News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

in attesa del T6 proviamo il Frecciarossa 1000

Aperto da unoqualunque, Agosto 12, 2015, 11:17:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

unoqualunque

Lavoro nel trasporto camionistico e - pensate un po' - mi diletto nel tempo libero anche con il trasporto ferroviario. Dal mondo ferroviario ecco una storia che ci darà l'orgoglio dell'italianità, il nuovo Frecciarossa.

Presentato in pompa magna a Berlino nel settembre 2014, dove abbiamo avuto anche la brillante idea di promettere che sarebbe entrato in servizio il 1 maggio, per l'inaugurazione dell'Expo e...come prima cosa il nuovo supertreno è partito un mese e mezzo dopo, il 12 giugno, con l'entrata in vigore dell'orario estivo.

Tutto qui? Beh, intanto c'è una chicca: il primo ritardatario dei Frecciarossa 1000 è stato dedicato a Pietro Mennea, detentore del record mondiale sui 200 m dal'79 al '96. Povero Pietro!

Queste le ciliegine, ora veniamo alla sottostante torta. Il nuovo treno raggiunge i 360 kmh ma non ha ancora avuto la certificazione e l'omologazione dall'agenzia nazionale per la sicurezza ferroviaria e quindi il nuovo bolide viaggia a 300 kmh, come i concorrenti che vorrebbe battere, l'Italo di  NTV e il suo stesso antenato, il Frecciarossa 500.
Ottenuta l'omologazione, si parla del 2016, Trenitalia dovrà chiedere l'autorizzazione a RFI, proprietaria della struttura, per le verifiche di compatibilità con la rete (binario, segnalamento e alimentazione). Si sa già che sul tratto MI-FI saranno possibili i 350 kmh, limite di velocità commerciale europeo. La direttissima FI-Roma non consente più di 300 kmh. I 9 km di attraversamento sotterraneo di Firenze non sono ancora operativi.
Se tutto questo sarà realizzato i tempi di un MI-Roma scenderanno dalle attuali 2 h 55' a 2 h 35'. Cosa abbiamo speso per risparmiare 20 minuti di viaggio? Minuti per ora teorici. Ogni treno costa € 30.800.000.- e...ne abbiamo ordinati 50.

ciao da Orsothomas

Mattiadll

Sticavoli come la differenza tra il 2.4d e il tdi  alla fine risparmi 20 minuti.   Ahah
Però si Cavolo,  come la Tav   

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

l'Ema

Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

busdriver

ci possono essere due correnti di pensieri. La prima è quella del "che serve avere un treno con prestazioni simili?" e la seconda è quella del "facciamo concorrenza agli aerei".
Non ne appoggio nessuna delle due. Anche io mi diletto di modellismo ferroviario ma le mie vaporiere si chiamano 4-4-0 e viaggiano a scartamento 9 millimetri.

raudo

Cavolo 9mm che microtrenini. ..

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

busdriver

si sono decisamente piccoli. E non vanno poi nel migliore dei modi. Ho già migliorato un pò l'"elettronica" (un bel chopper a 6 Khz al posto dei reostati) ma sono piuttosto lunatici

Igna

Citazione di: unoqualunque il Agosto 12, 2015, 11:17:20 PM
Lavoro nel trasporto camionistico e - pensate un po' - mi diletto nel tempo libero anche con il trasporto ferroviario. Dal mondo ferroviario ecco una storia che ci darà l'orgoglio dell'italianità, il nuovo Frecciarossa.

Presentato in pompa magna a Berlino nel settembre 2014, dove abbiamo avuto anche la brillante idea di promettere che sarebbe entrato in servizio il 1 maggio, per l'inaugurazione dell'Expo e...come prima cosa il nuovo supertreno è partito un mese e mezzo dopo, il 12 giugno, con l'entrata in vigore dell'orario estivo.

Tutto qui? Beh, intanto c'è una chicca: il primo ritardatario dei Frecciarossa 1000 è stato dedicato a Pietro Mennea, detentore del record mondiale sui 200 m dal'79 al '96. Povero Pietro!

Queste le ciliegine, ora veniamo alla sottostante torta. Il nuovo treno raggiunge i 360 kmh ma non ha ancora avuto la certificazione e l'omologazione dall'agenzia nazionale per la sicurezza ferroviaria e quindi il nuovo bolide viaggia a 300 kmh, come i concorrenti che vorrebbe battere, l'Italo di  NTV e il suo stesso antenato, il Frecciarossa 500.
Ottenuta l'omologazione, si parla del 2016, Trenitalia dovrà chiedere l'autorizzazione a RFI, proprietaria della struttura, per le verifiche di compatibilità con la rete (binario, segnalamento e alimentazione). Si sa già che sul tratto MI-FI saranno possibili i 350 kmh, limite di velocità commerciale europeo. La direttissima FI-Roma non consente più di 300 kmh. I 9 km di attraversamento sotterraneo di Firenze non sono ancora operativi.
Se tutto questo sarà realizzato i tempi di un MI-Roma scenderanno dalle attuali 2 h 55' a 2 h 35'. Cosa abbiamo speso per risparmiare 20 minuti di viaggio? Minuti per ora teorici. Ogni treno costa € 30.800.000.- e...ne abbiamo ordinati 50.

ciao da Orsothomas
Thomas,
Siamo un Paese meraviglioso...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

unoqualunque

Citazione di: busdriver il Agosto 13, 2015, 03:33:31 PM
ci possono essere due correnti di pensieri. La prima è quella del "che serve avere un treno con prestazioni simili?" e la seconda è quella del "facciamo concorrenza agli aerei".
Non ne appoggio nessuna delle due. Anche io mi diletto di modellismo ferroviario ma le mie vaporiere si chiamano 4-4-0 e viaggiano a scartamento 9 millimetri.

Busdriver, noi...ci dobbiamo conoscere. Saresti il primo italiano che condivide con me la passione per la scala N! I miei Minitrix sono tranquilli in una vetrinetta, il plastico demolito e in attesa di trovare il tempo e il posto per realizzare una linea con due stazioni di testa al posto dei consueti circuiti. Tutte cose rinviate al giorno di San Mai.
Ma la mia BR 01 fa bella mostra di se. Ciao da Orsothomas

busdriver

nel nord italia ce ne sono parecchi,il poco ingombro è fondamentale nelle case piccole. La mia posizione è in zona savigliano (CN)


Ma i trenini sono a casa di mio fratello. Sei distante?

raudo

Savigliano!
I saviglianesi il Paolìn!!!
;-)
Allora salutaci tanto Roy!
Raudo.

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

thor e laRossa


Da notare siamo già in tre da Savigliano ... ;D ;D ;D ;D

busdriver

si ma io son a fraz case sparse,un pò più giù...

raudo

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

thor e laRossa