News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Impianto elettrico VW T5 - 220V + 12V

Aperto da Matt, Febbraio 10, 2016, 12:28:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Matt

Buongiorno,
volevo chiedere se qualcuno ha lo schema dell'impianto elettrico di un multivan T5 con batteria ausiliaria di serie.
Vorrei sapere se il webasto si ferma da solo quando la batteria scende sotto i 12V; quali prese (accendisigari) sono alimentate dalla batteria di servizio e quali da quella ausiliaria.

Se monto un frigo (WAECO CDF 26) come posso fare a disalimentarlo se la batteria scende sotto i 12V??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Matt
VW T5 Multivan - 4Motion - 128kW - 2007 - Canna di fucile

orange van

L airtop va in blocco low battery ,il thermotop non so ...ti risponderanno i più esperti.il mio waeco cf idem, va in blocco low battery e la tensione minima la decidi tu dal display del frigo.

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
Vw t5 Orange Van
Quasi California. ..

raudo

Se vuoi tagliare tutto a un certo livello di batteria ci vuole un comparatore tarato a 11.5V.

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

SAD

Ciao, è da capire che webasto intendi!
Il mio t5 ha la batteria ausiliaria e le prese a 12v sono comunque collegate alla batteria principale tranne quelle posteriori che però nel mio caso hanno attacco vw (non so come si chiama).
Io ho fatto una modifica mettendo  prese 12v aggiuntive collegate alla 2° batteria!


Per il schema elettrico interesserebbe anche a me!! Sopratutto per capire dove sono alloggiati i relè che non li ho ancora mai visti!

Matt

Citazione di: raudo il Febbraio 10, 2016, 01:23:11 PM
Se vuoi tagliare tutto a un certo livello di batteria ci vuole un comparatore tarato a 11.5V.

Inviato dal mio SM-G925F

Potresti spiegarmi meglio
Matt
VW T5 Multivan - 4Motion - 128kW - 2007 - Canna di fucile

Matt

Nessuno che mi aiuta?!?!

Dove trovo tutte le partenze della batteria ausiliaria?

L'indicatore di batteria che ho sul cruscotto, che batteria mi indica, servizio o ausiliaria?





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Matt
VW T5 Multivan - 4Motion - 128kW - 2007 - Canna di fucile

raudo

Ciao di sicuro tutto ciò che fa capo alla batteria ausiliaria arriva verso il suo positivo fatta eccezione per il cavo che la mette in parallelo a quella motore per la ricarica.
Che indicatore di batteria hai?
Penso comunque che faccia capo a quella motore.
Raudo.

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Matt

Citazione di: raudo il Febbraio 18, 2016, 02:35:06 PM
Ciao di sicuro tutto ciò che fa capo alla batteria ausiliaria arriva verso il suo positivo fatta eccezione per il cavo che la mette in parallelo a quella motore per la ricarica.
Che indicatore di batteria hai?
Penso comunque che faccia capo a quella motore.
Raudo.

Inviato dal mio SM-G925F

Ciao raudo,
questo è il mio cruscotto, a destra puoi vedere la batteria. Qualcuno sa spiegarmi perché ho due temperature acqua?




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Matt
VW T5 Multivan - 4Motion - 128kW - 2007 - Canna di fucile

chevyboy

Scusa ma dove la vedi la seconda temp acqua?

Mangimix

Citazione di: Matt il Febbraio 21, 2016, 08:58:41 PM
Citazione di: raudo il Febbraio 18, 2016, 02:35:06 PM
Ciao di sicuro tutto ciò che fa capo alla batteria ausiliaria arriva verso il suo positivo fatta eccezione per il cavo che la mette in parallelo a quella motore per la ricarica.
Che indicatore di batteria hai?
Penso comunque che faccia capo a quella motore.
Raudo.

Inviato dal mio SM-G925F

Ciao raudo,
questo è il mio cruscotto, a destra puoi vedere la batteria. Qualcuno sa spiegarmi perché ho due temperature acqua?




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Secondo me quella di sx è quella dell'olio.

Matt

In effetti, c'è anche il simbolo! Che pirla che sono... SCUSATE
Matt
VW T5 Multivan - 4Motion - 128kW - 2007 - Canna di fucile

Matt

Comunque vorrei chiedere un consiglio a chi ha già montato un carica batterie per quella AUX.
Io vorrei fare una modifica di questo tipo, poi correggetemi o consigliatemi voi...

Vorrei montare:

- Carica batterie per ricaricare le batterie AUX e quella di servizio
- magnetotermico per proteggere carica batt. e presa (10A)
- Presa 220V da usare quando sono collegato alla rete
- Un dispositivo che mi stacca tutti i carichi connessi a essa quando la tensione scende sotto i 12V, secondo voi non è previsto di serie?
- Un paio di prese 12V e USB da mettere sotto i sedili (tutte fusibilizzate)
- Un Voltmetro per monitorare la batteria AUX (ammesso che quello che ho nel cruscotto sia per la batteria di servizi)

Qualcuno ha già fatto questo lavoro??



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Matt
VW T5 Multivan - 4Motion - 128kW - 2007 - Canna di fucile

orange van

Si
Puoi farcela
Siamo tutti con te..
Intanto che ci sei metti il pannello solare,io con il mio misero pannellino la 220v  non la attacco mai..ma proprio mai,mi é capitato solo una volta di essere in un campeggio completamente in ombra e usando il webasto al terzo giorno mi sono dovuto allacciare.per i giocattoli a 220v invece godo molto il mio bell inverter da 2000w (phon, caricabatterie nikon o Makita,aspirapolvere)

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
Vw t5 Orange Van
Quasi California. ..

Matt

Grazie orange van, il pannello pensavo di falro un secondo momento, magari dopo l'installazione del tetto a soffietto, intanto volevo mettere un carica batterie...

Cosa ne pensate della marca NDS, in particolare del carica batterie POWER SERVICE GOLD 30-M. Da la possibilità di aggiungere un pannello fotovoltaico.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Matt
VW T5 Multivan - 4Motion - 128kW - 2007 - Canna di fucile

orange van

Citazione di: Matt il Febbraio 22, 2016, 12:57:55 PM
Grazie orange van, il pannello pensavo di falro un secondo momento, magari dopo l'installazione del tetto a soffietto, intanto volevo mettere un carica batterie...

Cosa ne pensate della marca NDS, in particolare del carica batterie POWER SERVICE GOLD 30-M. Da la possibilità di aggiungere un pannello fotovoltaico.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Per il tetto  c'è sempre in vendita questo e secondo me cala ancora di prezzo, è un po infelice perché dietro anziche i pantografi ha 2 cerniere tipo vamoose,quindi non si solleva al posteriore,il vecchio proprietario lo ha cambiato proprio per problema di altezza..
VWT5 TETTO SOFFIETTO multivan westfalia california http://www.subito.it/vi/154385296.htm

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
Vw t5 Orange Van
Quasi California. ..