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Info su California (2005) motore AXD euro 3

Aperto da punfero, Gennaio 25, 2018, 11:57:11 PM

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0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

belvero

Non parlo di tetto alto, parlo di Carthago su T4 con tetto a soffietto
Questo per me è un mezzo eccezionale
https://www.subito.it/caravan-e-camper/camper-vw-t4-carthago-malibu-31-1-trieste-223213742.htm
rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

nico

Ciao,ritornando all'olio,  tanto per capire:
507.00 = 5W30?
506.00 = 0W30?
Grazie
california t5 tdi 2500 anno 2007

SAD

L'olio nell'intercooler intendevo dire di vedere esternamente se vedi perdite, zone unte. Mentre per lo sterzo non è un problema grave se fa rumore ma dipende sempre quanto forte lo fa e se lo fa appena inizi a sterzare o se a finecorsa.

Ovviamente sono tutti difetti o danni riparabili diciamo che se li riscontri puoi avere la giustificazione di farti abbassare un po' il prezzo nel momento dell'acquisto.
L'olio 506.00/506.01 che uso io è il 0w30.    Da quello che ho capito sta nel fatto che ha capacità di lubrificazione anche sottoposto a una pressione enorme come avvene tra albero a camme e punterie.

nico

ok grazie, il problema è che ti rifilano tutti il 5w30...
california t5 tdi 2500 anno 2007

SAD

Citazione di: nico il Febbraio 09, 2018, 02:16:17 PM
ok grazie, il problema è che ti rifilano tutti il 5w30...

Si il fatto è che le officine hanno i mega bidoni d'olio e ne hanno di 2 3 gradazioni quelle più usate, per questo io mi arrangio con il tagliando anche se come nota negativa in una futura vendita non ho nessun documento che certifica i tagliandi.

raudo

Non c'entra la gradazione.
I motori pompa iniettore con o senza fap hanno bisogno di un olio con additivi particolari visto che devono lubrificare i 2000bar che si sviluppano tra camme e iniettori.
Senza quest'additivo (a memoria 506 senza fap e 507 con fap) si usurano le camme.
R.

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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

nico

Quindi per il mio che  è senza fap devo usare 506.00 ovvero 0W30...
california t5 tdi 2500 anno 2007

raudo

Non hai letto bene....
https://www.gommadiretto.it/cgi-bin/oshop.pl?cart_id=&dsco=130&list_size=20&vehicle_disabled=1&Cookie=&oil_category=olio-motore&oil_brand=&oil_release=vw-506-00&oil_viscosity=&hersuchen=Cerca
0w30 o 5w30
Il codice vw non è indicativo rispetto al grado.
Da noi, tranne se vivi in posti molto freddi, secondo me è meglio un 5w30 di uno 0w30.
R.

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SAD

Strano, io non ho mai trovato il 5w30 con la sigla 506.00/506.01,  infatti anche nel sito che hai linkato tutti i 5w30 sono solo 504.00/507.00.

raudo

Probably.
Minacci alcune mie certezze!
Meno male che non ho un motore pompa-iniettore...
;-)
R.


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nico

Quindi solo per chiarirmi un po le idee:
attulamente nel mio cali ho un 5w30 (come per tutti i motori diesel che ho avuto fino ad oggi) ...va bene o deve essere sostituito con un 0w30?
E se così fosse quest'ultimo (0w30) preserva veramente l'albero a camme o questo è soggetto comunque ad una certa usura dopo tot km  per un limite di
progettazione e quindi il discorso degli olii è solo una "pippa"?
california t5 tdi 2500 anno 2007

raudo

Ma sul libretto di uso e manutenzione del tuo mezzo che olio è prescritto?
Ripeto.
Ok x gradazione ma devi vedere 506.01 507.00 quello che è riportato prima della gradazione.
Di 5w30 5w40 0w30 ecc ecc ce ne sono un'infinità con prescrizioni per vw Renault citroen fiat...
Ogni uno ci mette il suo additivo.
Ma leggendo le specifiche bisogna che ci sia la specifica del tuo.
Io col vetusto 1.9tdi AFN provenienza Golf 3 ho un Castrol Edge 5W40.
Per ora va bene.
Non ho fap
Non è pompa iniettore
Non abito oltre il circolo polare artico...
R.


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nico

guardato libretto uso e manutenzione:
sia per motori diesel 96 kw (130CV)e 128 kw(174CV)la specifica dice:
veicoli con long life service: oli iperfluidi multigradi VW506.01 (0W30)
veicoli senza long life service: oli iperfluidi multigradi VW 505.01 (5W40)
Ora unica certezza che il 5W30 non va bene;
Mi vengono però 2 ulteriori dubbi:cosa significa con servizio long life o senza?
Inoltre sempre sul libretto indica che il motore diesel 96KW è 4 cilindri mentre il 128KW e 5 cilindri.
Io ho sempre saputo che il mio 96 kw è 5 cilindri e non 4......
california t5 tdi 2500 anno 2007

raudo

Longlife se cambi l'olio ogni 30000, se lo cambi ogni 15000 basta versione normale.
R.

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punfero

Buonasera
..torno in argomento oggetto per aggiornare..
Ho visto il California del 2005...
- Motore perfetto si vede e si sente che ha 57 Mila km..
- soffietto e letto di sopra pure.. Come nuovo..
- giù .. Una tragedia .. Plastiche rotte .. Serrandine sbriciolate .. Sedili macchiati .. Plancia centrale appiccicosa e con le aperture dei vari cassetti rotti.. Radio divisa a metà
- carrozzeria da rivedere in svariati punti ( graffi bottarelle e bozzo sul tetto nella parte posteriore... )
Non scende sotto i 26/27

Allora guardando in giro ( oltre al bel mezzo di Flavio..) vedo questo 2007 con 150 Mila italiano non importato
https://www.subito.it/caravan-e-camper/volkswagen-trento-238411981.htm
Tratta qualcosa regala tendalino.. E ha fatto un tagliando da 3000 euro a dicembre (cosa che non so se deve preoccuparmi..) sostituendo oltre a olii e filtri... Anche turbina , pompa acqua , giunto ( non so che sia 250) e albero sc a snodo (non so che sia 250) e centralina comandi (tetto ecc) il tutto con 2 anni di garanzia e..gomme.
Voi che dite?

Siamo fuori prezzo dubbi? Consigli?
Ditemi ditemi
Grazie