Ho chiesto a Oma un preventivo per ammortizzatori, molle anteriori rialzate e spessori posteriori.
Mi costa di più che Seikel con i Koni e, le molle post le spessora senza sostituirle :(
Sono perplesso
Io ho gli ammortizzatori OMA da un bel po' di anni.
Avevo speso 990€
Non sono economici
Mi facevo 4 giri di Sachs HD...
Però io sinceramente farei una scelta differente
Poi se vuoi un assetto rialzato vai su seikel o chiedi che pezzo su pezzo te lo fai tu coi nostri consigli
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Dangel non fa niente per i vw?
Raudo, pensavo di prendere gli ammortizzatori da Oma e poi trovare molle e spessori post altrove, ma se rialzo, gli ammortizzatori Oma sono lunghi a sufficienza?
Tu cosa faresti?
Il bello della OMA è che te li fai fare come vuoi
Secondo me son lunghi abbastanza
Poi dipende quanto vuoi alzare.
Parli di T4 o T5?
Il 5 immagino.
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si T5
Pensavo di alzare quello che si può, non credo che più di 4cm sia possibile senza modifiche radicali
4Motion o 2wd?
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4motion
Ok
Perché dietro sollevando troppo si inclinano di conseguenza i semiassi quindi va boccolato il differenziale.
Allora...
Per alzare davanti hai un macpherson quindi ci vogliono ammortizzatori con la mensola molla spostata o delle molle più lunghe o uno spessore elicoidale.
Dietro bastano gli spessori.
Gli ammortizzatori fino a 5 cm in più secondo me puoi usare quelli normali.
Devo capire che monta la Seikel, koni si ma allungati?
Comunque se vuoi esagerare monta i mozzi Extreme!
;-)
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Montare l'extreme sarebbe il massimo ma ci sono troppi pezzi da cambiare e sopratutto troppi soldi da spendere.
rimarrei su un rialzo piu modesto ma se servono ammortizzatori con modifiche per il supporto della molla, forse seikel è più indicato, avendo sicuramente più esperienza di Oma riguardo ai rialzi, compro il kit e tanti saluti
per quanto riguarda l'extreme non sono nemmeno indicati i prezzi e non so se è possibile fare la modifica in 2 tempi ossia, prima le sospensioni e poi, eventualmente i mozzi ma non credo perchè anche le sospensioni saranno differenti
Quando incomincia le modifiche sul Land, iniziai montando un verricello e finii con fare uno dei Defender 110 più preparati in assoluto,
esposto alle fiere e sulle riviste specializzate :)
se faccio cosi con il Cali, mia moglie chiede il divorzio 8)
Meno male che adesso hai un mezzo progettato dopo il 1934!
Comunque puoi fare anche senza la seikel.
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allora ho bisogno che mi dai una mano :)
Alla fine, per tutta una serie di motivi, non ultimo il fatto che il van è in Italia e io sono in Portogallo e rientrerò a casa pochi giorni giusto il tempo di caricarlo e ripartire, ho deciso di montare il kit della Seikel.
L'unico dubbio che mi rimane è se montare il "koni desert HD" o quello non HD, il mezzo, essendo un T5 California 4motion è piuttosto pesante ma sono indeciso, non vorrei diventasse uno "spacca schiena"
In realtà la rigidità è data dalle molle.
Poi un ammortizzatore rallentando il movimento può smorzare in maniera più o meno pesantemente.
Se sei delicato ti consiglio assolutamente un prodotto a gas e non solo ad olio perché le piccole asperità del manto stradale vengono assorbite dalla parte a gas e quando si deve lavorare sul serio ci pensa l'olio.
In sto modo possono essere anche HD tanto la prima parte sarà sempre "con guanto di velluto".
Verifica come sono i koni.
Io ho una predilezione per i Sachs ma gli HD sono solo ad olio (anche gli Oma lo sono).
R.
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grazie Raudo, verifico :)
Scusate se mi intrometto
Anche io ho un Cali Beach 4motion
Dietro e' abbastanza seduto
Visto che il conto corrente piange dopo l'acquisto, quale il metodo piu' economico per rialzare un pochino il posteriore?
Soffietti ad aria
120€
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Marca e modello o meglio ancora Link?
Molle da carico o distanziali molle?
Ci piace la pappa pronta eh?
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Buon appetito:
https://intermotiv.com/load-support/air-helper-spring-kits/volkswagen-transporter-t5-rear-air-lift-1000-kit?search_query=T5+air+helper&results=2
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Curiosità: si gonfierebbero anche con una pompa a mano seria?
O serve per forza il compressore?
Citazione di: Homar il Aprile 17, 2019, 02:43:28 PM
Curiosità: si gonfierebbero anche con una pompa a mano seria?
O serve per forza il compressore?
Penso anche con la pompa a mano. Ovviamente seria. Ci sono quelle per gli Ammortizzatori delle mtb chr raggiungono pressioni molto elevate
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2 bar al massimo
Come pompa va bene quella da pneumatici
Si è no ci sarà 1 litro d'aria
Altrimenti compressorino o compressore in area di servizio
Un'accorrezza, le clips stringitubo fornite nel kit non sono un granché io ho fatto 2 giri con filo di acciaio inox e son li da anni.
R.
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Alla fine ho montato il kit della seikel
Vi farò sapere come va
Aspettiamo le foto. Sicuramente un ottima scelta.
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