News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Panel day 2

Aperto da danfreak, Dicembre 02, 2014, 10:29:43 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Trap78

Citazione di: Ciuchino il Febbraio 26, 2015, 09:25:43 PM
Le vitine sono lunghe 20 mm ,non escono nella parte sottostante e danno  finitura + stabilità al tutto.il tetto ha uno spessore di più di  2 cm esterno vetroresina ,qualche mm di aria e sotto il materiale descritto da Raudo.
@Raudo e @Chiuchino grazie delle delucidazioni

Io invece delle viti dovrò mettere dei rivetti stagni, per questo materiale di consumo e per gli attrezzi come ci si organizza al Mega Panel Day 2?

Shilarpi

mi sa che io invece dovrò mettere un tacco (2 cm?) sugli agganci delle barre, cambiando viti o quello che è (più lunghe) perchè senza tacchi niente pannello..

Ciuchino

Citazione di: Ciuchino il Febbraio 25, 2015, 03:26:31 PM
Citazione di: raudo il Febbraio 25, 2015, 02:57:13 PM
Mi sa che c'è anche un tetto da furgone quindi va fatto come il multivan di Alan.


..se c'e' un t4 con il tetto standard in lamiera
sarebbe il caso di prevedere un pannello più stretto vista la forte curvatura a cui deve essere sottoposto, ad Alan siamo riusciti a montarlo...però è mooolto incurvato..
meglio largo 60/80 cm  che quasi un metro dei nostri per la lunghezza no problem
inoltre vanno predisposte delle cornici sul tipo di quelle per il t5 non si possono mettere viti come sul california t4 ma dei rivetti e il pannello rimane un po' piu' alzato dalle parti anche perché il tetto non e' liscio, presenta delle "costolette" longitudinali.
non ha un tettuccio apribile montato vero?

provo a contattare Alan per vedere se ci manda delle foto così capite meglio quello che intendo.

Roberto



ecco le foto che mi ha fatto avere Alan( grazie e fatti sentire furbacchione)
pannello montato su T4


Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

Ciuchino

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

Andrea e Nelly

Citazione di: danfreak il Febbraio 24, 2015, 02:18:10 PM
Citazione di: Ryosnow il Febbraio 24, 2015, 12:38:31 PM

Spedizione: l'idea è acquisto cumulativo e spedizione unica da Rocco da dividere, se qualcuno vuole comprare e farsi spedire a casa si paga le spese o trova un santo che porta materiale indietro

Dai che il meno è fatto ;)

Ciao ragaz,

secondo me è inutile far spedire tutto a Rocco. Se ci sono da prendere 5 pannelli per il mini panel day per esempio posso andarli a prendere io a Latisana (sempre che si acquistino quelli).


Scusate sono stato via qualche giorno.
Pure io la penso così, anche perché se devo venir giù a prendere il materiale tanto vale che lo monto con voi  ;D. Visto che si mangia pure bene.  ;)
Gli altri del minipanel come la pensano? Come procediamo?

Ryosnow

Per chiarezza, l'idea è di acquistarli tutti insieme per comodità e speriamo condizioni migliori, poi alcuni li spediamo da Rocco, altri si passano a prendere altri li possiamo spedire uno ad uno. È solo un tema di costi di spedizione/organizzazione. Direi di scegliere prima la tipologia di pannello (mono o poli) e poi procedere con la scelta del fornitore e quindi organizzazione della raccolta dei pannelli. Personalmente non sono riuscito ad avere info sulla differenza reale tra mono e poli, preferirei il mono, più piccolino ma se veramente uno spicchio coperto abbassa ad un quarto passo a poli.... Possibile che nessuno può dire la sua con cognizione di causa? Ingegneri del Sole su, fatevi sentire, che lo sappiamo che avete le risposte ed aspettate il momento migliore per dire la vostra!!!

danfreak

Secondo me il pannello è talmente sovradimensionato che un po' di nuvole fanno la differenza solo nelle nostre teste   ;)
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

raudo

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Mangimix

Io posso solo dire che se c'è luce diffusa, anche se nuvoloso, carica alla grande!
In pieno sole, con la sola ombra di un palo di lampione che taglia a metà per lungo il pannello, non carica!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ciuchino

Provo a dire la mia:  
Il mono in condizioni ottimali :ottima angolazione e pieno sole rende di più
Il poli nelle stesse condizioni e meno performante,però in condizioni miste, angolatura non ottimale e cielo copert o pioggia rende meglio del poli.

Sul fatto della copertura con ombre parziali invece secondo ma la questione e uguale per i due modelli.
Dipende dal fatto che le celle sono collegate tra loro in senso verticale (4 o 5 file unite poi dai diodi presenti nella scatola di giunzione)
Se anche una sola cella viene coperta da ombra la sua fila non produce corrente ( o ne produce poca)
Di consegnuenza basta l'ombra di un palo che attraversa in senso longitudinale tutto il pannello per abbassare drasticamente l'energia prodotta anche se si è in pieno sole.(sperimentato da Mangimix).
A me è successo in una piazzola con pieno sole, ma con pini folti che creavano sul pannello un effetto " a macchia di leopardo" di vedere la batteria non in carica. Al contrario sotto i teli verdi o con la pioggia g ombra uniforme) no problem.
Per questo mi permetto di suggerire che forse la scelta va fatta prediligendo più potenza rispetto ad altri valori ( se in certe condizioni la carica e' ridotta es al 30% e' meglio se il pannello e bello potente)
Buona riflessione e...occhio il pannello si monta una volta sola.....

Roberto

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

Ciuchino

Citazione di: Mangimix il Febbraio 28, 2015, 08:49:38 AM
Io posso solo dire che se c'è luce diffusa, anche se nuvoloso, carica alla grande!
In pieno sole, con la sola ombra di un palo di lampione che taglia a metà per lungo il pannello, non carica!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Mi hai preceduto di qualche secondo..e ti ho tirato in causa proprio per questo
Ciao Enrico


Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

Shilarpi

Citazione di: Ciuchino il Febbraio 28, 2015, 08:53:15 AM
Provo a dire la mia:  
Il mono in condizioni ottimali :ottima angolazione e pieno sole rende di più
Il poli nelle stesse condizioni e meno performante,però in condizioni miste, angolatura non ottimale e cielo copert o pioggia rende meglio del poli.

Sul fatto della copertura con ombre parziali invece secondo ma la questione e uguale per i due modelli.
Dipende dal fatto che le celle sono collegate tra loro in senso verticale (4 o 5 file unite poi dai diodi presenti nella scatola di giunzione)
Se anche una sola cella viene coperta da ombra la sua fila non produce corrente ( o ne produce poca)
Di consegnuenza basta l'ombra di un palo che attraversa in senso longitudinale tutto il pannello per abbassare drasticamente l'energia prodotta anche se si è in pieno sole.(sperimentato da Mangimix).
A me è successo in una piazzola con pieno sole, ma con pini folti che creavano sul pannello un effetto " a macchia di leopardo" di vedere la batteria non in carica. Al contrario sotto i teli verdi o con la pioggia g ombra uniforme) no problem.
Per questo mi permetto di suggerire che forse la scelta va fatta prediligendo più potenza rispetto ad altri valori ( se in certe condizioni la carica e' ridotta es al 30% e' meglio se il pannello e bello potente)
Buona riflessione e...occhio il pannello si monta una volta sola.....

Roberto
..quindi per me è impensabile mettere il pannello sotto una delle barre del tetto, giusto (avrà sempre un ombra trasversale)? Allora mi cerco un pannello che rientri, come misure, tra le 2 barre (e qui nascono i problemi dei cavi e altro da far passare a metà tetto..)..

Iorgos

Mauro

Torna una mia vecchia mania  ... l prezzo non sembra male, forse si potrebbero far passare i fili senza bucare il tetto di vetroresina ... che ne pensate? provo ad incollare il link  ... http://www.ebay.it/itm/100W-12V-semi-flexible-solar-charging-kit-motorhome-caravan-camper-boat-yacht-/121393839860?pt=LH_DefaultDomain_3&hash=item1c43a2fef4

raudo

Se ti piace, a me quei fili che spuntano sopra i pannelli mi fan schifo.
Alla fine son 4 buchetti ma viene un lavoro sopraffino coi pannelloni da 240w.
Per Shilarpi le barre sul tetto toglile e metti il surf sul fianco del tetto come fanno i tedeschi.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Trap78

Citazione di: Ciuchino il Febbraio 28, 2015, 08:53:15 AM
Provo a dire la mia:  
Il mono in condizioni ottimali :ottima angolazione e pieno sole rende di più
Il poli nelle stesse condizioni e meno performante,però in condizioni miste, angolatura non ottimale e cielo copert o pioggia rende meglio del poli.

Sul fatto della copertura con ombre parziali invece secondo ma la questione e uguale per i due modelli.
Dipende dal fatto che le celle sono collegate tra loro in senso verticale (4 o 5 file unite poi dai diodi presenti nella scatola di giunzione)
Se anche una sola cella viene coperta da ombra la sua fila non produce corrente ( o ne produce poca)
Di consegnuenza basta l'ombra di un palo che attraversa in senso longitudinale tutto il pannello per abbassare drasticamente l'energia prodotta anche se si è in pieno sole.(sperimentato da Mangimix).
A me è successo in una piazzola con pieno sole, ma con pini folti che creavano sul pannello un effetto " a macchia di leopardo" di vedere la batteria non in carica. Al contrario sotto i teli verdi o con la pioggia g ombra uniforme) no problem.
Per questo mi permetto di suggerire che forse la scelta va fatta prediligendo più potenza rispetto ad altri valori ( se in certe condizioni la carica e' ridotta es al 30% e' meglio se il pannello e bello potente)
Buona riflessione e...occhio il pannello si monta una volta sola.....

Roberto


Ma se al mare mi metto in una pineta posso fare a meno di partire con il cavo nel furgone o devo avere sempre l'apprensione delle "possibili zone d'ombra"?