il gasolio a 1,164 €/l non è un sogno, esiste!

Aperto da orsothomas, Luglio 21, 2013, 09:20:09 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

orsothomas

A Samnaun, paesello "duty free" della Svizzera, nella zona dei "3 Paesi" in cui si incontrano i confini di Svizzera, Austria e Italia. Partiamo con ordine: nel progettare il giro in Scozia ho pensato a una prima tappa uscendo dal Resia per sfuggire a vari balzelli (Vignette e Ponte Europa) più nafta conveniente in Austria. Poi ho scovato la zona extra-doganale di Samnaun in CH.
Mancava solo un'ispezione sul posto per trovare un parcheggio per una notte free. Contavo sul parcheggione della funivia in riva al lago di Resia ma in Camperonline c'è chi scrive che in agosto si viene multati, la sosta è tollerata solo fuori stagione.
Stamattina allora, vado a prendere la mammetta a Lavis e mi son avviato verso Bolzano, Merano e Passo Resia. Foto al campanile nel lago, unico edificio del paese di Curon Venosta sporgente dall'acqua dopo la realizzazione della diga. Niente paura! Curon esiste ancora, il paese è stato ricostruito qualche decina di metri più su. Dopo il paese e il passo di Resia si entra in Austria. Se ci non ci fossero i cartelli ti accorgi dalla qualità dell'asfalto che sei in un altro Paese. Il Primo borgo austriaco è Nauders (nafta a 1,449 €/l), poco dopo si gira a sinistra, indicazioni Samnaun e, in grande, "Zollfreie Zone" (zona extra-doganale), 16 km in una valle da Heidi, caprette ti fanno ciao, macchie di neve sulle cime...e sei nel Bengodi del carburante. Abbondano anche altri articoli tipici del duty free, alcolici, tabacchi, abiti griffati e, trovandosi in CH, cioccolato e orologi. Al ritorno ho fatto una stradina stretta, in parte in strettissime gallerie in roccia, come si dice?... naturale? Boh, le gallerie solo tagliate nella roccia, senza rivestimento in cemento armato. Che bei panorami! Molte gallerie hanno finestre e affacciandosi da una ....scopri che ci passa sopra un torrentello che fa la cascata. La nota negativa? Per fare un salto al distributore ho fatto 380 km!



orsothomas


furetto981

Che bei posti...

Pensavo di sognare quando ho visto questo cartello ....  
Questa foto fatta in ITALIA il 15/07 :


A Livigno (sempre Italia é... )

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

Mangimix

Citazione di: furetto981 il Luglio 22, 2013, 09:08:37 AM
Che bei posti...

Pensavo di sognare quando ho visto questo cartello ....  
Questa foto fatta in ITALIA il 15/07 :


A Livigno (sempre Italia é... )

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
MIRAGGIO!  8)

orsothomas

non sono ancora stato a Livigno. Questa tua foto mi incoraggia è il resto di questi posti che mi deprime. S.Marino e forse, il peggio, l'ho visto ad Andorra La Vella. Grande esposizione di merci di cui, salvo rare eccezioni non ho bisogno, folle di assatanati da shopping, e, nel caso di Andorra, un delirio edilizio. Insomma, per me, posti da un pieno e via.

dosdalaval

Beata samnaun! e' a 2 ore da casa mia,faccio il pueni e per un mesetto sono tranquillo! occhio pero' all'ultimo distributore in cima al paese,c'e' un simpatico signore che con la scusa del cambio con l'euro arrotonda un po' troppo volentieri!

orsothomas

ciao Dosdalaval, il regolamento doganale consente il pieno del veicolo e max 1 tanica da 20 litri. Io mi sarei riempito anche il frigo...è a tenuta stagna, vero?  Peccato che tra strade statali e distanza sia un po' difficile dire alla moglie: rientro un po' dopo, faccio il pieno e arrivo.
Certo tu scendi dal Palade e sei già a Lana ma io, pur con tutta la mia lentezza, arrivo prima via a22+mebo.

dosdalaval

Sarebbe da riempire frigo serbatoio acqua bottiglie e scarpe con quei prezzi! io sono fortunato perche' non sono lontanissimo da quel paesino,comunque consiglio a chiunque parte in "direzione nord" di passare a fare il pieno! si risparmia su gasolio,vignetta e ponte europa oltre a vedere dei bei posti!

sfigatto

Bei panorami! Per me già qusto mese fare gasolio a 1,39 in francia e poi tornare e trovarmi l'aumento è stato orrendo.
Certo che 1,10...
Anni fa ricordo che uscii dall'autostrada svizzera per fare il pieno in lichtestein, si risparmiava.

orsothomas

ci ripasso venerdì 9/8, prima tappa verso la lontanissima Scozia...

sfigatto

Il serbatoio dell'acqua... sei sicuro che ti serva? Hai qualcuna di quelle taniche collassabili? Ti fai quei 40 litri in più che schifo schifo...

orsothomas

Sgigatto, lascia stare l'argomento riempire! La padrona di casa e camper ha pure aumentato il bagaglio che le avevo chiesto di ridurre. Naturalmente non si esce se il serbatoio dell'acqua non è pieno e non ci siano almeno 6 bottiglie di acqua minerale a bordo.

Marchinovis

Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA