News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

HO RISPOSTO "NON VENDO MA GRAZIE!"

Aperto da Aiace, Settembre 18, 2022, 11:44:03 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Aiace

Ciao, sono rimasto sorpreso.

Premessa:
la scorsa settimana ho portato Aiace in una carrozzeria che mi era stata raccomandata per serietà e capacità professionale.
La serietà è stata dimostrata 3 minuti dopo aver stretto la mano al titolare... "Per un preventivo devi lasciarmi il mezzo un paio d'ore perchè lo devo controllare bene. Poi ti farò il preventivo che sarà anche quello che pagherai se il lavoro lo farò io."
Mi accordo per tornare a prendere il mezzo alle 19.30 e con mia grande sorpresa trovo il preventivo e un numero di cellulare da chiamare... "E' di un mio cliente che ne sta cercando uno. Mi ha chiesto la cortesia di chiamarlo."

Più per curiosità che per interesse il giorno dopo l'ho chiamato e pur spiegandogli che l'avevo appena preso e che non lo avrei venduto mi ha detto di pensarci perchè lui sarebbe disposto a pagare fino a 21/22K dopo "visita" del suo meccanico di fiducia.

L'ho ovviamente ringraziato per l'offerta declinata e gli ho segnalato T4UM per farsi assistere ma mi ha risposto che ne stava già trattando uno in provincia di Padova e che allora avrebbe chiuso per quello.

Ma davvero i T4 sono così richiesti? E i T5? Forse perchè costano tanto di più? Sono rimasto sorpreso e onestamente ancora lo sono. Stiamo parlando di mezzi che comunque necessitano/necessiteranno di interventi più o meno onerosi visto che hanno più di 20nni.

Oppure c'è qualche motivo che ancora non conosco...

Buona domenica!









fedee

Io dopo aver comprato il mio T5 che parcheggio in strada, ho trovato nei primi 3 mesi due volte un bigliettino con scritto:"per favore chiamami" più numero di telefono. Erano due persone diverse, entrambe della zona dove abitavo, che notando il mezzo in strada, mi chiedevano se volevo venderlo.
T5 California - Mainz, Germania

Aiace

Azz... ma allora conviene investire in T4/T5 piuttosto che in oro ;D ;D. In pratica un "bene rifugio".

teohd

è il bello di questi mezzi! e quando si dice comprarlo bello perché vi tornano tutti indietro  c'è un motivo!
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Aiace

Sì Teo ma mi sfuggono i motivi... modelli particolarmente riusciti? Hanno gettato lo stampo? Fanno tendenza? Altro? Tutti questi motivi messi insieme?
Capiamoci, ne sono felice e in qualche modo lusingato, e mi piacerebbe pure che, se lo dovessi vendere, riuscire a prendere bene ma... perchè? ;D ;D


teohd

riuscire a prendere bene per poi prendere cosa? sta li l'inghippo ed è anche il motivo per cui è molto ricercato rispetto agli altri.
comunque per farla breve il t4 ha la nomea dell'ultimo prodotto da westfalia ed è vero, perché dal t5 hanno smesso la collaborazione con vw e quindi il t5 era interamente alllestito dalla vw stessa.
poi mettici:
-affidabilità
-robustezza dell'allestimento
-appeal
-ultimi anni d'oro del marchio vw, momento in cui ha raggiunto l'apice per poi iniziare la regressione che accomuna ormai tutti i produttori di auto, chi più chi meno

questi sono i motivi principali e ormai la scelta tra i mezzi dal 1960 al 2015 vengono messi tutti nella stessa pentola perché nelle aree urbane ad alta densità ormai non si circola più fino all'euro 5, per cui quale dovrebbe essere il motivo per scegliere un t2 (a parte la parte emozionale che quella fa mettere da parte tutto) oppure un t5, quando il t4 ha le giuste prestazioni migliori del t2 e l'affidabilità superiore al t5? diciamo che è il veicolo che bilancia nel miglior modo possibile i confort di viaggio e l'affidabilità.
poi troverai sempre chi ti dirà è meglio uno o l'altro, ma questo forum si chiama t4um e siamo di parte ;)
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Aiace

Chiaro! Grazie :D

Ignoravo che il T4 fosse uno spartiacque tra VW "prima e dopo". Neanche sapevo che dal T5 non ha più allestito Westfalia... minchia quanto sono ignorante... devo studiare studiare e studiare. ;D ;D


teohd

non per forza, ignorare spesso fa vivere più serenamente  ;D ;D
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Mattiadll

Citazione di: Aiace il Settembre 18, 2022, 12:18:54 PM
Azz... ma allora conviene investire in T4/T5 piuttosto che in oro ;D ;D. In pratica un "bene rifugio".
È quello che stó facendo io...

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


Aiace

Quindi Mattia stai facendo come dire... incetta di T4? Un "Grossista" di T4 in divenire ;D.

Battute a parte allora ho avuto una gran botta di culo a prendere il T4. Il T5 lo avevo scartato per questione di budget e pensavo che prendere il T4 fosse un pò come accontentarsi e invece...

Non vedo l'ora di vedere come sarà dopo le cure del carrozziere tra piccole magagne sistemate e estetica ripristinata.  8)

Aiace

Vero! A volte ignorare aiuta ma essere consapevole magari ti risparmia qualche cazzate ;D ;D

teohd

ma alla fine quale hai preso? se hai voglia mettilo in firma così  non te lo chiedo ogni volta ;)
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Aiace

Azz... mi sembrava di averlo scritto nel post di presentazione :-[.

Alla fine ho preso un "naturalizzato" italiano. Un proprietario in Italia ma non so quanti in Germany.
323Kkm 2.5TDI 102CV.

Krono tagliandi dalla nascita che ho letto con curiosità e un pò di stupore :D perchè mi pare di aver capito che è cosa non frequente.

Fine mese entra in carrozzeria per sistemare un sottoporta che il vecchio proprietario ha massacrato salendo su uno spuntone di roccia... stucco e bomboletta ('na vera merda di lavoro). Rivernicerò anche il cofano che sembra progettato apposta per intercettare tutto il pietrisco che si alza dalle ruote dei mezzi che precedono. ;D ;D.

teohd

bene! il cofano massacrato è indice di guida autostradale, sempre meglio della città  ;)
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Aiace

Non c'entra con la discussione ma mi viene comodo questo post...
giorni fa mentre ero in ferie ho fatto una considerazione e una media relativa ai KM totali divisi per gli anni di vita del mezzo. Nel mio caso la media annua è di poco meno di 13K/Anno.

E' chiaramente la media del pollo ma sono veramente pochi almeno secondo le mie percorrenze abituali.

Vero che molte componenti della meccanica si deteriorano più a star ferme che a fare km ma mi sono convinto che intervenendo al momento giusto e applicando diligenza nelle manutenzioni programmate la "speranza di vita" di questi mezzi è veramente lunga.

Poi è chiaro che un incidente o un grosso danno possono sempre verificarsi e allora le assicurazioni ti restituiscono il valore di un mezzo di 20/25/30anni quindi una pipa di tabacco e passi lunghi e ben distesi.

Una cosa che invece un po' mi preoccupa (leggendo anche il forum) è che i meccanici devono avere i "capelli bianchi" per mettere le mani sui nostri motori. Per intenderci servono quelli che operano non eseguendo solo la diagnosi ficcando la spina nella presa dell'accendino.

Oggi come oggi (parlo dell'autovettura) vedo giovanotti con tute immacolate e mani da pianista guardare monitor da 13 pollici che gli dicono cosa fare. ???

Sarà il progresso che avanza, sarà che io sono vecchio ma la fiducia è un'altra cosa. Poi se non si ha altra alternativa