News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Ancora sulla batteria servizi...

Aperto da Luposelvatico, Gennaio 14, 2017, 01:39:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Californialilla

Citazione di: raudo il Gennaio 15, 2017, 10:55:26 AM
Dal mitico puzzo...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Si, ora ho preso quello che mi hai suggerito per stufe ecologiche da interni, appena ho occasione di provarlo vi faccio sapere come va. ;)
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

vit vit

Mattia io ho un MV del 92' quindi probabilmente differisce dal tuo.Comunque la batteria secondaria nel mio alimenta il riscaldamento da fermo e una presa 12v che originariamente alimentava il frigo sotto il 6° sedile contromarcia.
Sotto il sedile di guida purtroppo lo spazio è per batterie max 80A a meno di modificare e riposizionare un po tutto(ci sto pensando)
I 100A come batteria motore non sono per niente sprecati, a parte che in libera puoi concederti qualche lusso extra(autoradio, un ventilatore, una luce ecc)da utilizzare con accortezza(io ho sempre visibile lo stato della BM cosi non rischio di rimanere a piedi).
Di recente ho avuto noie all'alternatore ero in viaggio e ho dovuto centellinare l'uso delle utenze elettriche, avessi avuto piu' Ampère  rientravo a casa con meno preoccupazioni.
Io ho appena preso un waeco cf21 non so quanta autonomia mi consente la batteria, ma è bene attaccarsi a quella servizi(tra l'altro ho preso un dispositivo extra che lo spegne quando la batteria scarseggia, sicuro che il tuo sia automatico?)Io ora ho una normale batteria, quando mettero' il pennello sul tetto sicuramente mettero un'agm
Multivan '92 2,4D AAB

Californialilla

Il Waeco si spegne da solo in caso di tensione bassa, con soglia impostabile.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

vit vit

ok ho confuso la coolfreeze a compressore con la serie tropicool termoelettrica.
Multivan '92 2,4D AAB

raudo

Citazione di: Californialilla il Gennaio 15, 2017, 11:39:19 AM
Citazione di: raudo il Gennaio 15, 2017, 10:55:26 AM
Dal mitico puzzo...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Si, ora ho preso quello che mi hai suggerito per stufe ecologiche da interni, appena ho occasione di provarlo vi faccio sapere come va. ;)
;-)

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Mattiadll

Citazione di: vit vit il Gennaio 15, 2017, 01:34:25 PM
Mattia io ho un MV del 92' quindi probabilmente differisce dal tuo.Comunque la batteria secondaria nel mio alimenta il riscaldamento da fermo e una presa 12v che originariamente alimentava il frigo sotto il 6° sedile contromarcia.
Sotto il sedile di guida purtroppo lo spazio è per batterie max 80A a meno di modificare e riposizionare un po tutto(ci sto pensando)
I 100A come batteria motore non sono per niente sprecati, a parte che in libera puoi concederti qualche lusso extra(autoradio, un ventilatore, una luce ecc)da utilizzare con accortezza(io ho sempre visibile lo stato della BM cosi non rischio di rimanere a piedi).
Di recente ho avuto noie all'alternatore ero in viaggio e ho dovuto centellinare l'uso delle utenze elettriche, avessi avuto piu' Ampère  rientravo a casa con meno preoccupazioni.
Io ho appena preso un waeco cf21 non so quanta autonomia mi consente la batteria, ma è bene attaccarsi a quella servizi(tra l'altro ho preso un dispositivo extra che lo spegne quando la batteria scarseggia, sicuro che il tuo sia automatico?)Io ora ho una normale batteria, quando mettero' il pennello sul tetto sicuramente mettero un'agm
Grazie.  Io non ho ancora il waeco,  ma se dovessi comprarlo prenderei sicuramente quello.    Non saprei se il cdf 25 o il 35   vedremo.   
Per il discorso agm/gel  mi sembra di aver capito che se si ricarica solo tramite alternatore,  e quindi mentre dormo non rischio che vengano esaltati degli acidi,  vale la pena tenere quella al piombo.
Quella agm attaccata solo all'allenatore non durerebbe  molto giusto?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


raudo

Il gas si sprigiona comunque.
Metti una AGM che è sigillata.
Sono le gel che sono più delicate le AGM le usano anche per la messa in moto delle macchine moderne con start e stop.
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Citazione di: Mattiadll il Gennaio 15, 2017, 11:20:01 AM
mi accodo a questa discussione.   Devo cambiare le due batterie  del multivan.
in casa ho due batterie di quelle normali da autovettura:
Una da 80 ah e una da 100.
Tenendo conto che:
1) ho altre macchine in casa e una batteria per una o per l'altra la devo comperare ugualmente.
2) quella 100ah sotto al sedile non vi stà.
3) quella da 100 per il motore è  superflua?
4) nel multivan non metterò mai ne pannello solare,  ne allacciamento alla corrente in campeggio. Quindi si caricherà sempre solo con l'alternativa.
5) come apparecchiatura elettrica al massimo un waeco cdf 35  e una pompetta per l'acqua

Cosa mi consigliate?

Un altra cosa:
1) non riesco a capire cosa fa la seconda batteria?  Sul manuale c'è scritto che fa le prese 12v posteriori e la lampada neon sopra il tavolino,  ma se stacco la batteria questi funzionano Cmq.
2) ilfrigorifero tipo il waeco si spegne automaticamente quando la tensione scende troppo.   In questo modo non sfrutterei mai il vantaggio della seconda batteria..   


Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
per il motore vanno benissimo sia 80ah che 100ah
per i servizi molto meglio una agm a scarica lenta. più sicura e inoltre la tecnologia agm è un'evoluzione di quella a acido libero, superiore sotto tutti i punti di vista.
le batterie vengono messe in parallelo da un relè solo quando il motore è acceso. se il tuo circuito servizi funziona anche senza batteria servizi vuol dire che il relè è rotto o è stato bypassato.
" ilfrigorifero tipo il waeco si spegne automaticamente quando la tensione scende troppo. " la domanda è: troppo per cosa? per non sciupare la batteria basta che non scenda sotto i 10,5/11 Volt, ma se vuoi una tensione sufficiente per avviare il motore  bisogna essere almeno sopra i 12volt
California AXG
Firenze

Luposelvatico

Citazione di: Igna il Gennaio 14, 2017, 01:55:28 PM
Raudo ha messo agm fiamm da 150ah. Ci sta. E se è per quello io ci ho messo, all'epoca, una deka da 198ah.....pazzesca. Al pelo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Cavolo, Igna, ho visto in un vecchio thread la foto della tua bestia da 198Ah...da paura!!

Capisco perchè quel modello si chiami "INTIMIDATOR"!!!!!! :o :o
T4 California Coach 2500 TDI, 88 cv (anno 2000), "Greenma", color Frisian Green

Igna

Citazione di: Luposelvatico il Gennaio 16, 2017, 12:35:30 PM
Citazione di: Igna il Gennaio 14, 2017, 01:55:28 PM
Raudo ha messo agm fiamm da 150ah. Ci sta. E se è per quello io ci ho messo, all'epoca, una deka da 198ah.....pazzesca. Al pelo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Cavolo, Igna, ho visto in un vecchio thread la foto della tua bestia da 198Ah...da paura!!

Capisco perchè quel modello si chiami "INTIMIDATOR"!!!!!! :o :o
In effetti era un bell'oggettino......
L'ho venduta a parte!!
Adesso sul beach ho la sorella minore



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Mattiadll

Potete dirmi dove conviene comperare le batterie agm online oppure in negozio tra Bolzano e Trento.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


Mangimix

Se mi dici il modello di agm exide se vuoi provo a chiedere al mio fornitore.

Mangimix

Citazione di: Igna il Gennaio 16, 2017, 01:02:59 PM
Citazione di: Luposelvatico il Gennaio 16, 2017, 12:35:30 PM
Citazione di: Igna il Gennaio 14, 2017, 01:55:28 PM
Raudo ha messo agm fiamm da 150ah. Ci sta. E se è per quello io ci ho messo, all'epoca, una deka da 198ah.....pazzesca. Al pelo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Cavolo, Igna, ho visto in un vecchio thread la foto della tua bestia da 198Ah...da paura!!

Capisco perchè quel modello si chiami "INTIMIDATOR"!!!!!! :o :o
In effetti era un bell'oggettino......
L'ho venduta a parte!!
Adesso sul beach ho la sorella minore



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao Igna
Non ti ricordi il modello preciso e le relative misure?
Giusto per capire cosa ci può stare nel vano del Cali.

Grazie



Mattiadll

Citazione di: Mangimix il Gennaio 16, 2017, 04:13:32 PM
Se mi dici il modello di agm exide se vuoi provo a chiedere al mio fornitore.
Non ne ho idea dovete aiutarmi voi.  Premesso che monto quella da 100 nel motore...   Sarei orientato su una da 100 esagerando 150.

Basta che poi non si sovraccarichi l alternatore (se ho detto una caxata è  perché me la cavo bene con la meccanica,  quanto male di elettricità.

Cmq ti ringrazio,  senza impegno perché tanto il furgone starà fermo fino a primavera

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Igna

Citazione di: Mangimix il Gennaio 16, 2017, 04:46:02 PM
Citazione di: Igna il Gennaio 16, 2017, 01:02:59 PM
Citazione di: Luposelvatico il Gennaio 16, 2017, 12:35:30 PM
Citazione di: Igna il Gennaio 14, 2017, 01:55:28 PM
Raudo ha messo agm fiamm da 150ah. Ci sta. E se è per quello io ci ho messo, all'epoca, una deka da 198ah.....pazzesca. Al pelo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Cavolo, Igna, ho visto in un vecchio thread la foto della tua bestia da 198Ah...da paura!!

Capisco perchè quel modello si chiami "INTIMIDATOR"!!!!!! :o :o
In effetti era un bell'oggettino......
L'ho venduta a parte!!
Adesso sul beach ho la sorella minore



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao Igna
Non ti ricordi il modello preciso e le relative misure?
Giusto per capire cosa ci può stare nel vano del Cali.

Grazie




Il modello era questo: http://www.batteriesdirect.com.au/mobile/shop/product/4274/8a4dm.html
Per farla stare avevamo tolto la cinghia, mi pare. Poi a vano chiuso era perfetta, compresi cablaggi di Raudo per pannello e raudoparallelatore.
Pesava uno sproposito, quindi da infilare molto faticosa. Ma io l'ho messa e tolta alcune volte da solo, quindi fattibile.
Prezzo...esagerato. ;-)




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.