News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

AIUTO! guasto cruscotto e ricerca elettrauto

Aperto da giorgio.livorno, Gennaio 20, 2017, 05:40:37 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giorgio.livorno

Ciao a tutti.
circa due o tre mesi fa il cruscotto del mio Pino ha cominciato ad avere problemi.
lancetta velocità: andata
indicatore km percorsi: andato
indicatore temperatura e carburante: a momenti funzionanti a momenti no (classica botta sul cruscotto per farli ripartire).

di seguito l'evoluzione della storia.
vado al meccanico di fiducia, che mi dice di rivolgermi all'elettrauto e me ne indica uno. chiamo l'elettrauto indicato, che dopo 10 gg mi da un'appuntamento, ci da un'occhiata. a suo dire il danno potrebbe essere stato fatto (e cronologicamente torna) da un'altro elettrauto da cui lo avevo portato per montare un mini-allarme (di quelli base da circa 70 euro). sembra che lavorando possa aver fatto pressione o si sia appoggiato sui cavi del cruscotto (la frusta forse? e altro) che essendo vecchi, si sono danneggiati.
rimaniamo che cerca i pezzi necessari e mi fa sapere.
dopo circa un mese richiamo, mi dice che li ha quasi trovati tutti, mi richiama a breve, mi stava per chiamare.
un altro mese circa, richiamo sempre io e questa volta 'meno male mi hai chiamato avevo perso il numero'.
fisso un appuntamento (per ieri) e mi dice che mi fa sapere nel pomeriggio quanto vado a spendere.
prima di fare il lavoro voglio sapere da quanti piani casco, e lui ha bisogno di smontare non so che per dirmelo (ancora??).
ieri silenzio.
oggi ci passo, non lo trovo, alla fine ci parlo per telefono.
responso: non è in grado di farmi un preventivo, non trova i pezzi e non so che altro.
era a giro non so dove a chiedere dei pezzi (vw compresa), ma niente. stava provando a capire come fare, ma anche lì ci ha capito poco.
parliamo un pò, poi per la salute e la serenità di tutti.
rimaniamo che mi vado a riprendere Pino ed è meglio così.

a questo punto:
a- qualcuno conosce un buon elettrauto per i nostri mezzi in zona livorno e dintorni.
b- davvero questa riparazione può essere così laboriosa, e nel caso qualche consiglio su come sfangarla.

boh.

(io avrò un caratteraccio, ma una cosa che sopporto poco è chi mi fa perdere tempo senza capire se conclude qualcosa o no)

Californialilla

Lascia perdere sto tipo. :'( :'(
Prova a fare da solo, ti diamo una mano,alle brutte compri una strumentazione usata e la cambi, è facilissimo, e mai ti costerà quello che ti sta per chiedere (ho sintomi di veggenza...) e poi vuoi mettere la soddisfazione di aver fatto te e aver imparato cosa ha il tuo Pino nella "testa"?
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

danfreak

Io ne ho uno,  tuo che mezzo wè?  T4 anno?  Motorizzazione?
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

giorgio.livorno


vit vit

Anche il mio ha il tachimetro e contakm non funzionante ed e'del 92
Il cavo(giallo)e diviso in due sezioni,sembra che con il tempo entri umidita che fa arrugginire e spezzare il cavo.
Non e'facile trovarlo ma costa circa 70€,poco tempo fa c'era un negozio online che li aveva disponibili.

Per gli strumenti io ho fatto da me,grazie al forum.
Multivan '92 2,4D AAB

xgiacomo

non ho mai smontato il cruscotto del t4, ma di sicuro ci sono due problemi distinti: tachimetro e contachilometri dipendono dal cavo contachilometri, l'altro (temperatura e carburante) è un problma elettrico che però mi pare affliga metà popolazione dei vecchi t4. ti consiglio di leggere come hanno risolto per la parte elettrica. per il contachilometri vedrai devi semplicemente cambiare il cavo; ho sentito dire che non è facile trovare il pezzo
California AXG
Firenze

giorgio.livorno

Già a senso penso anch'io sia così. Per quel niente che ne capisco.
Qualcuno mi potrebbe mica linkare dove trovare il famigerato cavo e come avete risolto l'altro problema?
Ve ne sarei grato.

Alla fine sono andar poco fa a riprendere Pino e mi é quasi dispiaciuto per il tipo. Mi ha fatto un molte di discorsi per giustificarsi ('ma io di solito non sono un disgraziato, sono bravo'..).
Boh.
Certo ci sono anche problemi di comunicazione. Ora io lo so che non fai il poeta ma l'elettrauto, ma se quando parli non ci capisco una mazza, mi dici le cose e poi non sono mai come le hai dette, mi dai gli appuntamenti e non hai la roba.. é chiaro che io penso che come minimo non voglio che tu metta le mani sul mio Pino (che per altro non facevi che dite quanto fosse vecchio), e magari mi passa anche per la testa che tu mi voglia fregare..
Boh.
Poi penso ci sia un altro problema ancora, quelli che quando gli porti il furgone a riparare pensano che tu lo voglia indietro nuovo, perché non ti sei mai accorto che il tuo mezzo ha 25 anni, e allora ci vanno in ansia da prestazione e ti fanno il preventivo che con quei soldi ci compri un altro furgone, più nuovo del tuo..
Boh, scusate lo sproloquio.

vit vit

Multivan '92 2,4D AAB

xgiacomo

prendi il cavo del contachilometri e poi ci troviamo per sistemare sti cruscotti.. anche un mio amico ha un sacco si problemi! appena è  po' più caldo si fa un bel cruscotto day a Livorno!  ;D ;D
California AXG
Firenze

raudo

Se volete ho un bel cruscotto da usare come jolly?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

marco60

Citazione di: raudo il Gennaio 21, 2017, 09:58:21 AM
Se volete ho un bel cruscotto da usare come jolly?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
1 anch'io per 2.4 Saab con orologio analogico, 1 per benzina con orologio digitale
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

vit vit

Citazione di: raudo il Gennaio 21, 2017, 09:58:21 AM
Se volete ho un bel cruscotto da usare come jolly?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Se ha il contagiri e posso montarlo,mi contatti?
Multivan '92 2,4D AAB

giorgio.livorno

allora intanto grazie a tutti, per i consigli, il link alla discussione del forum, l'offerta di ricambi, la disponibilità e il 'conforto' (ieri mi ero un pò scoraggiato).

un piccolo aggiornamento.
ieri sera ero a cena con amici. un amico di un amico ha una carrozzeria che fa anche un pò da meccanico. raccontandogli il fatto mi ha detto di provare a portargli Pino che gli da un occhiata lui, tra l'altro ha detto che nel capannone accanto al suo c'è un altro meccanico che lavora spesso con i mezzi come i nostri.
penso che proverò a dargli fiducia e portarglielo, non settimana prossima perché non ho tempo, ma ai primi di febbraio.
tra l'altro l'altra faccia della medaglia dello 'sproloquio' che scrivevo ieri, è che quando trovi il meccanico/elettrauto/carrozziere giusto ne nasce un bel rapporto di fiducia, umana oltre che meccanica.
(potrei aggiungere allo 'sproloquio' che ho la sensazione che a volte si tratti anche di intendersi sul 'livello' di manutenzione che si vuole raggiungere. i nostri mezzi possono essere tenuti in tanti modi, ne vedi a giro che sono dei ferri vecchi che camminano per miracolo, come altri che sono tenuti perfettamente che sembrano nuovi, ovviamente con attenzioni e budget molto diversi. il meccanico di fiducia deve, secondo me, capire che ti aspetti di ottenere, e il budget che hai. io personalmente sto un pò nel mezzo. mi piace che i mio Pino riceva la giusto manutenzione e magari a poco a poco qualcosa di più, 'rateizzando' i lavori un pò alla volta. ma non sono un fan della manutenzione estrema, e se sulla carrozzeria c'è qualche segno, o qualcos'altro non è perfetto, non mi formalizzo, purché non pregiudichi la sicurezza o non rischi di creare danni maggiori. in pratica cerco di andare alla sostanza, come ho sempre fatto anche con la macchina).

boh, a questo punto come dicevo i primi di febbraio proverò a portarlo da questo ragazzo e poi vi aggiorno.
se la cosa non andasse a buon fine, mi auguro di poter contare ancora sul vostro aiuto.
(e magari mi aiutate a capire per l'acquisto dei pezzi da chi mi ha detto di averli).

grazie ancora per adesso.

giorgio.livorno

per completezza:
oggi ho finalmente ripreso il mio Pino.
il meccanico amico di un amico si è rivelato ottimo.
con 30 euro mi ha sistemato il cavo del cruscotto, che si era spezzato (ricambio preso in disfattura),
e la cerniera del portellone, che nel frattempo mi si era bloccato (APERTO) a causa dell'usura delle rotelline di teflon che scorrono nella guida (il ricambio lo ha fatto comprare a me per 14 euro su ebay, spedito direttamente in officina).
ovviamente è un prezzo 'in amicizia' (io ho provato a dargli 50, che cmq mi parevano pochi, ma non li ha voluti).

per quanto invece le lancette della temperatura e carburante (che a volte vanno e a volte no), si tratta quasi certamente di un contatto.
mi ha tranquillizzato dicendo che per quanto riguarda la temperatura in ogni caso c'è la spia, che si dovrebbe accendere in caso di temperatura troppo alta, e che dovrebbe essere indipendente dalla lancetta  (e quindi dal suo eventuale non funzionamento).
infine le indicazioni delle lancette (quando vanno) dovrebbero essere corrette.
qualcuno può confermare o smentire?

a questo punto, se fosse così, me le tengo come sono. tanto per il gasolio, basta farci un pò d'attenzione (a non arrivare agli sgoccioli).
e per la temperatura idem.

tutto è bene quel che finisce bene. per ora.

dedo

Francamente non sono affatto certo che la spia funzioni correttamente in assenza della lancetta. Quel sistema è sempre stato un punto debole di vw, dai t3 all'LT al T4. Lampeggia correttamente quando non c'è liquido a sufficienza ma sul lampeggio in caso di alta temperatura quando la lancetta non va ho seri dubbi. Potresti in caso prendere uno strumentino aggiuntivo tipo i VDO da collegare al sensore e fare fuori il vecchio.