avventura in treno

Aperto da orsothomas, Gennaio 07, 2014, 05:49:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Checco-79

Infatti a febbraio credo che proverò Italo per andare a Milano alla BIT, se non aumenta il biglietto per ora costa una 30ina di euro (con Guido tra gas e pedaggio ne spenderei più del doppio), ancora non ho avuto gran belle esperienze coi treni, tra ritardi, confusione, ignoranza e fatiscenza vado sempre in depressione.. gli unici vantaggi sono (come dice Thomas) che vedi gente di tutti i generi  ::) (belli e brutti) e che se riesci a sederti puoi farti i cavoli tuoi finchè non scendi.. poi in genere lo prendo
solo per viaggi di piacere  ;)
ps: al contrario per l'aereo, di cui avevo molta paura.. non se n'è andata del tutto, ma m'è piaciuto parecchio.. il primo volo   :-\
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

orsothomas

magari combiniamo un incontro alla BIT, son vari anni che penso d'andarci e poi c'è sempre qualcosa mi distoglie da questi propositi.

NTV ha annunciato l'estensione del servizio alla linea adriatica ma non ricordo se fino a Pesaro o Ancona.
Da BO a MI viaggeresti sulla linea nuova. Nel tratto vicino a RE la TAV passa a 2 passi dall'A1 e il Frecciarotta mi ha sverniciato a 300 kmh,  a tal punto che io, a 120, ho avuto l'impressione di essere fermo.

Checco-79

sì dovrebbe arrivare ad ancona, ma fino a bologna dicono sia un po' "ballerino".. da bologna a firenze invece dicono sembri viaggiare sul velluto.. dai organizziamoci per la BIT, stavolta avrai un motivo in più per non rimandare, anzi due.. mi porto anche la guida turistica  ;)
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

orsothomas

non te lo prometto ma, se lo faccio, ti raggiungo a BO. Non ho ancora fatto la tratta AV tra BO e MI.

Checco-79

magari dai!  ;D se non mi perdo dentro la stazione nuova di BO ;)
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

Markwest

Ho fatto per quattro anni il pendolare per e da Venezia. Potrei scrivere un libro con tutti i ritardi e i viaggi in stiva...
Ma non mi dimenticherò mai di quel giorno che x due centimetri di neve ci ho messo 6 ore ad arrivare a casa (di solito 1 ora è un quarto circa con un cambio). Da Venezia pochi treni, tutto bloccato, il primo treno lentissimo e il secondo sostituito da un pullman e poi si che nevicava...partito da Venezia alle 17, arrivato a casa alle 23.

Comunque ho provato sia trenitalia che italo per andare a Roma e il prezzo di italo se prenoti uno/due mesi prima è imbattibile, personale giovane, gentile e motivato. Con freccia argento in prima classe, un caffè... Con italo in prima classe sono passati tre volte e mi hanno riempito di biscotti, succhi, caffè, te.
Ero con mia nonna e volevo farla viaggiare comoda xke ha solo 80 anni  ;) ...ma cmq a persona abbiamo speso sui 30 euro a testa a tratta. In prima mi pare ottimo.


Aliberto47

Citazione di: orsothomas il Gennaio 09, 2014, 12:01:16 PM
ciao Aliberto
i treni svizzeri delle FFS non li ho ancora provati ma li ho visti a MI-centrale accanto ai nostri. Non servivano le scritte per distinguere! Sulla rete FS-RFI circolano anche altri "privati" come OBB-Italia (soc.mista Ferrovie Nord Milano/ferrovie austriache/ferrovie tedesche). Alla loro entrata in servizio sulla linea del Brennero, il quotidiano locale di TN scrisse che i bagni erano tanto puliti da poterci mangiare. Biglietti a bordo senza sovracosti, personale educato e trilingue (IT/DE/GB) posti a sedere con spazio anche per le mie gambone e puntuali. Non proprio economicissimi ma...non si può pretendere la qualità di Giorgio Armani al prezzo del Lidl!

Buona impressione anche di Italo il treno della NTV (il 20% delle azioni è di SNCF, le ferrovie francesi). NTV puntava a 1,5 milioni di passeggeri e ne ha raggiunti 4. Qual miglior segno che un buon servizio all'utente produce anche aziende sane.

ciao thomas, se vuoi lustrarti gli occhi con dei treni svizzeri un po'particolari vai a vederti questi:

http://lgbrhb.altervista.org/

http://www.youtube.com/user/michelebertoli/videos

non è roba mia ma "di famiglia"... attendo commenti...

orsothomas

commento sintetito: bellissimooo!

meno sintetico: con zero metri quadri di giardino il plastico in scala 0 non me lo farò mai. Il mio plastico in scala N, retaggio della mia adolescenza è a pezzi in varie scatole, in cantina. Tolti i veicoli c'è poco da salvare. I prezzi sono tali che è meglio lasciar perdere. Le locomotive di oggi hanno le pasticche per riprodurre il fumo, l'elettronica per le partenze graduali e una perfetta riproduzione dei suoni (fischio, cigolio dei freni, sfoghi d'aria) ma prezzi da interventi di chirurgia plastica.
La ferrovia Retica (patrimonio Unesco) l'ho vista e Mangimix e io l'abbiamo presa, camperini inclusi, per scavalcare il Passo del Flüela.
20 eurini, sali sul treno con tutto il camperino, stai seduto al posto di guida e il camperino, a motore spento, viaggia...strano effetto.
L'intero percorso delle 3 tratte dei c.d. Glacier Express è un sogno, costoso, che prima o poi (poi) metto in pratica.

Ciao & grazie per le belle immagini. T.

orsothomas

Citazione di: Markwest il Gennaio 12, 2014, 12:28:14 AM
Ho fatto per quattro anni il pendolare per e da Venezia. Potrei scrivere un libro con tutti i ritardi e i viaggi in stiva...
Ma non mi dimenticherò mai di quel giorno che x due centimetri di neve ci ho messo 6 ore ad arrivare a casa (di solito 1 ora è un quarto circa con un cambio). Da Venezia pochi treni, tutto bloccato, il primo treno lentissimo e il secondo sostituito da un pullman e poi si che nevicava...partito da Venezia alle 17, arrivato a casa alle 23.

Comunque ho provato sia trenitalia che italo per andare a Roma e il prezzo di italo se prenoti uno/due mesi prima è imbattibile, personale giovane, gentile e motivato. Con freccia argento in prima classe, un caffè... Con italo in prima classe sono passati tre volte e mi hanno riempito di biscotti, succhi, caffè, te.
Ero con mia nonna e volevo farla viaggiare comoda xke ha solo 80 anni  ;) ...ma cmq a persona abbiamo speso sui 30 euro a testa a tratta. In prima mi pare ottimo.

Ciao, il bello di Italo è che i prezzi sono come quelli delle compagnie aeree, flessibili. Io ho fatto VE-Roma a 40 Eur il giorno di Natale, farlo il giorno di Santo Stefano sarebbero stati 80.-



Aliberto47

Citazione di: orsothomas il Gennaio 13, 2014, 12:28:35 PM
commento sintetito: bellissimooo!

meno sintetico: con zero metri quadri di giardino il plastico in scala 0 non me lo farò mai. Il mio plastico in scala N, retaggio della mia adolescenza è a pezzi in varie scatole, in cantina. Tolti i veicoli c'è poco da salvare. I prezzi sono tali che è meglio lasciar perdere. Le locomotive di oggi hanno le pasticche per riprodurre il fumo, l'elettronica per le partenze graduali e una perfetta riproduzione dei suoni (fischio, cigolio dei freni, sfoghi d'aria) ma prezzi da interventi di chirurgia plastica.
La ferrovia Retica (patrimonio Unesco) l'ho vista e Mangimix e io l'abbiamo presa, camperini inclusi, per scavalcare il Passo del Flüela.
20 eurini, sali sul treno con tutto il camperino, stai seduto al posto di guida e il camperino, a motore spento, viaggia...strano effetto.
L'intero percorso delle 3 tratte dei c.d. Glacier Express è un sogno, costoso, che prima o poi (poi) metto in pratica.

Ciao & grazie per le belle immagini. T.

occhio che quello che vedi non è in scala "zero" pari se non sbaglio a 1:43 ma bensì scala "2m" pari a 1:22,5 dove la m stà per scartamento metrico....cmq, se ti interessano esperienze speciali, l'autore di tale lavoro fa anche l'accompagnatore turistico con specializzazione per le ferrovie svizzere... potrebbe organizzarti il viaggio che desideri...

ciao...

Checco-79

questi sì che sono belli di treni!  ;)
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

orsothomas

ciao Aliberto
sì, la zero equivale a 1:43,5 / scartamento 32 mm ed era diffussissima tra chi se lo poteva permettere fino algli anni 50 circa. Produttori principale Märlin e LGB. Oggi credo che lo faccia ancora solo LGB. Un impianto anche minimo richiede una vasta metratura, intesa come superficie del giardino e..dei fogli da 500 euri da sborsare.  :D
La regina del modellismo ferroviario è la 1:87 / 16,5 mm di scartamento. Per ragioni di spazio io avevo la N in scala 1:160, scartamento 9 mm con i treni della Minitrix...bei momenti della mia lontana giovinezza. Lacrime.  ;D

orsothomas

Citazione di: Markwest il Gennaio 12, 2014, 12:28:14 AM

... non mi dimenticherò mai di quel giorno che x due centimetri di neve


Quel giorno si è ripetuto il 14 gennaio 2014. Tra le 6.30 e le 7,20 del mattino, nelle ore di max afflusso di lavoratori e studenti, dei 4 treni che da TN vanno a Bolzano ne è sopravvissuto 1. Proprio nel momento in cui il treno deve essere un'alternativa alla strada Trenitalia/RFI non riesce ad affrontare il servizio ordinario. Sì perchè, vedete, io qualche centimetro di neve a metà gennaio, in Trentino, mi ostino a considerarlo ordinario.

Markwest

Eh...e se invece qualche centimetro di neve fosse presagio della prossima glaciazione imminente?! Meglio bloccare tutti i treni...su tutte le linee...no se sa mai...
Altro che trenitalia...treni-taglia!!!