Ciao a tutti,
mi è comparso il famigerato errore 'guasto motore' legato agli stop non funzionanti
Ho trovato il fusibile pos.9 della cassetta B andato, l'ho sostituito
Ho verificato i fusibili 20 e 21, sono OK
Lampadine OK
Nonostante abbia cambiato anche lo switch (originale VW), la situazione non è cambiata
Altro da fare? Forse devo resettare l'errore tramite diagnosi?
P.S.Multivan 2.5TDI 130CV 2003
Grazie mille!
Matteo
Suppongo sia un T5.
Allarme motore spia gialla cosa c'entra con gli stop?
Sarà fap o interruttore differenziale pressione....
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Esatto, T5
Spia candelette lampeggiante e segnalazione 'motore guasto, portare in officina'
C'entra, verificato con il sistema di diagnosi
Il problema è quello, e viene gestito così da VW (in effetti gli stop funzionanti sono abbastanza pericolosi, anche se non c'entrano niente col motore)
Ah.. candelette avevo letto motore.
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Non so se c'entra, ma sul T4 quando compare un problema, es segnalazione livello olio motore basso, anche ripristinando il livello, se non si apre e si richiude il cofano motore l'indicazione di errore non scompare.
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Aggiornamento
Per qualche motivo continua a saltare il fusibile 9, quello dello switch stesso
Non appena freno,mi salta il fusibile
hai mica un corto su un portalampade?.
Prova ad alimentare gli stop direttamente dal filo dell'interruttore con un alimentatore stabilizzato di quelli che segnano gli amper .
Se vedi che segna 3 o 4 ok
Se vedi che sbatte a fine corsa la lancetta controlla cavi,portalampade e terzo stop (se c'è)
O l'interruttore di stop al pedale...
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Ciao e grazie dei consigli
Proseguendo le verifiche, ho notato che il corto ce l'ho anche senza portalampade
Credo si un contatto nel circuito che va agli stessi (magari il cablaggio del gancio traino)
se è come quelli agricoli il rimorchio ha le due lampadine stop. Ergo il cavo arriva lì. Non credo ci sia un seriale .
Cerca da dove lo prende e nel dubbio mettici anche un fusibile così la prossima volta non ti dà rogne (ma controlla il fusibile prima di fare un traino)
Che goduria ragas... ho scoperto chi era il colpevole...
Relay 472....