News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Francia del sud

Aperto da dosdalaval, Agosto 21, 2013, 12:50:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

dosdalaval

caricato e preparato a dovere il westy,con morosa e schnauzerona siamo pronti per partire! Partenza giovedi 8 agosto da un paesino della val di non (tn) e sosta per dormire in un autogrill  liguria. il giorno sucessivo facciamo la costa fino ad Antibes poi direzione nord nel parco del verdon. Percorriamo la magnifica strada panoramica sull'omonimo canyon e arriviamo al lago Saint Croix nel paese di Aiguines. 9/10 agosto visitiamo il canyon in pedalo' facciamo qualche tuffo nella splendida acqua del lago la sera mi sbizzarrisco col bbq! il posto e'veramente bello lo consiglio a tutti! il campeggio "Les galetas municipal" e' un po spartano ma direttamente sul lago e economico,30 euri per 2 giorni! lasciamo quel paradiso in direzione Avignone passando per la valle del Luberon.... continua...

Checco-79

bello bello dai continua che domenica partiamo anche noi per quei posti.. ;)
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

dosdalaval

11 agosto:nel Luberon ci fermiamo a Gordes un paesino arroccato s una collina,bello con mura e torri medievali. Arriviamo ad avignone e ci sistemiamo nel campeggio Le Bagatelle (1 giorno 26 euro) carino tutto all'ombra e a due minuti dal centro. La città è veramente bella e imponente ,le mura esterne,il ponte crollato,i vari monumenti,il palazzo dei papi,stradine e viottole,negozi,ruota panoramica ecc..ci sono parecchie cose da vedere.Con l'illuminazione notturna poi tutto diventa ancora più bello! 12 agosto: la meta della giornata è Carcassonne ma appena pariti ci fermiamo a visitare il Pont du gard a poca distanza da Avinone,un acquedotto romano gigantesco che merita un' occhiata. arriviamo alle 5 a Carcassonne  al Campin de la Citè (31 euro con piscina piazzole enormi e a 15 min dal centro) e verso le 8 partiamo per visitarla. arriviamo sotto le mura e mi accorgo di avere dimenticato un pezzo del cavalletto della macchina fotografica al furgone,per la gioia della mia compagna torniamo indietro per prenderlo e perdiamo un'oretta sicura! E' stata una fortuna perchè adesso la cittadina si è praticamente svuotata dai turisti e posso incominciare a fare foto senza nessuno in mezzo alle balle! ;D sembra di ritornare in dietro nel tempo,al medioevo stradine torri pozzi  mura sentieri...una cosa emozionante! forse la tappa più bella di tutto il viaggio!

dosdalaval

13 agosto: si ritorna ad est verso la Camargue! prima tappa Aigues Mortes una bella cittadina portuale medievale incasinata dai turisti la lasciamo per andare al Parc Ornithologique du Pont du Gau 7.50 eurini...un pò caro ma merita la visita puoi restarci dentro tutta la giornata circondato da cavalli bianchi,aironi,papere,gufi cicogne falchi in gabbie dove vengono curati dai responsabili e molti moltissimi anzi infiniti fenicotteri rosa!  poi andiamo a Sainte Marie de la Mer pensando di poter fermarci in campeggio ma purtroppo sono tutti pieni,peccato perchè ci ispirava parecchio aveva anche una bella spiaggia! ci sarebbe stato un grande parcheggio per camper ma avevamo bisogno di una doccia! Andiamo a nord e più o meno a l'Albaron sostiamo in un campeggio privato (19 eurini) di cui non ricordo il nome. Ricordo però le zanzare tutte sopra il kg di peso e incazzate da far paura e le "urla misto grugniti" dei tori che durante la notte dormivano a pochi metri da noi  divisi da una recinzione e un corso d'acqua!

dosdalaval

14 Agosto: prima fermata le Salin de Giraud,stupende,una distesa rosa con i contrasti bianchi delle montagne di sale. partiamo direzione La Ciotat. Con 5 euri prendiamo un piccolo traghetto che ci fa attraversare un canale evitandoci 2 ore di strada,arriviamo alla destinazione ma c'è troppo casino e non riusciamo neanche ad avvicinarci al mare facciamo un paio di foto alla costa e decidiamo di andare verso Antibes per farci un paio di  giorni di riposo. andiamo al campeggio Les Frenes (108 euro per 3 giorni con piscina pizzeria all,aperto una bella piazzola all'ombra e a 10 min dal mare) finalmente si riposa! piazziamo tutto dal bbq alla tenda al filo per stendere e ci godiamo quei 3 giorni! a 5 min dal  campeggio c'è un bel luna park,un parco acquatico con orche e foche ed un altro con trampolini scivoli e compagnia bella! la spiaggia è di ciottolli ci sono molte persone ma se ci si sposta sulla spiaggia si trovano posti più larghi,io avevo con me la cagnolona e non ho mai avuto problemi.

dosdalaval

17 agosto: vogliamo sconfinare per il Col della Maddalena passando per il parco del Mercantour. prima tappa Gorges de Daluis un canyon mozzafiato con rocce rosse e con una strada spettacolarissima tra gallerie ponti sensi unici e punti panoramici,in un' oretta a piedi raggiungiamo il Point  Sublime una terrazza panoramica su tutta la gola con uno strapiombo che fa venire le vertigini anche a chi non le ha! pasiamo poi su un ponte dove per soli 60 euro fanno bungee jumping e vengo quasi tentato però avremmo perso tutta la giornata e la mia dolce metà  sarebbe dovuta venire a recuperarmi col westy chissà doce. passiamo per il Col de la Cayolle 2300 metri e quasi 30 gradi di differenza dal mare! bellismo come passo stretto tra montagne stupende e panorami fantastici! arrivati dopo il passo vediamo le scritte ITALIA e capiamo che le ferie sono finite... :'( :'( :'( :'( 18 agosto. dormiamo in autostrada e arriviamo presto a casa così possiamo sistemare tutto e lucidare a nuovo il furgone  8)
2800 km
280 euro gasolio
110 euro pedaggi
224 euro campeggi

Checco-79

Complimenti, veramente un bel diario di viaggio.. ora sarebbe il massimo vedere anche qualche foto ;)
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

dosdalaval

1- La costa sopra Montecarlo
2 - Il canyon del Verdon
3 - Nel canyon con il pedalò
4 - Lago di Ste.Croix

dosdalaval

5 - girasoli nella valle del Luberon
6 - palazzo dei papi di Avignone
7 - Avignone
8 - Pont du Gard

dosdalaval

9/10/11 - Carcassonne
12 - fenicottero in Camargue

dosdalaval

13 - fenicottero in volo
14 - saline di Giraud
15 - lungo mare ad Antibes
16 - canyon di Daluis

dosdalaval

17 - gente che vola
18 - verso il Col de la Cayolle

FINE! :)

dosdalaval

Citazione di: Checco-79 il Agosto 21, 2013, 11:37:06 PM
bello bello dai continua che domenica partiamo anche noi per quei posti.. ;)

Dove hai in mente di andare tu??

Checco-79

Ciao, bellissime foto e.. bellissimi posti! all'inizio pensavamo di arrivare a Montpellier, poi Marsiglia.. ora non si sa, domenica dovremmo partire ma abbiamo solo 3/4 giorni e per vari motivi sarà meglio non allontanarsi tantissimo.. forse si cambierà meta per l'ennesima volta.. comunque prima o poi (forse a settembre se si riesce a prendere più ferie) un giro in provenza lo vogliamo fare ;)
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

raudo

Ma lascia stare Montpellier e Marsiglia goditi la zona dell'Esterelle poi Arles Aix en Provence ecc ecc.
A Marsiglia fregano stai distante
Piuttosto vai sulle gorgés du Verdon.
Ma in 4gg....
Vedrai poco.
Punta alla natura, musei e altro tienili x l'inverno.
Raudo.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm