preventivo ammortizzatori Oma

Aperto da danilofalabrach, Marzo 26, 2019, 11:08:31 AM

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danilofalabrach

Ho chiesto a Oma un preventivo per ammortizzatori, molle anteriori rialzate e spessori posteriori.
Mi costa di più che Seikel con i Koni e, le molle post le spessora senza sostituirle :(
Sono perplesso

raudo

Io ho gli ammortizzatori OMA da un bel po' di anni.
Avevo speso 990€
Non sono economici
Mi facevo 4 giri di Sachs HD...
Però io sinceramente farei una scelta differente
Poi se vuoi un assetto rialzato vai su seikel o chiedi che pezzo su pezzo te lo fai tu coi nostri consigli



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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Pala

Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

danilofalabrach

Raudo, pensavo di prendere gli ammortizzatori da Oma e poi trovare molle e spessori post altrove, ma se rialzo, gli ammortizzatori Oma sono lunghi a sufficienza?
Tu cosa faresti?

raudo

Il bello della OMA è che te li fai fare come vuoi
Secondo me son lunghi abbastanza
Poi dipende quanto vuoi alzare.
Parli di T4 o T5?
Il 5 immagino.


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danilofalabrach

#5
si T5
Pensavo di alzare quello che si può, non credo che più di 4cm sia possibile senza modifiche radicali

raudo

4Motion o 2wd?


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raudo

Ok
Perché dietro sollevando troppo si inclinano di conseguenza i semiassi quindi va boccolato il differenziale.
Allora...
Per alzare davanti hai un macpherson quindi ci vogliono ammortizzatori con la mensola molla spostata o delle molle più lunghe o uno spessore elicoidale.
Dietro bastano gli spessori.
Gli ammortizzatori fino a 5 cm in più secondo me puoi usare quelli normali.
Devo capire che monta la Seikel, koni si ma allungati?
Comunque se vuoi esagerare monta i mozzi Extreme!
;-)


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danilofalabrach

Montare l'extreme sarebbe il massimo ma ci sono troppi pezzi da cambiare e sopratutto troppi soldi da spendere.
rimarrei su un rialzo piu modesto ma se servono ammortizzatori con modifiche per il supporto della molla, forse seikel è più indicato, avendo sicuramente più esperienza di Oma riguardo ai rialzi, compro il kit e tanti saluti
per quanto riguarda l'extreme non sono nemmeno indicati i prezzi e non so se è possibile fare la modifica in 2 tempi ossia, prima le sospensioni e poi, eventualmente i mozzi ma non credo perchè anche le sospensioni saranno differenti
Quando incomincia le modifiche sul Land, iniziai montando un verricello e finii con fare uno dei Defender 110 più preparati in assoluto,
esposto alle fiere e sulle riviste specializzate :)
se faccio cosi con il Cali, mia moglie chiede il divorzio  8)

raudo

Meno male che adesso hai un mezzo progettato dopo il 1934!
Comunque puoi fare anche senza la seikel.


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danilofalabrach

allora ho bisogno che mi dai una mano :)

danilofalabrach

Alla fine, per tutta una serie di motivi, non ultimo il fatto che il van è in Italia e io sono in Portogallo e rientrerò a casa pochi giorni giusto il tempo di caricarlo e ripartire, ho deciso di montare il kit della Seikel.
L'unico dubbio che mi rimane è se montare il "koni desert HD" o quello non HD, il mezzo, essendo un T5 California 4motion è piuttosto pesante ma sono indeciso, non vorrei diventasse uno "spacca schiena"

raudo

#13
In realtà la rigidità è data dalle molle.
Poi un ammortizzatore rallentando il movimento può smorzare in maniera più o meno pesantemente.
Se sei delicato ti consiglio assolutamente un prodotto a gas e non solo ad olio perché le piccole asperità del manto stradale vengono assorbite dalla parte a gas e quando si deve lavorare sul serio ci pensa l'olio.
In sto modo possono essere anche HD tanto la prima parte sarà sempre "con guanto di velluto".
Verifica come sono i koni.
Io ho una predilezione per i Sachs ma gli HD sono solo ad olio (anche gli Oma lo sono).
R.


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