News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Panel day 2

Aperto da danfreak, Dicembre 02, 2014, 10:29:43 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Paolo

Il pannello fa scaldare il tetto?
Io lo voglio montare, ma non vorrei mai, per nessun motivo, eliminare il materasso superiore.

Paolo Schiesaro
by Note 2 & Tapatalk 2.0
T4 California 1.9 TD ABL
attualmente in Rovigo

l'Ema

Citazione di: Paolo il Agosto 13, 2015, 07:23:41 AM
Il pannello fa scaldare il tetto?
Io lo voglio montare, ma non vorrei mai, per nessun motivo, eliminare il materasso superiore.

Paolo Schiesaro
by Note 2 & Tapatalk 2.0
Tastando con la mano all'interno, quando il pannello è sotto il sole di mezzogiorno, si sente dove c'è il pannello e dove no.
Ho provato dopo una giornata di sole ad alzare il tetto e sentire la temperatura, non è più caldo dei sedili (pelle marrone) della macchina di mio papà. Quindi non mi farei troppi problemi...
Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

mizio500

Citazione di: Paolo il Agosto 13, 2015, 07:23:41 AM
Il pannello fa scaldare il tetto?
Io lo voglio montare, ma non vorrei mai, per nessun motivo, eliminare il materasso superiore.

Paolo Schiesaro
by Note 2 & Tapatalk 2.0
Sul vito a differenza del t4 il tetto ha un profilo più basso, tanto da nn poter lasciare nulla sopra il materasso, pena di nn riuscire poi a chiudere il tetto. In questa condiz con tetto chiuso che comprimeva il materasso ho misurato una temperatura di una 70ina di gradi.... Dato che sopra difficilmente dormo ho preferito togliere il materasso e utilizzare il vano x gli oscuranti termici.
Sotto i 1000 non è vacanza

l'Ema

Citazione di: mizio500 il Agosto 13, 2015, 09:35:34 AM
Citazione di: Paolo il Agosto 13, 2015, 07:23:41 AM
Il pannello fa scaldare il tetto?
Io lo voglio montare, ma non vorrei mai, per nessun motivo, eliminare il materasso superiore.

Paolo Schiesaro
by Note 2 & Tapatalk 2.0
Sul vito a differenza del t4 il tetto ha un profilo più basso, tanto da nn poter lasciare nulla sopra il materasso, pena di nn riuscire poi a chiudere il tetto. In questa condiz con tetto chiuso che comprimeva il materasso ho misurato una temperatura di una 70ina di gradi.... Dato che sopra difficilmente dormo ho preferito togliere il materasso e utilizzare il vano x gli oscuranti termici.

giusto, mi dimentico sempre che hai un Vito :)
se non hai bisogno del letto sopra certo non è un problema.
giusto per evitare che qualcuno si faccia venire pare mentali inutili, 70°C non è una temperatura critica..

Il cotone ha una temperatura di accensione superiore ai 250°C (e parlo del cotone delle magliette, non quello degli interni della macchina che deve essere ignifugo), idem per il legno. Ma a quelle temperature quasi tutte le plastiche del furgone sono già sciolte...e l'acqua nella tanica è già evaporata :)
Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

Ciuchino

Come scritto altre volte la temperatura con il tetto chiuso anche con trapunte tra materasso e tetto ,quindi senza aria,non è diversa da quella nei vari mobiletti quando la fiancata del camper è esposta al sole. E la stessa se il furgone fosse di color nero. Il caldo si produce per effetto del colore del pannello la componente elettrica che scalda il pannello è del tutto trascurabile.


Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

raudo

Quoto.


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

amazigh

Citazione di: Paolo il Agosto 13, 2015, 07:23:41 AMIl pannello fa scaldare il tetto?
Io lo voglio montare, ma non vorrei mai, per nessun motivo, eliminare il materasso superiore.

Paolo Schiesaro
by Note 2 & Tapatalk 2.0

Io ho il materasso superiore ed il Vecchio Cammello è sempre  sotto la randa del sole..
I sintomi , con il tettuccio chiuso, sono quelli descritti da Ciuchino.
Con il tettuccio aperto ovviamente nessun problema di temperatura.
Sinora, dopo 15 mesi dall'installazione, nessun problema, solo benefici.
Pannello solare forever!

Buon ferragosto a tutti.
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

Mattiadll

Ma sono l'unico che Riesce a fare 3 giorni di campeggio libero con frigo a zollete,  senza corrente,  senza pannello e Sanza doppia batteria?   Quando vado per una  settimana vado nei campeggi,  dove il 90per cento delle volte o c'è un freezer per zollete oppure un distributore del ghiaccio. Una volta che non c'era niente ho chiesto alla proprietaria di un supermercato market se mi teneva 6 bottiglie di minerale nel freezer e ogni giorno ne prendevo una.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Mattiadll

Citazione di: Mattiadll il Agosto 13, 2015, 06:44:57 PM
Ma sono l'unico che Riesce a fare 3 giorni di campeggio libero con frigo a zollete,  senza corrente,  senza pannello e Sanza doppia batteria?   Quando vado per una  settimana vado nei campeggi e  il 90per cento delle volte o c'è un freezer per zollete oppure un distributore del ghiaccio. Una volta che non c'era niente ho chiesto alla proprietaria di un supermercato se mi teneva 6 bottiglie di minerale nel freezer e ogni giorno ne prendevo una. ;D

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Mattiadll

Con questa soluzione per il momento va alla grande,  e mi sono risparmiato molto peso e soldi.   L'unica è  che bisogna essere organizzati

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

amazigh

Citazione di: Mattiadll il Agosto 13, 2015, 06:44:57 PM
Ma sono l'unico che Riesce a fare 3 giorni di campeggio libero con frigo a zollete,  senza corrente,  senza pannello e Sanza doppia batteria?   Quando vado per una  settimana vado nei campeggi,  dove il 90per cento delle volte o c'è un freezer per zollete oppure un distributore del ghiaccio. Una volta che non c'era niente ho chiesto alla proprietaria di un supermercato market se mi teneva 6 bottiglie di minerale nel freezer e ogni giorno ne prendevo una.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

No, non sei l'unico e l'ho fatto anch'io i primi tempi, quando stavo via pochi giorni e/o andavo nei campeggi anche per ricaricare la batteria. ...
Attualmente sono in libera e non entro in un campeggio dal 2 di luglio, fai un po te...
Quello del pannello non lo considero una spesa ma bensì un investimento sulla libertà!
Poi,  come dicevano i nostri grandi e saggi antenati:
" de gustibus not disputandum est ".
Saluti
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

Paolo

Ma il pannello funziona anche se posto dietro al vetro del lunotto o dei finestrini laterali?

Paolo Schiesaro
by Note 2 & Tapatalk 2.0
T4 California 1.9 TD ABL
attualmente in Rovigo

amazigh

Non saprei, ma dietro al vetro del  lunotto ci va per forza di cose un pannello di dimensioni limitate e il rendimento sarebbe fortemente condizionato dal vetro e dalla posizione che dovrebbe essere esposta sempre verso il sole.
Sul tetto è la posizione naturale. Lo monti e te lo scordi!
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

Ciuchino

Quoto!
X Paolo se decidi di percorrere la strada del solare prendi
" l'autostrada con il telepass" spendi e installi una sola volta e non ci pensi più.


Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

iciobz

@ Paolo:

con estremo "dispiacere".... quoto ancora una volta Ciuchino!!!!

un saluto a tutti e buon ferragosto!

icio
(California T5 Bluemotion BIANCO del 2014 - 2.0 TDI -140 CV)
( California T4 Advantage BLU del 2000  - 7DW - 2.5 TDI - 75KW motore ACV   )