News:

Partecipa alla chat telegram!
https://telegram.me/t4umit
Repository, manuali documenti e tanto altro!
https://drive.google.com/drive/folders/0BzsUUEBAnSnGR0lZVmt0MEI5YVk

Menu principale

Panel day 2

Aperto da danfreak, Dicembre 02, 2014, 10:29:43 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

raudo

Per smontare le cornici ci vogliono 5 minuti.
Secondo me (visto anche quello che mi si è sbriciolato sotto agli occhi) è salutare prenderli incorniciati.
Ma alla fine a me che me ne f....io il pannello ce l'ho già :-)
Ma il California no..... :-(
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Ryosnow

Io vado controcorrente e con abbondante pessimismo ;) Mi sembra già molto difficile organizzare un Panel Day, figurarsi due o più... Forse l'idea dei due giorni consecutivi potrebbe essere una buona opzione.

Condivido al 100% l'idea di acquistare tutti insieme materiale "standard" per automatizzare il montaggio ed essere sicuri di avere tutti quanti gli stessi pezzi giusti. Se non c'è nessuno che lo sa/vuole fare ci posso provare io, ma a voi il verdetto, io do,la mia disponibilità completa per chiamare/organizzare/raccogliere/sbattersi/ fare tutto quello che vi pare....

Per la sede, a me sembra che ad oggi abbiamo solo un opzione (fantastica) da parte di Roccosaleone (io forse ne ho uno a Roma devo chiedere, ma è lontanissimo,per voi tutti) speriamo nella disponibilità della stalla, facci sapere!!!

Per le date forse Conviene partire dalle disponibilità (eventuali) di Ciuchino, di Raudo e degli ambidestri in generale e poi aggiungerci noi.

Nik

l'Ema

Dico anch'io la mia...sennò me ne sto sempre zitto :P
L'idea di fare i Panel day di zona a me piace. Vero che bisogna organizzarne di più, ma se riesce a pensare una "struttura organizzativa" forse si semplifica (mi spiego: uno che ordina il materiale per tutti, poi dei 'responsabili' di zona che organizzano il Panel day di zona e recuperano il materiale dal "centro logistico di smistamento" ;P ).. Ma lascio la decisione a chi deve organizzare.
Io purtroppo sono straimpegnato e non voglio prendermi l'impegno di organizzare una cosa e poi non riuscire a seguirla. Posso fare qualche telefonata per qualche location (Trentino Alto Adige, nulla più) ma purtroppo nient'altro. Seguo con attenzione lo svolgersi dell'organizzazione, e offro la mia manualità per il lavoro (anche se non l'ho mai fatto, imparo velocemente e mi arrangio parecchio - magari non ho due mani destre ma sono ambidextrous :P)
Buona giornata a tutti!
L'ema
Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

Trap78

#168
Farli in serie secondo me è "obbligatorio" quasi da catena di produzione.
Chi scornicia, chi buca, chi collega.... chi porta attrezzi e chi le birre.

Avere un posto al coperto mi sembra fondamentale, se solo dovesse piovere salta tutto il panel day?
Non so se sono meglio 2 giorni di fila o 2 panel day (forse meglio la prima opzione?)

Raccolta materiale ci sto!
Ovviamente servono liste sicure e dritte per il fornitore a cui rivolgersi.
Tipo a chi ci si rivolge per i pannelli? So che Botta l'ha preso in fabbrica a Condino? Non è proprio lungo strada ma potrei passare a prenderli io per tutti.

@Raudo: i raudoparallelatori sono ordinabili a te?

@doppie mani destre: mettete una lista dei vostri week end da "sacrificare" che poi cominciamo a segnare una data certa?

Io potrei portare la mia "mezza mano sinistra" (sono mancino e non me ne intendo di elettricità / perforazioni / sikaflex ecc..) ma tanta buona volontà oltre a vino e spumante!

Roccosaraleone

Citazione di: Trap78 il Febbraio 11, 2015, 08:23:39 AM
Farli in serie secondo me è "obbligatorio" quasi da catena di produzione.
Chi scornicia, chi buca, chi collega.... chi porta attrezzi e chi le birre.

Avere un posto al coperto mi sembra fondamentale, se solo dovesse piovere salta tutto il panel day?
Non so se sono meglio 2 giorni di fila o 2 panel day (forse meglio la prima opzione?)

Raccolta materiale ci sto!
Ovviamente servono liste sicure e dritte per il fornitore a cui rivolgersi.
Tipo a chi ci si rivolge per i pannelli? So che Botta l'ha preso in fabbrica a Condino? Non è proprio lungo strada ma potrei passare a prenderli io per tutti.

@Raudo: i raudoparallelatori sono ordinabili a te?

@doppie mani destre: mettete una lista dei vostri week end da "sacrificare" che poi cominciammo a segnare una data certa?

Io potrei portare la mia "mezza mano sinistra" (sono mancino e non me ne intendo di elettricità / perforazioni / sikaflex ecc..) ma tanta buona volontà oltre a vino e spumante!


Intanto io provo a sondare l'opzione stalla, ed eventuale costo "d'affitto".... ma non dovrebbero esserci particolari problemi.

Ciuchino

forse mi sono spiegato male:

intendevo un panel day cumulativo con uno/due rappresentanti per ogni zona (in totale 6/8 camper)
tutti raggruppati in unico posto in una sorta di panel day scuola, chiaramente questi pionieri avrebbero lo svantaggio di farsi un po' di km in più, ma l'indubbia soddisfazione di avere il pannello montato prima di altri e poi con l'esperienza fatta ricreare a ruota dei mini raduni di 2/3 camper nella propria zona mettendo a disposizione l'installazione e  l'esperienza fatta con i proprio.

gli acquisti e quant'altro potrebbero essere fatti comunque per tutti contestualmente

Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

iciobz

morgen a tutti...
io sono in attesa di un prezzo definitivo per una decina di panneli (quelli da 190w) per i queli ho chiesto un preventivo speciale...
oggi avrei visto ank questo
http://www.subito.it/elettrodomestici/pannelli-fotovoltaici-torino-102946978.htm

però son usati... (a 100 euro luno...)
icio
(California T5 Bluemotion BIANCO del 2014 - 2.0 TDI -140 CV)
( California T4 Advantage BLU del 2000  - 7DW - 2.5 TDI - 75KW motore ACV   )

danfreak

Secondo me è meglio organizzare dei mini panel day, non necessariamente lo stesso giorno, in cui si mettono d'accordo 4/6 teste anzichè 12.

Hai voglia te con 12... mi sembra poco realistico
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

mizio500

Citazione di: Ciuchino il Febbraio 10, 2015, 11:39:21 AM
.
.
.
.se i pannelli solari sono già senza cornice si risparmia un oretta a pannello e soprattutto, facendolo invece in giornata , magari in fretta, si rischia di rompere il pannello stesso.
.
.
.

Scusate, forse sono duro di 'comprendonio'  ma se i pannelli devono essere già stati privati della cornice, poi come li trasportiamo senza romperli?
Sotto i 1000 non è vacanza

Andrea e Nelly

Dico pure io la mia,
penso pure io che dei mini panel day sia più saggio, più fattibile e il lavoro riesce meglio.
Io preferisco lavorare sul mio, che se faccio danni li faccio sul mio.
Non vedo serio un lavoro a catena, magari mi sbaglio, sarò pignolo, ma un pannello è per sempre.  :D
Poi io di tempo libero ne ho pochissimo, primavera ed estate il mio lavoro va a 100, aspetto a sentire i più e poi vedrò cosa fare.
Di sicuro per l'acquisto insieme ci sono!!!  ;)

Ciuchino

Citazione di: mizio500 il Febbraio 11, 2015, 01:23:55 PM
Citazione di: Ciuchino il Febbraio 10, 2015, 11:39:21 AM
.
.
.
.se i pannelli solari sono già senza cornice si risparmia un oretta a pannello e soprattutto, facendolo invece in giornata , magari in fretta, si rischia di rompere il pannello stesso.
.
.
.


Scusate, forse sono duro di 'comprendonio'  ma se i pannelli devono essere già stati privati della cornice, poi come li trasportiamo senza romperli?



non vedo grossi problemi:
senza cornice è un normalissimo cristallo da 1.6 mt x 1 mt con un carico di rottura di 1000kg
un minimo di accortezza ,basta fare attenzione agli spigoli , proteggerli con del cartone e poco di più,
quello su cui va posta l'attenzione secondo me è la modalità con cui si tolgono  le cornici,
se si sbattacchia con troppa brutalità o foga ,
potrebbero crearsi delle microfratture che poi portano allo sbriciolamento "improvviso e inspiegabile" del pannello.
un'alternativa è comperarli già senza cornice (avevo già inserito un riferimento di rivenditore trentino),
chi li vende li imballa sicuramente a modo..

Roberto

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

iciobz

Citazione di: Andrea e Nelly il Febbraio 11, 2015, 01:28:08 PM
Dico pure io la mia,
penso pure io che dei mini panel day sia più saggio, più fattibile e il lavoro riesce meglio.
Io preferisco lavorare sul mio, che se faccio danni li faccio sul mio.
Non vedo serio un lavoro a catena, magari mi sbaglio, sarò pignolo, ma un pannello è per sempre.  :D
Poi io di tempo libero ne ho pochissimo, primavera ed estate il mio lavoro va a 100, aspetto a sentire i più e poi vedrò cosa fare.
Di sicuro per l'acquisto insieme ci sono!!!  ;)

mi associo a questo pensiero
icio
(California T5 Bluemotion BIANCO del 2014 - 2.0 TDI -140 CV)
( California T4 Advantage BLU del 2000  - 7DW - 2.5 TDI - 75KW motore ACV   )

Ciuchino

Citazione di: Andrea e Nelly il Febbraio 11, 2015, 01:28:08 PM
Dico pure io la mia,
penso pure io che dei mini panel day sia più saggio, più fattibile e il lavoro riesce meglio.
Io preferisco lavorare sul mio, che se faccio danni li faccio sul mio.
Non vedo serio un lavoro a catena, magari mi sbaglio, sarò pignolo, ma un pannello è per sempre.  :D
Poi io di tempo libero ne ho pochissimo, primavera ed estate il mio lavoro va a 100, aspetto a sentire i più e poi vedrò cosa fare.
Di sicuro per l'acquisto insieme ci sono!!!  ;)


quando ho montato il mio, il primo in assoluto con queste modalità, ho lavorato solo soletto ragionando su ogni foro , vite ,cavo , fusibile ecc.
impagabile!!!! ...a me piace lavorare così  ...non ha prezzo...

una volta terminato ho messo a disposizione di chi fosse stato interessato foto e esperienza maturata.
poco dopo mi è stato chiesto da un amico di replicare il lavoro insieme sul suo California, detto fatto.

a ruota si è formato un  gruppetto che , comperando il materiale insieme ,bravo Raudo , aveva l'esigenza di avere un aiuto ,vuoi per poca manualità, poca esperienza in merito o solo per essere più sicuro e  mi ha chiesto se mi univo al gruppo.
alla fine viste le condizioni meteo all'ultimo momento  ho messo a disposizione un magazzino dove ci siamo trovati e in una giornata abbiamo montato 6 pannelli.
il concetto di catena di montaggio è inteso che se i mezzi sono gli stessi e i materiali pure l'installazione si replica senza grosse problematiche.

poi sono d'accordo con te che l'installazione in autonomia "da solo e con calma" è meglio , ma non tutti sarebbero in grado...e se qualcuno chiede supporto io ci sono ben volentieri.

Roberto


California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

Brunot4

Roby sei un grande!!

Bruno

amazigh

" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )