News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Parco fluviale Novella-una gita fuori porta

Aperto da orsothomas, Giugno 30, 2013, 09:04:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

orsothomas

si diceva con il buon Checco, qualche tempo fa, che non è necessario andare lontano. I bei posti possono essere anche a 2 passi dal mio piccolo mondo quotidiano. Detto & fatto, oggi abbiamo aggiunto un altro pezzetto alla nostra conoscenza del Trentino visitando la gola del torrente Novella, in Val di Non.
Come funziona?
Si lascia la A22 a S.Michele all'Adige e sulla ss43 si entra in Val di Non, a Dermulo a destra sulla ss43 dir. in direzione Fondo, dopo Sanzeno indicazioni per Banco e Romallo. In tutto sono 26 km dall'autostrada.
Cosa si vede?
Verrete accompagnati da una guida. Nel primo tratto apprenderete a distinguere un melo di "golden delicious" da uno di "renetta del Canada", si prosegue nel bosco per arrivare all'ingresso della gola. Si indossa il caschetto (fornito in loco) e si scende di 70 metri nella gola in cui scroscia il Novella e, camminando su passerelle in grigliato, vedrete cosa il Novella è riuscito a scavare nella Dolomia. Sia chiaro, si è preso del tempo, c'ha messo 230 milioni di anni, se l'è presa con calma. In molti tratti la forra è tanto stretta che, allargando le braccia, si possono toccare entrambe le sponde. All'uscita si vede il più antico impianto idroelettrico della valle di Non, la centralina di Pozzena. Nei primi anni del 900 copriva le necessità di 4 paesi, ora di 700 persone.
Il tutto in 2 orette circa, abilità richiesta: avere più di 3 anni, costo 9 eurini, ideale per una giornata d'afa perchè dentro nella gola ci sono circa 12-15 gradi. Ho arricchito la giornata con il museo retico di Sanzeno, 3,5 euro, piccolo ma curatissimo. Non sono riuscito a provare un ristorante con succo di mela e sidro, entrambi alla spina e a volontà.

more info here:  http://www.parcofluvialenovella.it

Orsothomas

dosdalaval

Complimenti! un tour nei miei paesi! io sarei di Banco! niente san romedio a sanzeno?

orsothomas

ciao, a San Romedio son stato varie volte e poi...a me per vedere un orso basta guardare uno specchio.

Scherzi a parte la tua valle ha molto da offrire: Ci metterei la splendida Val di Tovel, Castel Thun, la zona della valle di Bresimo/Maddalene, la bellezza quasi "canadese" del Brenta nella zona di Malga Spora, gli ampi spazi del Pian de la Nana/Peller, la fioritura dei meli e qui ho solo elencato alcune delle cose che ho visto e tornerei e vedere.

Banco è un bel posto, belle case, un curatissimo arredo urbano in centro. Non vedo l'ora di farmi 2 risate con il mio amico Andrea (di Coredo). Al Museo retico ho letto un commento sui nonesi attribuito a San Vigilio (patrono di Trento): la valle non gli piaceva perchè stretta e pericolosa e gli Anauni (voi nonesi) siete gente malvagia! ;D ;D ;D

Posso capire anche il malcontento del povero vescovo di Trento. Vi ha mandato 3 persone a cristianizzarvi e voi li avete messi al rogo!
Nei miei 2 anni di lavoro a Mezzolombardo ho avuto molti colleghi nonesi. Non ho avuto le difficoltà di S.Vigilio. Le nostre discussioni (pacifiche) erano sul tema "il mondo è migliore al di qua o al di la della Rocchetta'". Non c'è ancora un verdetto.

ciao da OrsoThomas

Checco-79

bella Thomas! per confermare la tesi l'altra domenica abbiamo fatto una rimpatriata familiare nella gola del Furlo (1 ora e mezzo da casa) nell'area verde del parco dove tra i camper c'era anche un California identico a Guido, di due ragazzi del posto con due bimbi e due cani! c'era gente che grigliava, prole che giocava e tedeschi che facevano il bagno nel torrente.. l'acqua parecchio fresca e io mi sono bagnato solo fino ai polpacci ;) lì vicino poi c'è un bar dove all'epoca veniva a sollazzarsi benito mussolini con l'amante, con tanto di sala "celebrativa" e camera da letto con gli arredi originali (dicono) che "volendo" si affitta.. poi un lauto pranzetto al centro di Acqualagna e partitella a pallone nel vicino campo sportivo.. una sudata bestiale contro mio nipote e conseguente smaltimento di tutte le ottime cibarie.. finchè non ci siamo persi il pallone, passeggiatina in centro con tanto di carovana di passeggini (finchè non abbiamo ritrovato il pallone) e siamo tornati tutti a casa ;D
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

orsothomas

ciao Checco, ci sono stato due volte. La prima con il Leo che era ancora un bimbo! Peccato che non ci si possa campeggiare!
La seconda volta ci sono passato con Mangimix e la Raudo-family, diretti in Umbria dai Theroldegos. Che bei momenti!

Checco-79

come Theroldego in umbria?  ??? comunque sì è un peccato che non si "potrebbe" campeggiare.. c'erano due o tre camper (compreso il t4 con la veranda) che bivaccavano comunque, con tanto di tavolini, sedie e barbecue proprio vicino al fiume.. noi ci siamo limitati a stendere i plaid nel prato..
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

orsothomas

in effetti è strano...ho rivisto in Umbria lo stesso Theroldego che vedo a Trento! :-)

Novembre

Citazione di: orsothomas il Luglio 01, 2013, 10:46:13 AM
ciao Checco, ci sono stato due volte. La prima con il Leo che era ancora un bimbo! Peccato che non ci si possa campeggiare!
La seconda volta ci sono passato con Mangimix e la Raudo-family, diretti in Umbria dai Theroldegos. Che bei momenti!

Perché non ci si può campeggiare?!!! O meglio, campeggiare non si può da nessuna parte in teoria (nel senso di aprire finestre e tende, metter tavoli fuori, scaricare le acque...), ma dormire sì! Io sono un po' paranoica per i divieti, ma per il ponte del 25 aprile non ce ne abbiamo trovati! Non in tutti i parcheggi, almeno!
Giulia

Novembre

Ah, bello dev'essere questo parco fluviale, Thomas...
Uffa, noi ci verremmo molto volentieri a vivere dalle vostre parti!
Giulia

Checco-79

Giulia, in effetti sul parco della gola del Furlo (di cui parlavo) c'è un "bel" cartello con scritto "NO CAMPING" (con i vari divieti di fiamme libere ecc) ma tutti se ne fregano..
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

orsothomas

dai Giulia, dì a Mike di mollare una paio di giorni la "Hoop" e noi trentini ti diamo un paio di belle idee per goderti questa regione.

Novembre

Citazione di: orsothomas il Luglio 03, 2013, 07:23:22 PM
dai Giulia, dì a Mike di mollare una paio di giorni la "Hoop" e noi trentini ti diamo un paio di belle idee per goderti questa regione.

Prima o poi dovremo farci una vacanzina, hai ragione... Ma viverci è altro! Quasi quasi qualche volta mi dispiace che abbiamo due lavori sicuri (scherzo, eh! Di questi tempi...)!! Fossimo precari probabilmente prenderemmo davvero in considerazione l'idea di trasferirci "più su"!
Giulia

orsothomas

la vita è davvero strana. Io in Trentino ci abito, mi piace e ci son davvero pochi angoli sfuggiti alle mie esplorazioni. Pur essendo bello, ho accarezzato l'idea di spostarmi in Toscana o Umbria con l'idea di avere mare e montagne a portata di mano. Ma, mi sono spinto anche oltre, pensando di trasferirmi un paio d'anni in Norvegia. In fondo però mi è piaciuta anche la Sicilia, l'estrema punta della Puglia...ma anche la Valle d'Aosta.
A ben vedere,  nella miscela di razze di cui sono figlio, ci deve essere qualcosa di gitano.

Checco-79

quando si dice "la vita è un viaggio.." o meglio, "la vita è IN viaggio.."  ;)
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

sfigatto

Giulia, di questi tempi per i precari l'unica frontiera è il cambio d'emisfero e la rotazione sull'asse in direzione del sorgere del sole.
Spero di non trovarmici, ma nel caso il cali finirà in un conteiner per Sidney (un sacco di outback in cui scorrazzare e spiagge da godersi).