News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

assetto furgone t4

Aperto da beppe1, Settembre 21, 2014, 04:13:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Erst4

Dopo la 6a marcia sarebbe il prossimo naturale upgrade ;)

....
secondo le mie valutazioni, l'accumulatore non sarebbe nemmeno necessario in quanto stiamo parlando di correzione variabile ma pur sempre STATICA;
una sorta di precarico da effettuare una tantum alla partenza: basta " 'na sgionfàda"
Discover more

The project

Citazione di: raudo il Ottobre 06, 2014, 11:41:14 AM
Ammortizzatori: Sachs HD su wanapart
anteriori: http://www.wanapart.co.uk/shock-absorber/suspension-shock-absorber-105-819-sachs.html
posteriori: http://www.wanapart.co.uk/shock-absorber/suspension-shock-absorber-105-820-sachs.html
Molle: originali
Soffietti ad aria aggiuntivi al posteriore: http://www.air-lift.co.uk/product.php?unique_id=451&img=2 gonfiati a 2 bar.
Se poi è un California potresti aggiungere uno spessore sopra la molla per pareggiare quella brutta tendenza del posteriore a coricarsi verso sx per peso maggiore (batterie e mobilio) che gravitano tutti a sx.
Lo spessore generalmente è intorno ai 20mm lo misuri facendo la differenza della misura tra centro mozzo e passaruota a dx e sx.
Fammi sapere.
Ciò che hai già preso dallo in pasto alla pressa.


Raudo scusa se ti rompo le scatole, una domanda:
Ho un t4 2.5 di al quale ho cambiato molle post (più corte) e ammortizzatori ant e post più corti. Sull'anteriore ho abbassato avvitando la barra di torsione fino a arrivare a un assetto RAUDOTERRA. purtroppo ora l'assetto è basso (-60mm) ma tutto molle. Inoltre e questo è il problema maggiore sul fondo sconnesso (autostrada e statali, non fuoristrada) dall'avantreno arriva  un rumoreggio i ferraglia. Un meccanico che fa assetti sportivi di torino ha controllato tutti i gommini e boccole e non c'è ne sono usurato. La sua diagnosi è che gli ammortizzatori a stelo più corto comprati in germania lavorano troppo corti e quindi non ammortizzano bene e fanno il rumoraccio.

Pensavo quindi di passare a Sachs HD ma quanto più basso dell'originale posso portare il mezzo?
essendo un transporter sul quale carico meno di 400 kg di attrezzatura che è solo ingombrante, devo procurarmi anche degli airlift?
Grazie in anticipo



raudo

Ciao Mr. TheProject,
allora...
Normalmente abbassando molto l'assetto l'ammortizzatore lavora in zona non consona ma si può accorciare lo stelo dell'ammortizzatore stesso.
I Sachs chiaramente non esistono con stelo accorciato ma conosco qualcuno che li monta con molle a -4cm (Dax79) senza nessun problema.
Al limite spessori un po' e cresci di 2cm.
Anche il mio passava come A con abbassamento a -60, poi son tornato indietro per evitare si scassar tutto perchè nei se pur rari "off road" grattavo sotto.
I soffietti non van bene se le molle son tanto corte perchè le spire sono ravvicinate.
Però la soluzione c'è, basta forare il supporto inferiore, mettere un gommino per proteggere il tubetto dell'Airlift facendolo uscire da sotto.
La grossa differenza che hai tra averli o no è una notevole differenza sul rollio, le rotonde non le faresti più "col sangue da naso" ma come un'auto e anche a bassa velocità non ha più i movimenti pachidermici classici.
Provare per credere.
Il mio è ad altezza standard, molle post standard, ammortizzatori super HD (OMA taratura Camper 990€ di 4...), barra posteriore antirollio, Airlift...son contento.
;-)
Ora manca il motore.
:-(
Ma in via conclusiva....
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Stefano128

Ciao a tutti , sono in fase di ripristino di un T4 9 posti e vorrei abbassarlo un po' esclusivamente per una questione estetica montando poi i famigerati sachs hd .... L'utilizzo è del giretto domenicale con la famiglia ...Qualcuno ha già provato questa soluzione ? Grazieeeee ;D

Andrea e Nelly

Citazione di: raudo il Gennaio 07, 2015, 05:57:18 PM
Ciao Mr. TheProject,
allora...
Normalmente abbassando molto l'assetto l'ammortizzatore lavora in zona non consona ma si può accorciare lo stelo dell'ammortizzatore stesso.
I Sachs chiaramente non esistono con stelo accorciato ma conosco qualcuno che li monta con molle a -4cm (Dax79) senza nessun problema.
Al limite spessori un po' e cresci di 2cm.
Anche il mio passava come A con abbassamento a -60, poi son tornato indietro per evitare si scassar tutto perchè nei se pur rari "off road" grattavo sotto.
I soffietti non van bene se le molle son tanto corte perchè le spire sono ravvicinate.
Però la soluzione c'è, basta forare il supporto inferiore, mettere un gommino per proteggere il tubetto dell'Airlift facendolo uscire da sotto.
La grossa differenza che hai tra averli o no è una notevole differenza sul rollio, le rotonde non le faresti più "col sangue da naso" ma come un'auto e anche a bassa velocità non ha più i movimenti pachidermici classici.
Provare per credere.
Il mio è ad altezza standard, molle post standard, ammortizzatori super HD (OMA taratura Camper 990€ di 4...), barra posteriore antirollio, Airlift...son contento.
;-)
Ora manca il motore.
:-(
Ma in via conclusiva....
R.


Accidenti, potevo farti provare il mio quel giorno che sono venuto a prendere la batteria. Lo sento tanto morbido sul davanti sia in curva che sui rallentatori.

raudo

Non ho cambiato casa!
E la ricetta c'è.
Poi i musi lunghi sono più soft dei vecchi.
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

The project

#51
Arrivati i Sachs HD.
Premettendo che le molle post sono -50m e quindi anche il davanti è stato abbassato.
Il meccanico ha montato gli ammortizzatori (lo so non sgridatemi, il lavoro è facile ma serve tempo e non ne ho proprio).
Ho provato subito il veicolo e il rumore che facevano i vecchi ammortizzatori a gas è sparito.
Ora tiene molto meglio la strada, molto meno rumoroso e sparito beccheggio dopo i dossi.
Rosico da morire perché sono anni che convivo con questo rumore e beccheggi pazzeschi, sarebbe bastato cambiare gli ammortizzatori. Più di un esperto in ammortizzatori mi ha detto che erano i gommini delle barre stabilizzatrici o altri gommini usurati ma terminavo sempre la diagnosi dicendo la fatidica frase: ma non le garantisco che cambiandoli sparisca tutto...

Bene tiro le somme: questo forum mi ha dato la diagnosi e la soluzione, (non solo per questo problema) senza sbagliare. Grazie!!!!!!!!!!




Stefano128

Ciao , Quando hai un pò di tempo posta qualche foto ... Che molle hai montato dietro , è quello che vorrei fare anch'io , grazie :)

The project

Non ho foto del lavoro ma vi metto quelle del risultato. Le molle sono frutto del precedente kit - 50mm ma non so la marca.

raudo

Le migliori ma non per California sono le H&R costano ma son le uniche citate dal wiki.
Io le ho provate sul California,  male pesa troppo,  su multivan ok, chiedete a Dax79 che ha su quelle che erano mie...
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Andrea e Nelly

Ragazzi, non ho ancora capito una cosa, davanti,     Lasciando gli ammortizzatori che ho, come posso irrigidirlo un pochino? Alzandolo?  È come si fa alzarlo? Spostando la barra, i dadi dove cavolo sono? Per caso sono sotto il visconte che protegge il motore?
Perché oggi mi sono infilato sotto, ma non ho visto nulle.

raudo

Non si può.
Per irrigidirlo devi sostituire le barre di torsione (che in pratica sono le molle montate all'anteriore) con un modello con diametro maggiorato.
Variare l'altezza non serve a nulla in quanto la rigidità varia pochissimo.

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Andrea e Nelly

Grazie Raudo, e visto che anche davanti ho 2 cm di differenza da dx a sx, posso intervenire?

fiorenzo

Citazione di: raudo il Ottobre 06, 2014, 11:41:14 AM
Ammortizzatori: Sachs HD su wanapart
anteriori: http://www.wanapart.co.uk/shock-absorber/suspension-shock-absorber-105-819-sachs.html
posteriori: http://www.wanapart.co.uk/shock-absorber/suspension-shock-absorber-105-820-sachs.html
Molle: originali
Soffietti ad aria aggiuntivi al posteriore: http://www.air-lift.co.uk/product.php?unique_id=451&img=2 gonfiati a 2 bar.
Se poi è un California potresti aggiungere uno spessore sopra la molla per pareggiare quella brutta tendenza del posteriore a coricarsi verso sx per peso maggiore (batterie e mobilio) che gravitano tutti a sx.
Lo spessore generalmente è intorno ai 20mm lo misuri facendo la differenza della misura tra centro mozzo e passaruota a dx e sx.
Fammi sapere.
Ciò che hai già preso dallo in pasto alla pressa.
R.




Ecotango

Mi riallaccio a questo topic mi sapete indicare dove trovare degli spessori da 2 cm per il retrotreno vorrei alzarlo un poco per poter montare un serbatoio del GPL  un poco più grande
Cali 2.5 benzina gpl