Help. Motorino avviamento ko o....

Aperto da marco60, Marzo 11, 2017, 01:02:03 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

raudo

Del blocchetti si può cambiare il solo gruppo contatti.


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

CarthagoT4

#16
é successo anche al mio t4 2400D '93, dopo aver cambiato batteria, si accende il quadro spia candelette ma il motorino non da segni. Dopo aver fatto controlli sui fusibili che erano buoni ho collegato un cavo dal positivo della batteria al motorino e si è acceso. Nel mio caso dovrebbe essere un preoblema del blochetto della chiave di accensione. Ho risolto aplicando un pulsante al cruscotto, positivo della batteria - fusibile 5A - pulsante - poi sul motorino c'è un spinotto singolo bianco.
P.S. se non hai i cavi in extremis usa quelli del tester tipo Mc Giver ;)

xgiacomo

Ma il motorino di avviamento che hai montato 6 mesi fa è originale o cinese? Nel caso ti è durato anche troppo: a me non è arrivato neanche a 2 mesi  :P
California AXG
Firenze

marco60

Citazione di: xgiacomo il Marzo 11, 2017, 05:44:22 PM
Ma il motorino di avviamento che hai montato 6 mesi fa è originale o cinese? Nel caso ti è durato anche troppo: a me non è arrivato neanche a 2 mesi  :P
Non mi ricordo la marca ma preso da autoparti,  comunque abbastanza economico costava intorno ai 100 euro
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

Brunot4

Il pezzo che dal blocchetto controlla la parte elettrica è questo:
http://m.autoparti.it/topran/2724470

L'ho smontato l'altro giorno perché il mio è usurato e faceva un falso contatto, a volte girando la chiave si illuminava il quadro ma non faceva arrivare corrente al morirono, altre volte mi spegneva il furgone mentre ero in marcia.
L'ho smontato e ho piegato le alette che strisciano sui contatti, al momento ho risolto ma sono in attesa che arrivi il pezzo nuovo.
Questo cilindretto di plastica è un prolungamento del blocchetto accensione e si svita con un cacciavite a stella cortissimo, oltretutto lo devi fare alla cieca perché non c'è spazio per infilare la testa.
Una volta smontato l'interno è questo:






Bruno

marco60

Grazie Bruno.
Per la cronaca e sempre che sia lui il colpevole il motorino preso a luglio è questo http://www.auto-doc.it/stark/7491358#
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

xgiacomo

Sembra valido. La copia esatta del Bosch .il mio era peggio.il meccanismo che spinge lingranaggio era di plastica    :o
California AXG
Firenze

fabio

l'ho cambiato anche io appena preso il t4 l'anno scorso,non mi era partito un paio di volte al primo tentativo e avevo dovuto riprovare.mio fratello mi ha fatto montare l'originale vw perché diceva che quelli di concorrenza a volte dopo alcuni mesi danno problemi  , comunque mi sembra di ricordare costasse intorno ai 25 €....se è quello stacca lo spinotto , fai due ponti e funziona senza problemi provvisoriamente ,poi a casa lo cambi

marco60

#23
Bhe sono rientrato, fatto i ponti con cavi con un camperista e sembra proprio il motorino, siccome ha 3 anni di garanzia sento Autodoc, ma vedrò di cambiare marca, non sò però che marca è l'originale vw ?
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

marco60

Siccome del ragazzotto tedesco che ieri mi ha fatto le prove con cavi non sono proprio sicuro, vorrei prima di acquistare un un altro motorino fare una prova io. Al motorino arriva un cavo grosso al dado cerchiato di rosso e 2 fili più piccoli a quello cerchiato di verde. Se metto in corto questi 2 se non è guasto dovrebbe girare giusto ?
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

fabio

l'hai smontato o è ancora sul furgone ? chiamami perchè ho perso il tuo numero cambiando telefono fabio

xgiacomo

Citazione di: marco60 il Marzo 13, 2017, 09:33:20 AM
Siccome del ragazzotto tedesco che ieri mi ha fatto le prove con cavi non sono proprio sicuro, vorrei prima di acquistare un un altro motorino fare una prova io. Al motorino arriva un cavo grosso al dado cerchiato di rosso e 2 fili più piccoli a quello cerchiato di verde. Se metto in corto questi 2 se non è guasto dovrebbe girare giusto ?
Si dovrebbe andare puoi fare un ponte con un paio di forbici. se però il positivo della batteria e la massa sono ok
Il motorino originale é Bosch. Io l'ho messo di rotazione dalla Germania
California AXG
Firenze

marco60

Citazione di: xgiacomo il Marzo 13, 2017, 01:33:31 PM
Citazione di: marco60 il Marzo 13, 2017, 09:33:20 AM
Siccome del ragazzotto tedesco che ieri mi ha fatto le prove con cavi non sono proprio sicuro, vorrei prima di acquistare un un altro motorino fare una prova io. Al motorino arriva un cavo grosso al dado cerchiato di rosso e 2 fili più piccoli a quello cerchiato di verde. Se metto in corto questi 2 se non è guasto dovrebbe girare giusto ?
Si dovrebbe andare puoi fare un ponte con un paio di forbici. se però il positivo della batteria e la massa sono ok
Il motorino originale é Bosch. Io l'ho messo di rotazione dalla Germania
Grazie Giacomo, stasera provo  ;)
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

marco60

Purtroppo è proprio il motorino, la corrente gli arriva dal quadro, si deve essere rotto o staccato qualche cosa nel solenoide probabilmente.
Sarò io sfigato, sarà che la temperatura è passata da bollente per 4 ore di viaggio a -15.... ma vi consiglio di evitare i motorini avviamento Stark.
http://www.auto-doc.it/stark/7491358#
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

raudo

Prendi un bosch...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm