News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Fiera di Sant'Orso

Aperto da orsothomas, Gennaio 04, 2012, 06:11:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

orsothomas

piemontesi del forum (valdostani non ne abbiamo ancora): qualcuno di voi è mai stato a fine gennaio, ad Aosta, alla fiera di S.Orso? E' davvero una bella mostra di artigianato del legno fatto da valdostani o, al pari di altre manifestazioni, è diventata rivendita di "cineserie" fatte (male) a macchina? Se poi aveste anche una dritta per il pernottamento...sarebbe il massimo.

Grazie da OrsoThomas

Checco-79

Thomas, mi hai dato un ottimo spunto per conciliare una bella gita al nord con l'acquisto dei cerchi originali per Guido!  tutto coincide.. la data e il luogo dello scambio pure.. è quasi fatta! forse ;D
semmai spero se li prenda qualcuno del T4um.. ::)
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

Aliberto47

Citazione di: orsothomas il Gennaio 04, 2012, 06:11:50 PM
piemontesi del forum (valdostani non ne abbiamo ancora): qualcuno di voi è mai stato a fine gennaio, ad Aosta, alla fiera di S.Orso? E' davvero una bella mostra di artigianato del legno fatto da valdostani o, al pari di altre manifestazioni, è diventata rivendita di "cineserie" fatte (male) a macchina? Se poi aveste anche una dritta per il pernottamento...sarebbe il massimo.

Grazie da OrsoThomas

ciao Thomas, ogni tanto salto fuori anche io, specie se si parla della mia regione (il piemonte) o dei dintorni.

la fiera di Sant'Orso si svolge nei giorni 30 e 31 gennaio, a prescindere da quale sia il giorno della settimana, ed è dedicata essenzialmente al vero artigianato valdostano; i venditori di cineserie rischierebbero almeno il linciaggio; insieme c'è anche un settore dedicato alle macchine agricole ed altre cose tipiche di questo mondo.

ci sono artigiani molto bravi che espongono ed altri che lo sono di meno ma cmq espongono sempre farina del loro sacco; andandoci spesso puo sembrare un po' ripetitiva ma per chi non c'è mai stato vale sicuramente il viaggio; considera che arrivano addirittura autobus da Svizzera e Francia.

non so dirti per il pernottamento con camper, ma penso vengano previste aree apposite o cmq non ci siano divieti a pernottare nei parcheggi che vengono allestiti per l'occasione; ora non ho tempo per cercare ma penso che su internet si possano trovare info utili.

ti allego alcune foto ...di assaggio...

ancora ciao.


orsothomas

ciao Aliberto! Grazie per le info e la dovizia di particolari. Non so se ne abbiamo parlato (tendo a ripetermi) ma la mia da sempre passione il legno è passata a malattia conclamata nel 2003-2004 per una serie di avvenimenti che non so se attribuire a caso o destino. Prima ero, per così dire,  solo legno-positivo. Comunque sia, poco dopo "l'nfezione" ho visto un documentario sulla tradizione di S.Orso. Sono stato attirato da una tradizione fatta di oggetti per l'uso quotidiano creati, in generazioni, su misura della loro destinazione d'uso. Il legno è un piacere toccarlo, sentirne l'odore e mi piace realizzare oggetti che si usano/toccano. E' anche una delle ragioni per le quali la mia tecnica non si è evoluta verso stuatuine da presepe, madonne e crocifissi. Ammiro l'abilità di chi ne è capace ma non mi tenta far prove in questa direzione.
Uso il termine "cineserie" non tanto per denigrare i cinesi quanto più per constatare un progressivo imbarbarimento di fiere, sagre e mercatini in cui il prodotto è sempre più sciatto, mal rifinito e, quasi sempre, prodotto in serie. Capita con i mercatini dell'Alto Adige, i cui oggetti in legno arrivano per lo più dalle repubbliche Ceca e Slovacca ma si infiltra, purtroppo, anche tra i blasonati scultori della Val Gardena. Realizzano una statuina e poi la copiano all'infinito con un pantografo o anche con macchine a CNC.
Vedrò se prendermi 2 giorni di vacanza sarà possibile: il 30 e il 31 gennaio, quest'anno, sono un lunedì e un martedì. Ancora grazie e, se ci riesco, magari ci si vede a Torino per un "bicerin". Ciao e grazie da orsoThomas

orsothomas

Citazione di: Checco-79 il Gennaio 04, 2012, 08:59:20 PM
una bella gita al nord con l'acquisto dei cerchi originali per Guido!  tutto coincide..

Holà Checco! ma...non l'avevi ibernato? Sei sei attivo durante il letargo...magari ci troviamo per strada e si va insieme "viscini-viscini". Io provo a organizzare lavoro e vedo se mia mamma può occuparsi di Francisco. Ciao

Checco-79

Spero di scongelarlo tra poco, appena torna dal restauro vedo di organizzarmi per l'inaugurazione  ;)
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

Aliberto47

Citazione di: orsothomas il Gennaio 05, 2012, 10:13:48 PM
ciao Aliberto! Grazie per le info e la dovizia di particolari. Non so se ne abbiamo parlato (tendo a ripetermi) ma la mia da sempre passione il legno è passata a malattia conclamata nel 2003-2004 per una serie di avvenimenti che non so se attribuire a caso o destino. Prima ero, per così dire,  solo legno-positivo. Comunque sia, poco dopo "l'nfezione" ho visto un documentario sulla tradizione di S.Orso. Sono stato attirato da una tradizione fatta di oggetti per l'uso quotidiano creati, in generazioni, su misura della loro destinazione d'uso. Il legno è un piacere toccarlo, sentirne l'odore e mi piace realizzare oggetti che si usano/toccano. E' anche una delle ragioni per le quali la mia tecnica non si è evoluta verso stuatuine da presepe, madonne e crocifissi. Ammiro l'abilità di chi ne è capace ma non mi tenta far prove in questa direzione.
Uso il termine "cineserie" non tanto per denigrare i cinesi quanto più per constatare un progressivo imbarbarimento di fiere, sagre e mercatini in cui il prodotto è sempre più sciatto, mal rifinito e, quasi sempre, prodotto in serie. Capita con i mercatini dell'Alto Adige, i cui oggetti in legno arrivano per lo più dalle repubbliche Ceca e Slovacca ma si infiltra, purtroppo, anche tra i blasonati scultori della Val Gardena. Realizzano una statuina e poi la copiano all'infinito con un pantografo o anche con macchine a CNC.
Vedrò se prendermi 2 giorni di vacanza sarà possibile: il 30 e il 31 gennaio, quest'anno, sono un lunedì e un martedì. Ancora grazie e, se ci riesco, magari ci si vede a Torino per un "bicerin". Ciao e grazie da orsoThomas

non è escluso che ci si possa anche incontrare in quel di Aosta o comunque a Torino; io non vado matto per gli affollamenti tipo S. Orso ma mia moglie ed una sua amica hanno già proposto una vista alla fiera e quindi........

anche io apprezzo molto il materiale legno e mia moglie raccoglie tutto quello che trova in giro in materia di attrezzi in legno per la cucina, anche se prodotti in serie più o meno piccole; io ultimamente sto un po' trascurando il westy per concentrare le risorse su quello che chiamo il camper senza ruote e senza motore, tutto in pietra e legno, a due passi dalla pista da fondo... sempre che arrivi la neve.

ad Aosta troverai sia le opere di artigiani-artisti di alto livello, sia le opere dei piccoli artigiani che producono oggetti ancora di uso quotidiano sia in legno che in altri materiali quali pietra o ferro battuto, magari quasi in serie, ma cmq destinati all'effettivo uso quotidiano.

ovviamente sarà il benvenuto anche il Checco se riuscirà a tirare fuori il suo westy dalla cella di ibernazione.

a presto...

orsothomas

Aliberto noi ci somigliamo! Nemmeno io vado matto per gli affollamenti. Rabbia di Daria che, ogni tanto, mi propone concerti di questo o quello ma io tendo a fare ...appunto...l'orso. Per la fiera ad Aosta sono disposto a soffrire.  Pretendere che la facciano solo per me...mi sembra troppo! ;D
Mi fai vedere qualche foto del tuo camper in pietra? Per la neve è un guaio anche qui. Scarico qualche foto e apro un'altra discussione. Ciao

Aliberto47

Citazione di: orsothomas il Gennaio 06, 2012, 09:23:57 PM
Aliberto noi ci somigliamo! Nemmeno io vado matto per gli affollamenti. Rabbia di Daria che, ogni tanto, mi propone concerti di questo o quello ma io tendo a fare ...appunto...l'orso. Per la fiera ad Aosta sono disposto a soffrire.  Pretendere che la facciano solo per me...mi sembra troppo! ;D
Mi fai vedere qualche foto del tuo camper in pietra? Per la neve è un guaio anche qui. Scarico qualche foto e apro un'altra discussione. Ciao

camper in pietra e legno, privo di ruote e di motore, ma parcheggiato in una posizione stupenda....

eccolo!!!

orsothomas

uau! bellissima, soprattutto la versione invernale. Quel pacco di neve sul tetto! ah...bei tempi. Aspetta, ti restituisco il piacere con un'altra foto di periodi nevosi, spetta che cerco....ecco! Buona visione!

Checco-79

spettacolo.. sembra finta tutta questa neve!  :D
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

Aliberto47

la foto con neve risale al 21/12/2008 ed era il primo giorno successivo alla riapertura della strada dopo alcuni giorni di chiusura a seguito di nevicata eccezionale; negli anni successivi ha cmq sempre nevicato in buona misura mentre quest'anno, purtroppo mi aspetto da un momento all'altro di veder spuntare le margherite nel prato antistante.

la pista da fondo, vista solo da lontano, seppur battuta, è cmq una lastra di ghiaccio in quanto dopo la poca neve ci è pure piovuto sopra.

speriamo in meglio per i prossimi giorni ma le previsioni meteo continuano a pronosticare "precipitazioni assenti!!!".

ciao.

orsothomas

ciao Aliberto e ciao Checco
niente neve fino a domenica 15. Sul lato nord delle alpi non sanno più dove metterla e sono poco più di 100 km da qui. Pensate che in Valle Aurina (BZ) la perturbazione è riuscita a soffiare i rimasugli dell'onda arrivata in Austria...97 cm di rimasugli !!!

ilMarzio

Anche qui sulla dorsale appenninica niente neve, ma va bene anche così.
Per Thomas, quando deciderai di serializzare la tua produzione
http://www.bachecaannunci.it/123/posts/24_Aziende_industrie/159_strumenti_e_macchinari/119032_Scolpitrice_a_pantografo_per_il_legno.html
;)
Pfanni
Marzio