News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Problema ricarica batterie 220

Aperto da clod_77, Luglio 02, 2020, 08:50:48 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

clod_77

Buongiorno a tutti,
dopo aver usato il furgone per qualche giorno, ho deciso fosse il caso di collegarlo una notte alla 220 per ricarica BS.
Dopo circa 24 ore, ritorno al furgone, lo apro e noto subito un forte odore di.... elettrico. La spia della carica 220 sulla centralina era sparita (correttamente si era attivata non appena collegata alla rete), come se non stesse più caricando. I fusibili mi sembrano ok. Ho aperto comparto batterie e sotto frigo e non mi pare ci sia nulla di bruciato.
E' partito il caricatore?
Cosa e come posso controllare?
Non mi aveva mai fatto uno scherzo del genere, sempre collegato alla 220 anche in campeggio, ma questo problema ed odore non l'avevo mai vissuto.
Grazie mille, ciao
Leno, VW California '94, 2400cc diesel

xgiacomo

Citazione di: clod_77 il Luglio 02, 2020, 08:50:48 AM
Buongiorno a tutti,
dopo aver usato il furgone per qualche giorno, ho deciso fosse il caso di collegarlo una notte alla 220 per ricarica BS.
Dopo circa 24 ore, ritorno al furgone, lo apro e noto subito un forte odore di.... elettrico. La spia della carica 220 sulla centralina era sparita (correttamente si era attivata non appena collegata alla rete), come se non stesse più caricando. I fusibili mi sembrano ok. Ho aperto comparto batterie e sotto frigo e non mi pare ci sia nulla di bruciato.
E' partito il caricatore?
Cosa e come posso controllare?
Non mi aveva mai fatto uno scherzo del genere, sempre collegato alla 220 anche in campeggio, ma questo problema ed odore non l'avevo mai vissuto.
Grazie mille, ciao
È bruciato il Caricatore, per fortuna senza fare danni. Con la funzione di ricerca sul forum troverai tantissime info, soluzioni..
California AXG
Firenze

clod_77

800€ di caricatore su serial-kombi?
Ehm.... non ci sono altre soluzioni?
Leno, VW California '94, 2400cc diesel

teohd

certo,come ti ha detto xgiacomo cerca sul forum e trovi moltissime discussioni con le soluzioni migliori.

Sba

In questi giorni sento di tanti caricabatterie che vanno a fuoco, è il mio incubo ricorrente.....
Il mio California è del 2003, questo inverno ho smontato il pannello e pulito per bene dalla polvere la zona del caricabatterie e a dire il vero non era messo male.
Secondo voi ha senso fare sostituire preventivamente i condensatori??
Oppure ha senso prendere un caricabatterie nuovo (chiedendo al Mr. Raudo) e portarselo dietro oppure addirittura montarlo direttamente??

T4 California Freestyle - Macerata

clod_77

ho letto le 27 pagine di forum e... non ci ho capito nulla.
Stasera smonto e pubblico le foto, ma... sinceramente non ho nemmeno capito, che alimentatore sostitutivo occorra acquistare
Leno, VW California '94, 2400cc diesel

teohd

Citazione di: Sba il Luglio 02, 2020, 03:34:33 PM
In questi giorni sento di tanti caricabatterie che vanno a fuoco, è il mio incubo ricorrente.....
Il mio California è del 2003, questo inverno ho smontato il pannello e pulito per bene dalla polvere la zona del caricabatterie e a dire il vero non era messo male.
Secondo voi ha senso fare sostituire preventivamente i condensatori??
Oppure ha senso prendere un caricabatterie nuovo (chiedendo al Mr. Raudo) e portarselo dietro oppure addirittura montarlo direttamente??

secondo me si,giusto per stare tranquillo anche se molto più recente rispetto a quelli che saltano.
visto poi quello che può succedere...setrovi la voglia di farlo vivi più sereno di sicuro

xgiacomo

Citazione di: Sba il Luglio 02, 2020, 03:34:33 PM
In questi giorni sento di tanti caricabatterie che vanno a fuoco, è il mio incubo ricorrente.....
Il mio California è del 2003, questo inverno ho smontato il pannello e pulito per bene dalla polvere la zona del caricabatterie e a dire il vero non era messo male.
Secondo voi ha senso fare sostituire preventivamente i condensatori??
Oppure ha senso prendere un caricabatterie nuovo (chiedendo al Mr. Raudo) e portarselo dietro oppure addirittura montarlo direttamente??
La sostituzione dei condensatori è di gran lunga preferibile farla prima dello scoppio perché le conseguenze possono essere fatali anche per altri componenti. Il costo dei condensatori dovrebbe essere sui 10 euro e circa 1 ora di lavoro se te lo fai fare in un laboratorio di elettronica.
Stesso discorso vale per la scheda Danfoss del frigo
California AXG
Firenze

Sba

Citazione di: xgiacomo il Luglio 02, 2020, 04:27:18 PM
Citazione di: Sba il Luglio 02, 2020, 03:34:33 PM
In questi giorni sento di tanti caricabatterie che vanno a fuoco, è il mio incubo ricorrente.....
Il mio California è del 2003, questo inverno ho smontato il pannello e pulito per bene dalla polvere la zona del caricabatterie e a dire il vero non era messo male.
Secondo voi ha senso fare sostituire preventivamente i condensatori??
Oppure ha senso prendere un caricabatterie nuovo (chiedendo al Mr. Raudo) e portarselo dietro oppure addirittura montarlo direttamente??
La sostituzione dei condensatori è di gran lunga preferibile farla prima dello scoppio perché le conseguenze possono essere fatali anche per altri componenti. Il costo dei condensatori dovrebbe essere sui 10 euro e circa 1 ora di lavoro se te lo fai fare in un laboratorio di elettronica.
Stesso discorso vale per la scheda Danfoss del frigo

quindi conviene smontare, portarlo in un laboratorio di elettronica (a trovarlo) e fare sostituire i condensatori, se questo consente di prevenire allora vista la spesa irrisoria conviene farlo!
Scheda danfoss anche ho sentito che salta, si può fare manutenzione anche a quella ??
Non vorrei trovarmi in quella situazione nel mezzo della vacanza con bimbo e neonata al seguito....sarebbe un piccolo disastro !
Grazie delle dritte come sempre  ;)
T4 California Freestyle - Macerata

xgiacomo

Puoi iniziare a cercare un laboratorio con calma perché ancora per un po' dovrebbe andare.. Sempre secondo le piccole statistiche, comunque significative, che si riescono a fare coi numeri del forum! Tieni presente che sul tuo alimentatore comunque non ci sono i condensatori a carta, sostituiti con un modello più sicuro. Questo vuol dire che se ti si rompe in vacanza è pur sempre un mezzo disastro, ma non dovrebbe esserci il rischio di incendio come sui modelli antecedenti.
Io ho sostituito tutti i condensatori elettrolitici anche alla scheda del frigo, ma è diversa dalla tua, non so dirti altro..
California AXG
Firenze

raudo

Però è pieno di amati elettrolitici...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Citazione di: raudo il Luglio 02, 2020, 05:47:13 PM
Però è pieno di amati elettrolitici...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Che ci si può mettere.. Tantalio?
Poi mica ci sono per sostituire quei noccioloni...
California AXG
Firenze

rbedini

no, non usare  il Tantalio; più sicuri (per decenni) e più precisi gli elettrolitici classici, esattamente come quelli originali.

Il vero problema peraltro è solo il grosso condensatore a carta di filtro all'ingresso 220, da sostituire con un equivalente per tensone e capacità a film.
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

raudo

Io li ho cambiati tutti 5/6 anni fa ma ha ceduto lo stesso.
Comunque il kit di tutti i condensatori costa sui 28/30€ non 10.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

mizio500

Citazione di: Sba il Luglio 02, 2020, 03:34:33 PM
In questi giorni sento di tanti caricabatterie che vanno a fuoco, è il mio incubo ricorrente.....
Il mio California è del 2003, questo inverno ho smontato il pannello e pulito e per bene dalla polvere la zona del caricabatterie e a dire il vero non era messo male.
Secondo voi ha senso fare sostituire preventivamente i condensatori??
Oppure ha senso prendere un caricabatterie nuovo (chiedendo al Mr. Raudo) e portarselo dietro oppure addirittura montarlo direttamente??
Quasi ha più senso mettere un generoso pannello solare e dimenticarsi x sempre dell'alimentatore....
Almeno io ho fatto così.....
Poi dopo un lungo periodo di rimessaggio una settimana di carica con apposito 'ordigno made in lidl ' e sono a posto...
Sotto i 1000 non è vacanza