News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Tergicristalli e tergilunotto non funzionano

Aperto da rasta84, Marzo 26, 2017, 02:27:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rasta84

Ciao a tutti avrei bisogno di un aiuto. Il mio t4 California del 92 2.4 aspirato ha i tergicristalli che non funzionano più. In realtà non funzionano più tutti i comandi della leva destra. Cosa potrebbe essere? Fusibile o altro? Ho fatto dei lavori di carrozzeria e mi hanno smontato paraurti e altre parti davanti, può essere che abbiano dimenticato di collegare qualche spinotto? Riuscite a indicarmi quale fusibile devo controllare?

Grazie a tutti

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk


vit vit

Io in un maldestro tentativo di test elettrico ho rovinato il relè incaricato alla temporizzazione dei tergi.L'ho ordinato per circa 15€da serialkombi.
Controlla il fusibile e se intatto e il rele non da segni di vita, puoi fare un ponte con un filo e due faston maschi fra idue poli della morsettire del rele stesso(vai a tentativi che non ricordo quali)
In questo modo sono andato avanti con il solo tergi anteriore con battuta fissa,meglio di niente
Multivan '92 2,4D AAB

rasta84

Citazione di: vit vit il Marzo 26, 2017, 03:47:32 PM
Io in un maldestro tentativo di test elettrico ho rovinato il relè incaricato alla temporizzazione dei tergi.L'ho ordinato per circa 15€da serialkombi.
Controlla il fusibile e se intatto e il rele non da segni di vita, puoi fare un ponte con un filo e due faston maschi fra idue poli della morsettire del rele stesso(vai a tentativi che non ricordo quali)
In questo modo sono andato avanti con il solo tergi anteriore con battuta fissa,meglio di niente
Il fatto è che a me non da nessun segno di vita nessun comando della leva destra, né i tergicristalli né spruzzini anteriori e posteriori. Dici che può essere comunque legato al relè di cui parli o ai fusibili? Ha smesso di funzionare tutto nello stesso momento.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk


rasta84

Ho provato a sostituire i fusibili 4 e 5 (sono quelli di tergi anteriore e posteriore, ho recuperato libretto in PDF) invertendoli con altri fusibili con lo stesso amperaggio (non ho quelli nuovi purtroppo).. durante questa prova é uscito del fumo dal piantone dello sterzo.. rimettendo i fusibili come erano primi invece almeno non esce fumo anche se leva destra continua a non andare.. consigli?

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk


xgiacomo

Si,  hai un problema sul blocchetto comando tergicristalli! Per arrivare ai contatti devi togliere la chiusura in plastica intorno al piantone togliendo le viti sotto, poi devi togliere il volante svitando il bullone grosso ben visibile dopo aver tolto tirando delicatamente il comando del clacson. Prima di togliere il volante segna la posizione altrimenti poi ti rimane storto! Spesso basta pulire i contatti e torna ok
California AXG
Firenze

rasta84

Citazione di: xgiacomo il Marzo 26, 2017, 06:21:39 PM
Si,  hai un problema sul blocchetto comando tergicristalli! Per arrivare ai contatti devi togliere la chiusura in plastica intorno al piantone togliendo le viti sotto, poi devi togliere il volante svitando il bullone grosso ben visibile dopo aver tolto tirando delicatamente il comando del clacson. Prima di togliere il volante segna la posizione altrimenti poi ti rimane storto! Spesso basta pulire i contatti e torna ok
Grazie per il consiglio.. domani vado da un elettrauto perché non sono in grado di fare il lavoro da solo, farei sicuramente danni.. ma almeno così lo metto sulla buona strada e non mi faccio fregare;-)

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk


xgiacomo

Citazione di: vit vit il Marzo 26, 2017, 03:47:32 PM
Io in un maldestro tentativo di test elettrico ho rovinato il relè incaricato alla temporizzazione dei tergi.L'ho ordinato per circa 15€da serialkombi.
Controlla il fusibile e se intatto e il rele non da segni di vita, puoi fare un ponte con un filo e due faston maschi fra idue poli della morsettire del rele stesso(vai a tentativi che non ricordo quali)
In questo modo sono andato avanti con il solo tergi anteriore con battuta fissa,meglio di niente
io il temporizzatore lo rimpiazzerei con un normale relè temporizzato da arduino, basta mettere un potenziometro su un ingresso analogico che regola la frequenza dell'impulso.. mmmhhhh... quasi quasi....  ::)
California AXG
Firenze

Kinxif

Anche io ho un problema simile!
Nel senso che il tergilunotto è completamente morto, idem lo spruzzino posteriore.
Mentre davanti funziona tutto regolarmente.
Un mistero? Qualcuno sa dove iniziare a mettere le mani?

raudo

Anche il mio morto subito
Penso che la debolezza sia sul collegamento elettrico che andrebbe ripassato.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

vit vit

Citazione di: xgiacomo il Marzo 26, 2017, 09:31:16 PM
Citazione di: vit vit il Marzo 26, 2017, 03:47:32 PM
Io in un maldestro tentativo di test elettrico ho rovinato il relè incaricato alla temporizzazione dei tergi.L'ho ordinato per circa 15€da serialkombi.
Controlla il fusibile e se intatto e il rele non da segni di vita, puoi fare un ponte con un filo e due faston maschi fra idue poli della morsettire del rele stesso(vai a tentativi che non ricordo quali)
In questo modo sono andato avanti con il solo tergi anteriore con battuta fissa,meglio di niente
io il temporizzatore lo rimpiazzerei con un normale relè temporizzato da arduino, basta mettere un potenziometro su un ingresso analogico che regola la frequenza dell'impulso.. mmmhhhh... quasi quasi....  ::)
SEEEEEEH
Me la sono cavata con zero sbattimento e 15€ e va bene cosi'.Avrei tante cose da sistemare(telecamera,pannello,assetto,fendinebbia,paraurti anteriore,punti di ruggine,riscaldatore,leve del cambio ecc)che mi manca la voglia ed il tempo ::)
Multivan '92 2,4D AAB

Kinxif

Citazione di: raudo il Marzo 26, 2017, 10:16:16 PM
Anche il mio morto subito
Penso che la debolezza sia sul collegamento elettrico che andrebbe ripassato.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Ottimo! Un punto di partenza! Sai per caso che giro fanno i cavi dal blocchetto in poi? Settimana prossima dovrei cambiare i pannelli degli interni, magari è la volta buona