News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Panel Day 3

Aperto da raudo, Settembre 04, 2017, 09:06:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

WestyLady


Ettore

Marrone servizi .....aaah qdi stai facendo tt da sola?....

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


WestyLady

Non pannello, solo raudoparallelatore....seeeee pannello da sola manco fossi mac gyver 🤣

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Ps grazie davvero x le risposte...

Igna

Citazione di: Westygirl il Gennaio 07, 2018, 07:50:11 PM
Non pannello, solo raudoparallelatore....seeeee pannello da sola manco fossi mac gyver 🤣

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Ps grazie davvero x le risposte...
La moglie di McGyver....chapeau.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Fausto974

Bellissimo il pdf, complimenti a tutti !!!

Al prossimo panel-day ci vorrebbe un bel video tutorial  :P

RE ROBOT

Ciao a tutti,
Dovrò prendere confidenza con il forum, così come dovrò prenderla con il nuovo California che ho acquistato.

In vista del Panel Day, mi è venuto il dubbio che i diodi, da installarsi nel soffietto, possano scaldare in modo significativo; insomma che occorra essere accorti ad eventuali copertine di pile o materiale facilmente infiammabile che si potrebbe lasciare nel soffietto chiuso.

Buona giornata
Roberto



raudo

Scusa...
C'è gente che l'ha fatto da anni.
A Corinto l'estate scorsa c'erano 52 gradi.
Per innescare un incendio ci vogliono centinaia di gradi e non i 60/70 massimi che raggiunge la scatola diodi.
Domanda già posta
Risposta già data
Poi se uno non so fida faccia come vuole.
Volendo si possono mettere i pannelli flex con la scatola diodi esterna brutti ma funzionano.
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Oltretutto i diodi non vanno a contatto con eventuali coperte o altro perché sono chiusi in una scatoletta! Vero è che un po' la temperatura interna del furgone  aumenta perché il pannello è nero, se per esempio il tuo tetto è bianco un po' la differenza la avverti
California AXG
Firenze

WestyLady

Citazione di: Westygirl il Gennaio 07, 2018, 03:33:06 PM
Ragazzi una cortesia per la smemorata...ho appena staccato le indicazioni sul raudoparallelatore che avevo lasciato x sapere quale filo (azzurro e marrone) andasse bm e quale servizi...dopo 2 secondi buio totale. Chi si ricorda cortesemente? così finisco il lavoro....

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Fatto oggi tutto bene pare...grazie ancora x le risposte. E grazie al guru che le pensa tutte!

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


Davide Belotti

Citazione di: raudo il Febbraio 02, 2018, 02:34:01 PM
Scusa...
C'è gente che l'ha fatto da anni.
A Corinto l'estate scorsa c'erano 52 gradi.
Per innescare un incendio ci vogliono centinaia di gradi e non i 60/70 massimi che raggiunge la scatola diodi.
Domanda già posta
Risposta già data
Poi se uno non so fida faccia come vuole.
Volendo si possono mettere i pannelli flex con la scatola diodi esterna brutti ma funzionano.
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


Considerazioni senza pretese. Anche solo come eventuale accorgimento per un prossimo Panel Day. Se sulle linguette dei Pannelli FTV venissero inseriti degli spezzoni di termorestringente (non mi sembra di averlo visto ), sarebbe una sicurezza in più al fine di prevenire problemi dovuti all'isolamento elettrico. A volte i pannelli FTV raggiungono tensioni piuttosto elevate. Per quanto riguarda l'aumento della temperatura dovuto alla superficie nera dei FTV che ne amplifica in modo esponenziale il surriscaldamento, cosa ne dite di inserire sotto i pannelli un foglio di termoriflettente. Qualcuno mi sa dire i prezzi dei materiali che avetew acquistato? Nel caso posso permettermelo, al prossimo raduno mi ci metto pure io. Grazie per i preziosi consigli.

raudo

L'idea non fa una piega.
Se in qualche caso le famose lamelle non sono abbastanza lunghe normalmente ci saldo degli spezzoni di treccia in rame che poi proteggi con termorestringente.
Le tensioni massime raggiunte sono all'ordine dei 42Vdc.
Discorso materiale per isolare dal calore, ma, più che altro bisognerebbe agire dall'interno.
Esistono dei prodotti isolanti mostruosi.
Tipo quello  usato negli aerei harrier per proteggere dal calore alla fine io è 4 anni che ho fatto l'impianto e tutto sommato problemi non ne ho avuti.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Sarebbe interessante misurare la differenza di temperatura fra un furgone pennellato e uno no lasciati chiusi al sole; interessante anche misurare la differenza fra un furgone bianco e uno verde o rosso, anche la differenza fra uno con pellicole ai finestrini e uno no..  Per ridurre la temperatura io ho fatto un estrattore di calore con 4 ventole da computer azionate da un relè voltmetrico che le fa partire quando il pannello viene irraggiato.
California AXG
Firenze

raudo

Giacomo a sensazione:
Provato ad entrare in luglio sotto al sole nel mio "Karibik Grün" con pannello e in altro California Coach bianco senza pannello.
Parcheggiati affiancati.
Non ho notato grosse differenze.
Poi quello bianco è diventato anch'esso pannellato.
;-)

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

stefanot4

Sicuramente qualche ammmericano con la mania dei videi tutorial su iutub lo avrà fatto...
La differenza ci sarà sicuramente, ma secondo me sarà esigua e comunque compresa tra molto rovente e... veramente rovente!
Ciao a tutti,
Stefano

Ciuchino

La differenza certa  è che con i nostri pannellati la temperatura la teniamo sotto controllo con il frigo pieno di birre acceso 24/24 h  7/7 gg anche in libera...

Roberto

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino