Interruttore portiera luci interne

Aperto da alek, Gennaio 29, 2017, 01:38:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alek

Ciao a tutti!
Visto che aprendo la portiera sx le luci interne non si accendevano ho smontato il pulsante e ho visto che c'è solo un filo!!! Mentre dall'altro lato ne arrivano due!!
Ho aperto l'interno per vedere se il filo si era staccato e caduto ma non c'è!
C'è solo un filo che arriva da chissà dove ed entra nel montante della portiera...
Che fare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciuchino

É corretto che ci sia un solo filo , viene portato a massa con il pulsante e accende la luce. A dx ci sono 2 fili perché uno arriva e l'altro riparte per gli altri pulsanti.

Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

alek

Citazione di: Ciuchino il Gennaio 29, 2017, 03:24:52 PM
É corretto che ci sia un solo filo , viene portato a massa con il pulsante e accende la luce. A dx ci sono 2 fili perché uno arriva e l'altro riparte per gli altri pulsanti.

Roberto

Ok grazie mille!!
Quindi il mancato funzionamento potrebbe darsi da contatti ossidati giusto?
Esiste un qualche antiossidante o provo a pulire grattando i contatti?
Grazie ancora!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

vit vit

Gratta che è la cosa migliore,delicatamente.
Multivan '92 2,4D AAB

alek

Citazione di: vit vit il Gennaio 29, 2017, 04:31:19 PM
Gratta che è la cosa migliore,delicatamente.

Funziona!!
Ho grattato anche la lamiera dove faceva contatto il polo della terra che aveva su un po' di ruggine.
Ho poi scoperto che la ruggine anche tutto attorno al buco della lamiera dove si inserisce il pulsante... la vernice saltava via come niente...
Ora ho grattato tutto per bene e domani ci metto su antiruggine? Vernice spray?
Che soddisfazione che funziona!!!
Grazie ragazzi!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

andrea e adriano

il lato dove si cono due fili è perchè deve dare il segnale di porta chiusa al cruscotto. Poi la spia non c'è . Sugli ultimi abl chiudendo la porta fa partire le candelette con quei 2 /3 secondi di anticipo
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

dedo

Ciao, leggevo anche io sul manuale della pre accensione candelette con la prima apertura portiera ma non sono riuscito a capire se effettivamente lo faccia o meno...tra l'altro il mio abl del 96 le candelette le fa partire ad ogni accensione sia a freddo che a caldo. Vi risulta o hanno pasticciato con l'impianto?

raudo

#7
Se il motore è caldo le candelette restano spente.
O ci sono problemi col relè timer candelette o hai probabilmente un sensore temperatura acqua andato o scollegato.
Guardi il motore in alto a dx sulla testa spunta un T sui condotti di raffreddamento.
Il sensore è lì montato più o meno in verticale dovrebbe essere a 2 fili collegato col classico connettore AMP.
Se è scollegato le candelette partono sempre.
Ti dirò.
In un precamera meglio così che il contrario.
Senza candelette a freddo non parti neanche in agosto.
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

dedo

Grazie Ric, dopo ci guardo. Sul 6 cilindri ho un sensore temperatura per il preriscaldo candelette sulla testa dalla parte posteriore vicino la puleggia della pompa di iniezione mentre il sensore temperatura acqua è dal lato opposto.

raudo

Quindi uno è un semplice termostato e l'altro un sensore per la lancetta.
Sull'abl non saprei ma potrebbe essere un discorso simile.
Io non ho più l'abl ma l'afn ed ho avuto proprio il problema opposto.
Le candelette non partivano mai, e sull'iniezione diretta per fortuna almeno avii.


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

dedo

Si, sono due sensori del tutto simili, uno viene usato per la lancetta dell'acqua (mi pare tra l'altro sia sul monoblocco vicino all'ultimo iniettore, il più esterno, e non sulla testa) mentre l'altro va al "cervello" elettronico del relé candelette e si trova montato direttamente sulla testa. Naturalmente come ben sai anche il 6 cilindri è un VW ad iniezione indiretta, anche se molti ancora lo attribuiscono erroneamente alla Volvo.

raudo

#11
Lo so la volvo non so se abbia mai costruito motori.
I diesel di sicuro no (VW, PSA)
I V6 di sicuro no (PSA)
I 4 cilindri benzina piccoli di sicuro no (Renault, Psa)
Forse i 4 e 5 cilindri benzina dai 2 litri in su...
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Ma anche i primi LT montavano il Perkins no?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

dedo

Si, non ricordo ora fino a quando, tra il 79 e l'83 comunque poi sono passati al 6 cilindri. Nell'83 c'era già il 6 cilindri montato alto e nell'86 lo hanno montato inclinato per recuperare spazio in cabina. Sembra il motore di un sommergibile lungo com'è  ;D ;D ;D

andrea e adriano

dimenticavo,per "tenere puliti" i contatti degli interruttori basta aggiungere un condensatore elettrolitico in parallelo alla lampadina interna.
Attenzione che se avete messo la trasformazione a led resterà un goccio di effetto "fantom"  (lampada che ci mette un goccio a spegnersi)


2200 micro 25 V

Per i soli T4 a benza è possibile "leddizzare" le luci interne. Basta prendere 3 striscie da 6 led ogniuna e metterle dentro alla plafoniera. Non provato sui diesel e il mio è a lampadine
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net