News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Spia candelette + avaria motore

Aperto da Pozzo, Aprile 29, 2019, 02:32:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pozzo

Ciao ragazzi, ho bisogno del vostro prezioso auito!!!
Ho un T5 2.0 TDI 140 cv del 2010 con circa 111.000 Km.
2 settimane fa, andando a sostituire le gomme mi sono comparse 2 spie. Quella di avaria motore, sempre accesa, e quella delle candelette, lampeggiante.
Spegnendo il furgone la spia delle candelette si spegne, mentre quella del motore resta accesa. Il furgone va normalmente per 4/5 Km, poi si riaccende la spia candelette lampeggiante ed il motore si mette in modalità "recovery" limitando i giri motore.
Dovendolo lasciare al gommista che è anche meccanico ed elettrauto, gli ho fatto fare una diagnostica (che vi allego).
Alla riconsegna tutto ok, furgone funziona alla perfezione. Dice che il tutto è dovuto da un interruzione di qualche cavo del circuito elettrico, ma non si riesce a capire dove. Dice che probabilmente con le vibrazioni si stacca qualche contatto. Se la cosa si ripresenta come ultima soluzione sarebbe da intervenire direttamente sulla centralina.
Speranzoso che la cosa si fosse risolta sono partito per fare un bel giretto per questi ponti....tutto bene fino al ritorno di ieri, dove il problema si è ripresentato e mi sono fatto tutto il viaggio con il motore che non voleva saperne di andare.
Guardando tra i vari post mi sono fatto un po' un idea...secondo voi potrebbe essere la valvola EGR? Cosa mi consigliate di fare?? Lo porto da un altro meccanico? Ne avete qualcuno in particolare da suggerirmi?? Io abito in zona Treviso...grazie mille!!!!!!!!!

coleto

Ciao ..... non so se è lo stesso sintomo , ma a me era capito sul mio stesso anno e motorizzazione del tuo che si accendessero candelette e il furgone stentava di brutto.... risultato ?! Sostituito il radiatore  gas di scarico (manco sapevo che esistesse) e qui da me mi hanno svenato ...750€ ..... spie accese e furgone in protezione

Non so se è il tuo problema .... e a Treviso di bravi che sento parlare molto qui da noi è DePieri a Castelfranco


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vw T5.1 Transporter Kombi 4 Motion 2.0 TDI MY10

Pozzo

Grazie Coleto...incrocio le dita e spero che il mio guasto sia meno oneroso di quello che è successo a te...  :'(

Californialilla

Provo io:
Quando si fa la prima diagnosi bisogna operare così, si fa lo scan, poi un reset completo un giretto o si fa venir fuori la spia e si rilegge la memoria.
Questo perchè se da quando l'auto è nata nessuno ha mai fatto un reset leggi tutto,  e nel T5 spesso allarmi assolutamente passeggeri.
Quindi ti consiglio di chiedere se qualcuno in zona ti può aiutare a fare come ti ho suggerito.
Poi con uno o la massimo due allarmi si individua il problema, mai fantomatici interventi sulla centralina,cavi rotti ma sempre sensori vari.......

Resto a disposizione se non fossi stato chiaro chiamami pure, so che sei lontano altrimenti ti davo io una mano.
Per l'EGR quel motore spesso è nei guai ma si risolve con solo lavoro di pulizia o al massimo con il solo radiatore fumi (70€A memeoria).
Ma prima vediamo cosa ha  effettivamente...........
Ciao,
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Pozzo

Grazie Alessandro...sei stato chiarissimo.. Ora devo capire bene a chi rivolgermi per fare un buon lavoro..e che magari non mi costi un rene

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk


raudo

Diagnosi e cancellazione errori te li posso fare io con vcds.
Siamo dirimpettai.
Però vado a bocce di prosecco, non so se alla fine ti conviene...

R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Pozzo

Wow...tranquillo Raudo, io a prosecco sono ben messo...ahah
Io sono di Montebelluna...se mi riuscissi a dare una mano sarei felicissimo..

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk


raudo

Son di Mogliano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Facciamo una boccia ad ogni errore.
Se però rimane anche un solo errore che non se ne va ti tocca rifornirmi a vita...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Pozzo

Dai per certo quindi che il prosecco che ho sia buono quindi....ahahah

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk


Malibú!

Beh col nickname che hai spero x te che di prosecco tu ne abbia...un pozzo senza fondo!  ;D
Stefano
Prov.VE

Californialilla

Dai, poi torna con l'errore effettivo che si risolve.

Per me potete usare poste o ancor meglio DHL... ;D ;D
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

vangabondo

E' successo anche a me l'altro giorno stessa motorizzazione.
99% è la valvola EGR che si inchioda. Per sostituirla ahimè devi cambiare tutto perché è un pezzo unico col radiatore dei gas.
Io ho smanettato un po e ho utilizzato un prodotto apposito per pulizia EGR da mettere nel serbatoio del gasolio, è scomparso tutto ed ora sembra funzionare. Comunque è sintomo di una EGR sporca o mal funzionante quindi la sostituzione è da mettere in conto.....

Californialilla

Ripeto, il radiatore fumi da solo si trova o si pulisce, se qualcuno avesse bisogno..... 8)
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Pozzo

grazie a tutti !!! Ora vedo di riuscire a fare una diagnosi come si deve...magari passo a trovare Raudo...e vi faccio sapere cosa mi si prospetta!!