gargano e Salento...e amaro in bocca

Aperto da LeoeKia, Luglio 24, 2013, 10:58:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

LeoeKia

ecco qui dopo qualche settimana vi racconto qualcosa delle vacanze.
I Kilometri sono tanti e così dopo una sosta notturna in autogrill verso ancona usciamo dall'autostrada all'altezza del Gargano e passiamo la prima notte in libera vicino ad altri camper in un piazzale tra il lago di Lesina e il Lago di varano. Purtroppo c'è tanto vento, il mare è mosso e la spiaggia impraticabile a causa dell'immondizia. Proseguiamo quindi per cercare una spiaggia praticabile con i bambini e ci fermiamo sulla statale dell'isola di varano di fronte al campeggio Uria. Un'ora di pausa di fronte all'ingresso di un campeggio e quando torniamo...
Portiera forzata, tende strappate, tutto fuori dagli armadietti (pannolini e mangiare compresi)...non vi dico l'impressione!!
Canoa gonfiabile e giubbotti  (tutto comprato per l'occasione) scomparsi (e non sono piccoli!!!!) PC con la programmazione del viaggio e la chiavetta per internet ...occhiali...gps e altre cosette volatilizzati, e sopratutto la vacanza appena cominciata in parte rovinata, da qui in poi infatti solo campeggi e nelle soste fuori...in spiaggia a turno!
da qui andiamo in camper stop a Peschici per fare denuncia (stendiamo un velo pietoso) e per risistemare un po le cose. Spiaggia bello e paesino molto curato.
Dopo una girnata nella spiaggia di ZAiana andiamo la sera a Vieste, pesino molto bello e panzerotti decisamente sublimi!!!da qui percorriamo tutta la costa sud del Gargano con bei punti panoramici e un bellissimo mare!!
Prossima puntata il salento!

Novembre

Che brutta esperienza... mi spiace moltissimo...
A parte il furto, hanno fatto danni gravi al camper?
Giulia

dosdalaval


orsothomas

ciao,
che rabbia! Per tutto: per il danno al furgone, per gli oggetti spariti ma anche per l'intrusione nel proprio spazio privato. Aggiungo anche la rabbia perchè episodi così aumentano i luoghi comuni sui meridionali, gente che, per moltissime mie esperienze private e professionali è cordialissima e con uno squisito senso dell'ospitalità.
Son contento che non abbiate interrotto la vancanza iniziata male. Un abbraccio da OrsoThomas

Checco-79

già, bruttissimo inizio.. mi dispiace un sacco  :-[
qualche anno fa al ritorno da una giornata alle tremiti con pernotto a Peschici, mi ero fermato proprio tra i laghi di Lesina e Varano, un'area desolata ma naturalisticamente molto bella.. non so che dire, i bastardi sono veramente ovunque.. comunque buon proseguimento.. lento.. in Salento ;)
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

raudo

Mi spiace molto ma:
meglio 30 euro di camping al dì che lasciare incustodita "una casa".
I ladri son furbi e sanno che in camper uno si porta dietro di tutto.
La differenza di andare in libera o meno, 3-400 euro in 2 settimane, son già recuperati in partenza.
Poi un consiglio, tendine sempre aperte, i ladri non amano esser visti mentre frugano.
Poi se non c'è niente da nascondere non c'è neanche niente da fregare.
Ci siamo impoveriti in Italia, queste cose sono aumentate a dismisura.
Anche io sono molto peace&love ma preferisco evitare sorprese.
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Luca

Dispiace anche a me  per la vostra brutta esperienza, lunedì scorso, a Baratti (LI) vicino al mare  mi hanno forzato la serratura del portellone laterale presumo senza riuscire ad aprire... ho paura che il fattore meridione influenzi poco il problema più che altro forse è la fame da crisi... ho girato in camper tutta l' Italia e l'estero da 10 anni spesso in sosta libera anche isolata sopratutto nel sud Italia e non mi è mai capitato niente di niente...dovremo cambiare un po' la nostra mentalità e stare molto più attenti...credo possa essere utile il consiglio di Raudo delle tende aperte e niente di "interessante" a vista...io da quando ho il california ho preso il vizio di andare in giro con le tende sempre chiuse, forse per difendere una certa intimità, in fondo noi ci portiamo dietro la casa!!! ma capisco che questo possa incuriosire qualcuno!!!   
VW california 2.5 tdi automatico '99 180kkm

LeoeKia

Raudo,
è vero che i campeggi te li ripaghi, ma
- per una sosta nel viaggio di un'ora non entri in campeggio!!
- certe volte trovare un campeggio comporta una perdita di tempo notevole.
Per le tende hai ragione, cose in vista non ne abbiamo mai, ma anche io come Luca tendo a chiudere le tende per intimità e anche per proteggere un po dal sole
Poi nord o sud a me hanno aperto la macchina due volte in sei mesi quando mi sono trasferita in Trentino 10 annetti fa...(u che vecchia che sono)....

Luca

Un altro limite del campeggio e che una volta dentro devi restare lì, e ti muovi solo a piedi nei dintorni.Noi andiamo in campeggio o in aree attrezzate per camperoni, ma ci piace anche la vacanza più itinerante dove ti sposti più volte al giorno... è qui probabilmente che si corrono più rischi.Voi, come me forse siete stati colpiti da un ladro o da dei ladri che ci avrebbero colpito anche se eravamo in auto... noi in fondo andiamo in giro con un monovolume un pò cresciuto, a colpo d' occhio probabilmente tanti non sanno si tratti di un camper!!!In realtà, forse chiudere tutto ermeticamente come faccio io anche quando lascio il camper, pensa che io ho anche una "tendina" dietro i posti anteriori per non far vedere niente nella parte posteriore, è un atteggiamento che dovrò rivedere, il tutto chiuso attira certi... basta non lasciare niente in vista tipo zaini zainetti borse per non parlare di macchine fotografiche, navigatori o altre cose simili.. e cercare di parcheggiare in zone transitate...     
VW california 2.5 tdi automatico '99 180kkm

raudo

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

LeoeKia

le bici vanno bene se fai un po di stanziale, ma se ti sposti tutti i giorni essere vincolati sempre ai campeggi credimi perdi molto.
Noi a giugno abbiamo fatto una settimana in toscana nel senese e viaggiavamo tre volte al giorno (ore di nanna della piccola) metà mattina, metà pomeriggio e a volte dopo cena....se tutte le volte devi cercare un campeggio o un parcheggio custodito ci rinunci....
poi con le canoe... non sempre ci sono campeggi che ti permettono di raggiungere posti belli come grotte o isole in tempi ragionevoli e in sicurezza. (nella vita precedente senza figli ci portavamo la tenda nel gavone della canoa, ma ora i giri si esauriscono in giornata)...

raudo

Si ma così è un incubo non una vacanza.
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

LeoeKia

cosa spostarsi spesso?
...no direi che la cosa è soggettiva!

raudo

Si.
Ma lo faccio anche io di solito.
Ma adesso mi sento un matusa e non gliela fo più.
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

LeoeKia

anche noi abbiamo cambiato molto il ritmo rispetto a quando giravamo con la mitica 106...