gargano e Salento...e amaro in bocca

Aperto da LeoeKia, Luglio 24, 2013, 10:58:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Novembre

Noi a volte facciamo anche 3-4 tappe in un giorno, stando fermi in un campeggio sarebbe impossibile vedere tutte le cose che riusciamo a visitare.
Il campeggio solo quando è a portata di mano (= no perdite di tempo per cercarne uno o orari di ingresso a cui doversi adeguare), o se si sta solo in quel posto, o se serve.
A noi 3-400 euro di roba li potrebbero portar via solo smontando i pezzi del camper (gomme, motore...), ciò che abbiamo all'interno è praticamente senza valore: soldi, cellulari e macchina fotografica ce li portiamo sempre dietro, altro non abbiamo.
L'unica scocciatura vera sarebbe il danno alla serratura, oltre al danno psicologico, che purtroppo non ha valore ed è irreparabile. Ma è il rischio da correre se uno vuole muoversi, girare, e viversi la libertà di questi mezzi...
Giulia

orsothomas

Citazione di: LeoeKia il Luglio 26, 2013, 12:23:12 AM
cosa spostarsi spesso?
...no direi che la cosa è soggettiva!

Così è bellissimo! Si gira da un posto interessante all'altro. Per una persona che il resto dell'anno fa solo casa, ufficio, supermercato...è l'essenza della libertà.

LeoeKia

orsothomas e Giulia vedo che allora non siamo gli unici nomadi!!
Giulia di solito anche noi non abbiamo niente da farci rubare, tranne quando andiamo in montagna e c'è l'attrezzatura di arrampicata e questa volta che avevamo dietro canoa e giubbotti nuovi (regalo di Natale famigliare). Per il resto è più la scocciatura del valore, il PC l'ho pagato 150 euro 5 anni fa e non so cosa ci guadagni a rivenderlo, ma io avevo tutti i file con i posti da visitare, le cartine etc etc per il viaggio...
Lo stesso per gli occhiali da Vista di Leo, o il vecchio Gps non cartografico (che funziona peggio di un moderno cellulare) che usavamo per il gioco del Geocaching...insomma il valore commerciale è una cosa, il valore per te in quel momento è un'altra
...come quando sul lago di Garda ci hanno aperto la macchina e hanno rubato i nostri due zaini....valore commerciale penso 50 euro, ma dentro c'erano gli appunti universitari di Leo a fine corso poco prima della sessione esami!!! >:(

Luca

Come dicevo noi spesso preferiamo la vacanza itinerante e più libera alternata però con delle giornate quando capita in aree di sosta e/o campeggi di massimo un giorno; abbiamo fatto anche delle vacanze con permanenza di una settimana nel solito camping... entrambe sono o rilassanti e comode o varie e sempre interessanti perché più nomadi; dal punto di vista della sicurezza  restare fermi in un camping penso sia più sicuro, ma non mi piace l' idea di dovermi relegare ad un certo tipo di vacanza che pure ho avuto modo di apprezzare in passato solo perché un delinquente da quattro soldi ha deciso di scassinarmi la serratura del VW... anche io dentro  non avevo niente di valore, mi preoccupa un pò il pensiero di non poter stare tranquillo spesso ho sentito esperienze di altri campiresti depredati ma il fatto che per anni in giro non mi sia mai capitato niente sia col vecchio camper che avevo prima che da due anni col california forse mi ero troppo rilassato o la situazione attuale sta facendo peggiorare queste situazioni...comunque cosi come avevo deciso dal 09 Agosto parto me ne rivado 2 settimane in giro per mezza Italia sino alla mia Sicilia e spero vada tutto bene lo stesso auguro a tutti voi altrettanto staremo un pò più con gli occhi aperti...spero che stò cretino che mi ha spezzato qualcosa nella serratura e quello o quelli che vi hanno rubato tutto non cambino il nostro spirito e la voglia di viaggiare in autonomia e libertà in giro...
VW california 2.5 tdi automatico '99 180kkm

orsothomas

Ciao Chiara e ciao Luca
ho riflettuto un po' su questi nostri ultimi post perchè si va verso l'essenza di quel che mi spinge a viaggiare.
Il conoscere di persona i luoghi che per tanto tempo, da appassionato di geografia/di geopolitica, ho visitato sui libri o internet. Ed ecco detto perchè, pur essendo tedesco, non faccio una cosa per loro tipica come andare per 20 estati consecutive, nella stessa località e nello stesso campeggio. C'è un mondo intero da esplorare e che non vedrò tutto nemmeno se campo i 104 anni della mia bisnonna mantovana. Ed ecco anche perchè in camper non ci metto il televisore: non voglio un'imitazione di casa sul camper! Se volessi le comodità di casa, beh, sto a a casa! In camper ci vado perchè voglio qualcosa di diverso dalla casa.
Ma poi, nel girare, nel non dormire (quasi) mai 2 notti nello stesso posto un cambiamento così radicale, rispetto alla quotidianità. Già al secondo giorno mi sembra di essere in viaggio da tanto tempo, lontano anche mentalmente dal mio ufficio, come se i problemi siano rimasti la e io potessi vederli "da fuori". Non sono sicuro di essermi spiegato. Certo ci sono più imprevisti che stando 2 settimane a Jesolo , a 2 ore da casa, e, partendo, mi chiedo sempre: davvero arriverò fin laggiù? Come l'anno scorso con il tour Montenegro-Albania, sembrano posti così remoti se visti dal mio paeselllo!
Imprevisti quali rinunciare a Nantes quando ci siam stufati di cercare una sistemazione, beccare l'ultimo posto disponibile ad Arcachon, in un campeggio sotto la duna più grande d'Europa. Ma uno dei momenti più belli è nato dal caso. Dopo aver visitato la spiaggia di Omaha beach, in Normandia, siamo nel traffico e butto lì via radio di fermarci per la notte. Bel campeggino, alto sulla scogliera a falesia, spettacolo della marea che torna rimangiandosi una spiaggia immensa e un uomo che suona alla perfezione struggenti melodie con la cornamusa stando sull'orlo della scogliera. Noi accampati la, con l'oceano visto dal tavolo della cena a mangiare e far progetti per l'indomani con i nostri compagni di avventura.
Oppure, Luca, nella tua Sicilia, l'ultimo dell'anno 2012, scendendiamo dall'Etna e ci accampiamo ad Agnone sul lungomare. Un ragazzo in t3 si ferma a parlare con noi di furgoni e un'ora dopo averci conosciuto ci invita a usare casa sua per evenuiali docce, bagno etc.
Sì, hai ragione, qualche furto con scasso non può rovinare tutto questo!

ciao

orsothomas

voilà, ecco il campeggino a Omaha Beach...se fate attenzione si sentono le note della cornamusa... ;D

Novembre

Bravo Thomas, condivido completamente... Non ci si può far angosciare troppo... il furto può capitare, come anche la fitta sulla fiancata o altri piccoli imprevisti. Te la prendi lì per lì, ma tutto il resto ripaga... Non si può vivere sotto una campana di vetro!
Giulia

Checco-79

ti sei spiegato benissimo Thomas e mi hai anche commosso.. condivido in pieno e aggiungo che a volte per essere distanti da tutto non serve andare lontano.. basta perdersi  ;D
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

sfigatto

Il problema furto me lo sono posto alcune volte con la moto, lasciando tutti i bagagli sorpa e parcheggiando dove capita. Sarà strano ma le moto di solito si trovano interdetti i parcheggi custoditi, i multipiano con la sbarra etc. A Marsiglia, vicino al porto vecchio, ho pagato un pischello perchè stesse seduto sulla mia moto per un'ora mentre prendevo l'aperitivo. Scena da vecchio film: vuoi uadagnare 20 euro? Si, certo! Ti va di startene qui appoggiato alla moto per un'oretta o poco più? Si! Sciuro! Bene. 20 euro, metà subito metà quando torno. Tiro fuori 20 euro, dal giubbotto si materializza la mia splendida vendetta corsa, taglio in due i 20 e ne lascio la metà. Quando torno il ragazzino è lì che si intorta due ragazze. Gli mollo l'altra metà dei 20. Parcheggio caro? Sì certo. Anche 17.000 euro di moto appena comprata però... Se chiedete a qualsiasi flic vi dirà che una moto non è sicura mai entro 30 km da marsiglia. Ne ho viste alcune legate con 3 catene abus ad un lampione.
I miei due pastiss sono andati giù benissimo, nella massima serenità.

Novembre

Bella quella dei soldi tagliati a metà :)
Giulia

Lore _ FromTheSpace

...sopratutto perchè tagliati, a Marsiglia, con un vendetta corso! ;) eheh
Lore
VW T4 1.9 TD California, anno 1994, detto..  .."Il Mezzo"
> Inferno e Nirvana, il primo brucia il mondo se il secondo si allontana <

sfigatto

Perchè quella avevo in tasca, avrei dovuto cercare un laguiole forse...
Il mio normale coltello da tasca è una vendetta artigianale con manico in radica di tuia.

sfigatto

Giulia, ti dirò che il ragazzo ha fatto la faccia da duro e si è alquanto pavoneggiato davanti alle sue ammiratrici nel ricevere la banconota smezzata. Faceva tanto pulp!

Novembre

Ahah, ganzo davvero :)
Però per 20 euro potevi starci anche due ore all'aperitivo :)
Giulia

sfigatto

Verissimo, ma avevo un appuntamento con delle ostriche a Cassis e uscire da Marsiglia il venerdì alle 19 è un'impresa.