News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Abruzzi in purezza, statali a go-go ed altre storie di ferie

Aperto da Cordy, Settembre 23, 2023, 10:55:45 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Cordy

Assai brevemente, vi racconto il mio percorso ferie estive di quest'anno: poco più di 2.000 km in 9 giorni. Partenza il 16 agosto. Soldi: pochi. Salute: di meno. Quindi, massimo relax, per forza di cose.

Parto da casa, a Piacenza e d'accordo con la moglie decidiamo di darci alle statali. Un po' per convinzione, un po' perché è previsto molto traffico. E poi, a noi, veleggiare a velocità modesta, vedendo paesi diversi, il mondo che cambia con gradualità, confrontare le varie realtà che s'incontrano lungo il tragitto con quelle che vediamo vicino a casa, ha sempre rappresentato uno spunto d'interesse. Per noi il viaggio è già vacanza, insomma.

Condizionatore, acceso, via Emilia presa dal suo estremo occidentale e via. Sole addosso tutto il tempo, ma si può sopravvivere, con il condizionatore appena ricaricato. Fiorenzuola, Fidenza, Parma, Reggio emilia... vicino a Bologna ci fermiamo in un Mac Donald a fare uno spuntino veloce. Anni che non entravo in un Mac Donald, strana sensazione. Però c'è fresco (fuori il caldo comincia ad essere forte), si mangia in poco tempo e... ogni tanto ci sta, dài. Poi, di fronte, spesa (boh? un LIDL, un Eurospin, una cosa così). Quindi, si riparte. Aggiriamo Bologna usando la tangenziale, da cui ammiriamo un'infinita fila di auto ferme in autostrada. A noi va benone: sbarchiamo dalla parte opposta, riprendiamo la via Emilia, che lasceremo per intraprendere la E45. Parecchi lavori, ma il fondo, dall'ultima volta, per venire al raduno di T4um, è migliorato. Con calma, perveniamo a Verghereto, dove ritengo di essere abbastanza in quota da dormire al fresco. Quindi, esco, raggiungo il paesino ed il comodo parcheggio, in leggera pendenza, dove trascorreremo una notte tranquillissima.
Anche per sgranchirci le gambe, facciamo un giro in paese, ma in una mezz'ora si è visto tutto il visibile ed oltre. Quindi, ce ne torniamo in camper, a rilassarci, leggendo il giornale. Poi, cena, con sostituzione della bombola, finita a metà cottura degli spaghetti: un classico!
Come detto, notte tranquilla. Alla mattina, brusco risveglio: il camper, fatta colazione e messo in assetto di marcia, non si accende! Straaano! La batteria ha 2 anni, non ho fatto cose strane... boh? Prendo il tester, verifico un po' e... si, è proprio scarica: 12 V a riposo, sotto i 10 se si cerca di accendere. Prendo un pezzo di filo con faston, collego il polo che c'è sul Cyrix, volante, al positivo della batteria servizi, sento "tac" e corro ad accendere. A posto. Poi, cercherò di capire meglio...
- 1 fine / segue - stile feuilleton, una puntata per un giorno... ;)
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

Aiace

Azz!!! Promette bene!!

Aspetto con molto interesse le puntate che verranno. Una bella serie "T4" fa un baffo a quelle di Netflix.

Bravo Cordy, mi piace :D

P.S.
Non tardare con le puntate successive... non ho un buon carattere ;D  ;D
T4 Beach
ACV 2.5TDI

iwan.terzoocchio

Una serie che aspettiamo con trepidazione!!!!


T5 California 2009 automatico 174 CV

Payo77

T4 California 2.5 TDI 102cv - 2000
Faenza (RA)

Igna

A me sarebbe già venuto un infarto.
Son troppo vecchio per 'ste cose.
Anni fa col t4 nuovo cinghia servizi NUOVA mi ha mollato appena sbarcato ad Ajaccio.
Volevo morire.
Poi tutto si sistema....però orcodue.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Cordy

Una puntata per ogni giorno di vacanza, non una puntata al giorno. Non sono ancora in pensione...
Insomma: pazienza, ragazzi, pazienza!  ;)
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

Aiace

Pazienza?! Dopo che hai acceso la miccia?!
Eh no Fratel Cordy, oggi ci spetta il seguito della parabola ;D
T4 Beach
ACV 2.5TDI

brumbrum

Bravo Cordy!
Attendo con ansia le nuove puntate.
L'Abruzzo è una bellissima regione ed è sempre bello avere nuovi stimoli. ;)
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

California Lilla

Te se ci metti ruota senza avvisare me la paghi..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Cordy

#9
Seconda puntata. Grazie per l'incoraggiamento. Anche per quelli più "vigorosi"! :)

Partiti da Verghereto, dopo il piccolo inconveniente del mancato avviamento, facciamo ancora qualche km di salita, abbastanza tranquilla e poi... giù, giù, giù. In questo campo, il T4 col motore AAB non teme rivali! Siamo andati forte, senza problemi, fino alle grandi pianure umbre. La specialità dell'autista, direi: anche in bici, in discesa sono velocissimo  8) .

Però... eh, però, un tarlo, anzi due, rodono il mio "cervellino". Perché il mezzo non partiva? La batteria me l'aveva messa il meccanico quando ho comprato il mezzo, ha due soli anni, vabbé che per le batterie moderne sono tanti, ma insomma... io le mie batterie le tratto proprio bene.
E poi (secondo tarlo): devo trovare una bombola di GPL. Uno dei difetti del parcheggio di Verghereto (ma sarà proprio un difetto, se uno è in ferie?!) è l'assenza di linea del cellulare. Per lo meno, di Vodafone, il mio provider.

Per cui, quando siamo in piano, fatto un congruo numero di km, mi fermo in un'area di servizio, che scopro essere stata dismessa, sulla E45, per consultare il sito Campingaz. Ma devo ripartire. Anche qui, niente linea. :-X  Annàmo bbene, no, no, annàmo proprio bbene! La vacanza puzza di jella lontano un km. Boh. Non perdiamoci d'animo.
Decido di arrivare fin nei pressi di Perugia, una delle città importanti toccate dal percorso, per riprovare a fermarmi. Ed infatti, finalmente ho linea. Cerco il sito Campingaz, eccolo... uhm... dov'è il motore di ricerca per trovare i rivenditori di bombole? L'anno scorso ne ho avuto bisogno, in Germania ed è stato comodissimo. Mi ha scovato un rivenditore insospettabile (una rivendita di paese, un ferramenta con roba da mangiare, sementi, di tutto, in una zona agricola, impossibile da trovare senza le coordinate GPS...), quindi qui in Italia... eh... il motore di ricerca, se c'è ancora, da cellulare non è più accessibile  :( .
Morale: mi fermerò OVUNQUE, nel corso della vacanza. Senza mai trovare la bombola. La jella è sempre peggio. >:(

Ma torniamo all'altro tarlo: la batteria motore. Misurata, alla mattina, era a 12 V. Cioè al 20% di carica. Sotto sforzo cedeva a 10 V circa, non facendo neanche finta di avviare. Insomma, scarica, anche se non scarica in modo profondo. Dopo i km Verghereto-Perugia (sobborghi), ho lasciato il camper spento per tutto il tempo delle (vane) ricerche di un rivenditore Campingaz. Poi, caffé, pisciatina, insomma: la solita pausa "logistica" che si fa nei trasferimenti. Prima di ripartire, tiro fuori il fido multimetro, sicuro che ora la batteria si è "stabilizzata" sulla tensione a riposo. Intendiamoci: le tensioni dicono poco, dello stato di carica (e di salute) di una batteria, ma con un multimetro, in viaggio, non è che uno si può mettere a fare chissà quali misurazioni. Risultato: 12,7 V. Qui, il mistero s'infittisce  ??? .

Decido di andare in una zona commerciale promettente, un'iperCoop con Obi, per fare un tentativo in cerca della bombola, mangiare qualcosa e riposare un po' al fresco. Detto, fatto. Come già spiegato, senza bombola. Però è ancora prestissimo. Ho dato anche un'occhiata alle batterie, all'OBI, ma ora sembra andare e la mia è mille volte meglio di quelle di OBI. Quindi, giudizio sospeso. Torniamo al mezzo, prendiamo la strada in direzione Aquila, via Terni-Rieti. Bel percorso, tranquillo, panoramico, scorrevole, ben tenuto. Ci fermiamo a mangiare qualcosa strada facendo, tranquilli, nel nostro camper. Morale: poco dopo le 15 siamo già sul lago di Campotosto. E qui, la foto ci va:



Ben nascosto, fra le nuvole, il Corno Grande, la cima principale del Gran Sasso.

La foto è stata presa dal parcheggio che c'è vicino al ponte che taglia in due il lago. Vicino c'è un chiosco, con un mare di gente (siamo nella settimana di Ferragosto), mentre dall'altra parte della strada c'è un curioso tipo di agriturismo: loro ti vendono la carne e la carbonella, poi fuori ci sono tavoli, panche e griglie "free service". Noi abbiamo già fatto spesa, quindi per stasera abbiamo già cose in scadenza da mangiare, ma... vi dovesse capitare di passare da quelle parti, me ne hanno parlato bene. Agevolo una foto, c'è anche il cartello con i numeri di telefono (non so se a 640x480 si leggeranno, nel caso chiedete e vi sarà scritto...).



Fatto un piccolo percorso a piedi a bordo lago, arriva ora di cena. L'aria s'è fatta bella fresca, quindi meglio chiudere il portellone laterale ed apparecchiare la tavola:



Cena veloce e poi tramonto spettacolare. Il posto è piuttosto rumoroso, in questi giorni, ma noi siamo davvero stanchi, dopo 2 giorni di viaggio. Morale: alle 10, nonostante il casino circostante, siamo tutti e due fra le braccia di Morfeo. Però... verso l'una arriva un gruppo di ragazzacci a schiamazzare e ci sveglia. Siamo tranquilli: ci saranno una decina di camper, se si mettono a fare qualcosa di sbagliato, rischiano grosso. Però, no: dopo un po' si stufano e se ne vanno a rompere le scatole da un'altra parte. Mi riaddormento (mia moglie non li ha neanche sentiti, ma lei dorme sotto, io, sopra, ho meno "filtro" con il solo tendalino).

Finché, alle 3.15 (ho guardato subito l'orologio!): "uuuuuuhhh". Oh, capperi! Ancora i deficienti? Però, sembrava proprio un ululato di un lupo. Qualche stupido cane di qualche camper? Strano, però, a ques.... "Uuuuuuuuuuuuuuuuuuhhh". E poi, risposte, uggiolii. Cavolo, LUPI! E pure vicini, molto vicini! Di botto, non ho più sonno. Qualcosa di atavico si è risvegliato in me. Adrenalina a fiumi. Abbranco il cellulare, con la massima cautela apro la cerniera del tendalino e guardo fuori. Buio. Silenzio. Faccio una foto (mossa... è un night mode, spiacente):



Boh? Vedo le luci della diga, del paese di Campotosto, ma lupi, nisba. Riappoggio il cellulare e ricominciano gli ululati. Prima uno, poi due, poi in coro. All'improvviso, da lontano, ma non troppo, più a basso volume, altri ululati. Altri lupi, che rispondono. Ho i brividi. La cosa, per farla breve, è andata avanti un 20 minuti buoni, con almeno 4-5 gruppi diversi che si rispondevano. Il bello di dormire in alto è che, attraverso il tendalino, riesci a capire, grosso modo, le direzioni da cui arrivano i vari suoni.
I giorni successivi mi spiegheranno che i forestali a volte si fingono lupi, per iniziare un concerto come quello che abbiamo sentito, non per il piacere di noi turisti, ma a fini di censimento dei gruppi presenti in quel momento su quel territorio. Quindi, forse, una parte degli ululati non erano di lupi. Ma chi se ne frega? Ho vissuto un momento di emozione profonda, mai sentito prima nulla di simile!

Forse, la vacanza non è poi così jellata...

2 fine / segue ;)
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

brumbrum

Citazione di: California Lilla il Settembre 25, 2023, 12:54:13 PMTe se ci metti ruota senza avvisare me la paghi..
Già messe: nel 2020 Habibi è stato acquistato proprio lì e la prima vacanza è stata fatta in questa bellissima regione. Cordy (Grande! 8) ) ci spiegherà bene perchè ne vale davvero la pena...
Comunque, promesso: qualsiasi passaggio in Italia sotto il 43° parallelo ti sarà segnalato (con piacere) per tempo... ;D
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

Cordy

Citazione di: brumbrum il Settembre 25, 2023, 04:09:45 PMCordy ci spiegherà bene perchè ne vale davvero la pena...

Perché, si! E basta. Oh... non mi credete? Provate, provate... ;)
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

California Lilla

Citazione di: brumbrum il Settembre 25, 2023, 04:09:45 PM
Citazione di: California Lilla il Settembre 25, 2023, 12:54:13 PMTe se ci metti ruota senza avvisare me la paghi..
Già messe: nel 2020 Habibi è stato acquistato proprio lì e la prima vacanza è stata fatta in questa bellissima regione. Cordy (Grande! 8) ) ci spiegherà bene perchè ne vale davvero la pena...
Comunque, promesso: qualsiasi passaggio in Italia sotto il 43° parallelo ti sarà segnalato (con piacere) per tempo... ;D
Ahh, mbe'.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Aiace

Ti sei fatto attendere ma ne valeva la pena! Bello il racconto che è diventato a tratti anche trhiller... lupi e forestali  >:(  ;D belle le foto e utile anche per quel che riguarda la "filiera suina" vale sempre la pena fare la fila per certe filiere.
Mi hai anche ricordato che il mio bonbolotto di gas è intorno alla metà per cui viste le difficoltà cerco per tempo un rivenditore :D
Adesso però non farci aspettare troppo :)
T4 Beach
ACV 2.5TDI

ulan_bator

Non c'è il due senza il tre.
Attendiamo curiosi e fiduciosi.
(bel racconto, grazie.  :)  )
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)