toccare con mano quanto sia ottimamente sfruttato lo spazio. Rimane il fatto che con t1/2/3 viaggi con le ginocchia a 20 centimetri dalla lamiera frontale. Circa il frigo, io la vedo differente, un frigo a compressore è per sempre. Quando ero giovane convertii due frigoriferi t3 nella versione a compressore con il gruppo Vitrifrigo perché il frigo standard era stanco e costoso da riparare. Tutto questo per dire che alcune valutazioni sono soggettive. Altre, la qualità costruttiva, sicuramente no. Hai ragione sul fatto che ci sia stata una decadenza della qualità del prodotto VW. Anche se penso che per certe cose sia successo il contrario. Altri hanno imparato a fare veicoli di qualità e quindi le nostre esigenze sono aumentate. Del resto aggiungi che chi compra il nuovo vuole sempre nuove cazzate e svilupparle tutte in modo affidabile richiede un tempo che non c'è più. Il t2 è stato prodotto dal 67 al 79. Il t3 dal 79 al 92. Il t4 per quanto unico in realtà ha già due serie che non sono tanto uguali, muso lungo e corto, e parecchie varianti. Il t5 quanto è durato? E il t6, che credo esista in due sottoserie? Tutto veloce. Tutto obsoleto
Titolo: Re:Riassumo i miei 5 anni di questo California
Inserito da: Aiace il Marzo 19, 2023, 11:42:51 AM
Ciao Brumbrum, in realtà il punto di domanda aspettava risposte come quella che mi hai dato tu.  :D

Non avendo una esperienza sufficientemente lunga come possessore di T4 e assolutamente nulla con i T* precedenti per definire affidabile il modello T4 rispetto al "prima di lui" sto a quanto leggo. E cioè che anche il T4 "rompe" mentre il T3 e il T2 sono ricordati con qualche rimpianto da chi li ha avuti.

Sul "dopo di lui" leggo che il 5 e il 6 hanno magagne tanto quanto se non peggio per cui spero davvero tanto che il T4 sia la Summa del Meglio... poi anche di T4 tra annate/motorizzazioni/allestimenti/Kilometraggi ci sono un milioni di variabili.

Sono consapevole comunque che dopo 25/30 anni e 3/400mila KM siamo ancora per strada e questo, insieme a testimonianze come la tua, mi fanno bene :D

Ho aperto un topic tempo fa dal titolo... "Oggi non si è rotto niente"  ;D perchè mi piacerebbe che scrivessimo anche il "meglio" dei nostri raptor... anzi adesso lo aggiorno pure :)


Citazione di: brumbrum il Marzo 19, 2023, 10:51:05 AM
Citazione di: Aiace il Marzo 19, 2023, 09:40:30 AM
I fasti del Maggiolino e del T (fino al 3?) sembrano essere un ricordo che si sbiadisce con il passare degli anni.
Davvero solo fino al T3? Forse intendi come siano stati considerati un'icona del design automobilistico e della cultura popolare e, nel caso del Maggiolino, un simbolo di speranza e di rinascita in Germania dopo la seconda guerra mondiale? Come abbiano rappresentato per molti l'idea di libertà e avventura?
Perchè se parliamo di affidabilità e robustezza, credo che il T4 rientri a pieno titolo in questa classifica gloriosa e anzi forse rappresenti per VW l'apice nel segmento specifico. Dopo qualcosa è cambiato e nulla è stato più lo stesso... :-[
Comunque, massima solidarietà a ZIETTO.
Titolo: Re:Riassumo i miei 5 anni di questo California
Inserito da: brumbrum il Marzo 19, 2023, 04:52:07 PM
Ahaaah, allora era solo una provocazione, una bestemmia in cattedrale... ;D ;D
Anche io con i T* non ho una lunga esperienza diretta alle spalle che mi possa rendere quantomeno credibile (anche se mi auguro di poterla maturare il più a lungo possibile negli anni a venire), però è da ormai un po' di anni che sono sintonizzato sulle frequenze del T: mi informo, leggo avidamente, guardo, ascolto; non ultimo, solo in ordine di tempo, qui sul forum.
In famiglia l'idea dell'acquisto di un T3 Syncro (per la finalizzazione di un progetto che da tempo mi incuriosisce, mi stuzzica, forse farei meglio a dire ciclicamente mi tormenta), sebbene impegnativa a livello economico, è stata molto più che accarezzata; diciamo che è stata ponderata e quasi concretizzata. E per far questo ho letto, spulciato, accumulato diverse informazioni, da più fonti e non solo italiane (Eddy Galdini e Busman compresi). Poi le cose prendono pieghe strane, non sempre quelle che desideriamo, e i progetti vanno a finire accantonati (temporaneamente?) in un qualche cassetto.
Detto ciò, mi domando però se il rimpianto che si prova per certi mezzi sia da ascrivere ai mezzi in quanto tali (per la rivoluzione che hanno rappresentato, per la capacità di resistere a condizioni di guida difficili e a un uso intensivo, per la semplicità e genialità dal punto di vista meccanico che facilitavano la manutenzione e le riparazioni anche in mezzo al nulla) o piuttosto al ricordo dei bei momenti vissuti insieme, del come eravamo (loro, ma soprattutto noi: giovani, sfacciati e all'apparenza invulnerabili), che ci porta a sminuire, sorvolare o dimenticare certi aspetti non propriamente positivi.
Resto poi sempre dell'idea che un mezzo restituisce quasi sempre quello che da noi (o da altri prima di noi) ha ricevuto: rispetto, guida attenta, cure amorevoli e puntuali difficilmente si trasformano in brutte sorprese. Ma magari anche qui mi sbaglio. ;D
Titolo: Re:Riassumo i miei 5 anni di questo California
Inserito da: Pala il Marzo 19, 2023, 07:23:28 PM
Invece forse non ti sbagli brumbrum....
Zietto ho un beach con la tua stessa storia,stesso motore,stessi km. Ma a parte il problema delle vibrazioni dello sterzo non posso fare altro che consigliarlo!
Mi spiace che il tua storia sia andata così.
Titolo: Re:Riassumo i miei 5 anni di questo California
Inserito da: Aiace il Marzo 19, 2023, 07:29:46 PM
Forse hai ragione Brumbrum... eccellente analisi... molto probabile si tratti di nostalgia :'( per quello che hai citato e per quello che mi è tornato alla memoria leggendoti.

Spero che i nostri T* ci regalino KM sereni  :) certo che con tutto quello che facciamo per questi raptor ce lo meritiamo.

Comunque sono felice per una cosa in particolare... Qui siamo tutti fuori come terrazzi abusivi ;D e quindi mi trovo in ottima e NUMEROSSISSIMA compagnia. A quanto ricordo manco i patiti del Maggiolino stavano così dietro ai loro capolavori... forse perchè i Maggiolini a parte le ruote non avevano molto altro da controllare ;D ;D
Titolo: Re:Riassumo i miei 5 anni di questo California
Inserito da: Ermes Soragna il Marzo 19, 2023, 08:22:23 PM
È forte BrumBrum eh?
Titolo: Re:Riassumo i miei 5 anni di questo California
Inserito da: vinx il Marzo 19, 2023, 09:57:59 PM
Adesso dico una bestialità che mi farà bannare di nuovo. Ma la dico lo stesso. Io ho un maggiolino, ho girato per 20 anni l'Europa con un t2 fino al Covid, e ho una 127. Quindi non sono un fissato VW, perché ho sempre avuto come auto normali vetture fiat (anche se adesso guido polo). E le fiat non godono di buona stampa. In rete si legge di ogni possibile disavventura con le fiat. E ci credo. A me non è mai capitato niente. Non si sono nemmeno arrugginite in modo grave. E le ho sempre prese usate...
E ho sempre detto che non mi hanno dato problemi perché le ho, in qualche modo, amate. Come ho amato il t2, che ho sfruttato oltremodo. Ha ragione il signor BrumBrum. Secondo me se un veicolo lo ami e gli vuoi bene, probabilmente ti ripagherà con un buon servizio
Titolo: Re:Riassumo i miei 5 anni di questo California
Inserito da: Homar il Marzo 19, 2023, 11:31:16 PM
Citazione di: ZIETTO il Marzo 19, 2023, 08:27:11 AM
Buongiorno, ho letto tanti post su questo forum legati ai problemi di questo mezzo, pensavo fossero solo casi isolati... premetto che il mio è un confronto con il mio t3 westfalia 1.6td preso nel 99 importato dalla Germania immatricolato nel 88 usato per 14 anni successivi senza grandi problemi e fondamentalmente affidabilissimo in tutte le sue parti. Sulla base della mia splendida avventura con il t3 mi sono dedicato alla ricerca di un t5 ovviamente usato... dopo diversi anni ho trovato un California 1.9tdi  del 2005 importato nel 2009 da punto camper Trento acquistato nel 2017 da me con 150000 km...
ho fatto fare subito tagliando completo pulizia motore ammortizzatori molle cuscinetti ecc ...
-cominciano subito i problemi con il soffietto infiltrazioni d'acqua dalla guarnizione anteriore sulla chiusura rumori del soffietto chiuso ... dopo diversi anni sono riuscito a risolvere  il problema dell'infiltrazione a mio avviso sistema totalmente fallimentare sopratutto perché non è manuale ...
-infiltrazione finestrino laterale lato cucina risolto con una guarnizione inserita dentro quella esistente..
-strade sconnesse il mezzo va in torsione senti gli interni (in plastica) fare rumori diversi...
-telaio non abbastanza rinforzato (il t3 aveva telaio fatto molto meglio)
-vivibilità interna pessima spazi inesistenti ho ridotto  la lunghezza del letto ... il mio cane non aveva spazio per stare con il letto aperto (sul t3 restava più di un metro di spazio all'interno con il letto aperto
-2018 è esploso il volano sfondando il carter del cambio per fortuna nella parte non lubrificata
-agosto 2020 rotto cuscinetto braccio di trasmissione e braccio da sostituire 2.500 euro in vw era (15 di agosto)
-continui rumori di plastica dalle tendine scorrevoli al portellone posteriore (penso legato al vano sedie)
-centrali con display inutilizzabile risolto( quindi non puoi usare nessun servizio frigo webasto tetto) gran bella cacata
-problemi sterzo risolti sostituzione testine sup e inferiori
-portiera guidatore con cerniera superiore sfondata risolto da me perché anche li sarebbe stata un'altra bella spesa..
a oggi ho fatto 150000 il mezzo ha 300000 (almeno credo)... ovviamente oggi sta meglio di quando l'ho acquistato premetto che sicuramente chi lo ha avuto in precedenza lo ha curato poco, chi lo ha venduto a me ha omesso qualcosa era un privato ... non troppo corretto ..
morale: a mio avviso mezzo bellissimo da vedere, inutile come camper, buono come auto. Un furto da acquistare nuovo non giustificabile la spesa per un mezzo così.. lo terrò fino alla fine dei suoi giorni, lo uso come mezzo unico dopo tutti i lavori e le modifiche mi sta abbastanza bene.
e sicuramente ho dimenticato qualcosa
Spero che questo post possa essere d'aiuto a chi è in procinto di acquistare un mezzo così

Scusa ma, perché continuare a tenerlo fino alla fine? Di cosa poi...

Vendilo e compra un T3.
Titolo: Re:Riassumo i miei 5 anni di questo California
Inserito da: vinx il Marzo 20, 2023, 12:05:07 AM
Se compra un t3 deve anche comprare un'auto per tutti i giorni. In molti posti il t3 (come il t4) non potrebbe circolare per norme ambientali. Inoltre, abituatosi al comfort e alla risposta generale ai comandi di un t5, guidare il t3 è improvvisamente faticoso. E un 1600 TD, bel mezzo all'epoca, e oggi asfittico e penalizzante già sulla salita di Pesaro della A14, tanto per dire
Titolo: Re:Riassumo i miei 5 anni di questo California
Inserito da: brumbrum il Marzo 20, 2023, 02:03:20 AM
Citazione di: vinx il Marzo 19, 2023, 09:57:59 PM
Adesso dico una bestialità che mi farà bannare di nuovo. Ma la dico lo stesso. Io ho un maggiolino, ho girato per 20 anni l'Europa con un t2 fino al Covid, e ho una 127. Quindi non sono un fissato VW, perché ho sempre avuto come auto normali vetture fiat (anche se adesso guido polo). E le fiat non godono di buona stampa. In rete si legge di ogni possibile disavventura con le fiat. E ci credo. A me non è mai capitato niente. Non si sono nemmeno arrugginite in modo grave. E le ho sempre prese usate...
E ho sempre detto che non mi hanno dato problemi perché le ho, in qualche modo, amate. Come ho amato il t2, che ho sfruttato oltremodo. Ha ragione il signor BrumBrum. Secondo me se un veicolo lo ami e gli vuoi bene, probabilmente ti ripagherà con un buon servizio
Forse non sarebbe più corretto dire "Se un veicolo progettato bene lo ami e gli vuoi bene, probabilmente ti ripagherà con un buon servizio?"
E che "se questo veicolo è un T4, sarà ancora più facile"? 8)
Perchè purtroppo (spiace dirlo perchè sono fratelli) la fragilità di alcuni T5 è conclamata e incontrovertibile, e non da ieri. :(
PS: Vinx, ma perchè il signor Brumbrum?...
Titolo: Re:Riassumo i miei 5 anni di questo California
Inserito da: vinx il Marzo 20, 2023, 06:50:53 AM
Per rispetto al pensiero espresso.
....
Talvolta si riusciva a compensare anche qualche difetto di progettazione/costruzione.
Per dirne una....il mio defunto amico Giuliano operaio di una storica rettifica fu in grado di risolvere il problema della bruciatura guarnizione testa di quel cesso di vettura che fu la 126 Bis raffreddata ad acqua....🤣. Unica 126 bis che arrivò ai 150.000 km facendo solo una volta la testata a 7500 km in garanzia
Titolo: Re:Riassumo i miei 5 anni di questo California
Inserito da: Rumbacolumbia il Marzo 20, 2023, 10:45:10 AM
Aggiungo la mia esperienza:
Ho avuto un t3 California dell'89 per 11anni col quale ho percorso 120000 km. Comprato a 235000 km che credo fossero i suoi originali. Il mezzo durante questi anni a parte la manutenzione ordinaria non ha avuto bisogno di quasi nulla di straordinario, giusto un alternatore un cuscinetto reggispinta e consequenziale frizione una pompa acqua e poco più. Sicuramente ho avuto l impressione che metterci le mani fosse più economico rispetto al t4. I materiali interni erano davvero eterni(penso al tessuto dei sedili per esempio). Ovviamente il confort (aria condizionata in primis ed ovviamente prestazioni motore) non è paragonabile minimamente al t4 acv. Aggiornare il t3 con swap motore moderno a mio avviso non aveva senso, carissimo da eseguirsi per avere un mezzo davvero prestazionale ed affidabile (non solo motore, ma cambio freni etc e poi installare un impianto ac). Insomma il t3 così è e così te lo tieni, ma per me era ed è un mezzo strepitoso, mei suoi limiti ovviamente.
Il t4 l' ho preso 4 anni fa, aveva già 290000 km e qdi più vicino alla fatidica soglia dei 300000 che per esperienza comporta la sostituzione di parecchia componentistica.
Il confort è impagabile, il mezzo va benissimo ma tante cose non hanno più quella qualità assoluta che avevo visto sul t3. Tessuto sedili in primis. Poi è chiaro che quello che non c è non si rompe.
Cmq alternatore, gruppo ventole, frizione, catalizzatore, tubo idraulico frizione candelette iniettori, viscofizione. Nulla di trascendentale per carità, ma prezzi maggiori di componentistica e pure di mano d opera.
Insomma, probabilmente gli extracosti sono compensati dalla qualità di guida e confort superiori, ma non sono convinto il mio Multivan Syncro del 2001 sia stato costruito meglio del mio vecchio t3 del 1989. Tutto qui.
Non so t5 e t6, sicuramente se si rompono i dolori sono più grandi e cmq sembra che si rompano spesso certe motorizzazioni.
Non credo che come qualità di vita a bordo siano un abisso avanti rispetto ad un t4 di ultima generazione.quindi viste le quotazioni non credo ne valga la pena. Ovviamente se si usa come unica macchina per il discorso dei blocchi diesel euro 3 le cose potrebbero essere diverse.