News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Suggerimenti per completamento thread "Regolamento"

Aperto da brumbrum, Maggio 17, 2024, 03:53:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

brumbrum

Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

ivanbrb

Citazione di: brumbrum il Maggio 22, 2024, 10:22:31 AM
Citazione di: Cordy il Maggio 22, 2024, 07:04:15 AMForse, sarebbe meglio specificare in qualche modo che eventuali referenze commerciali sono gradite solo riferendo di una propria esperienza diretta?

Ad esempio, ammissibile: ho comprato il pezzo x sul sito y e mi sono trovato bene perché il prezzo era competitivo e la consegna è avvenuta in soli 3 giorni

Esempio non ammissibile: ho letto da qualche parte che si può trovare il pezzo x sul sito y. O, peggio: cercando con google ho tristo il pezzo x sul sito y e ti/ vi consiglio di provare ad ordinare.
Idealmente sì. Però metti che un utente stia cercando per mari e monti un pezzo di difficile reperibilità e non lo trovi: se un altro utente suggerisce di averlo visto in vendita sul sito xy anche non avendolo testato di persona? Non ti sta dicendo compralo lì! ma solo l'ho visto in vendita lì, poi sta a te fare le ricerche del caso, leggere le recensioni di altri utenti, capire l'affidabilità del sito etc.
L'esempio classico è l'annuncio sul sito tedesco Kleinanzeigen che magari è appena apparso o non è stato notato.
Così modificato andrebbe meglio?
Qualità: Contribuite con contenuti utili e pertinenti. Non sono ammessi spam e pubblicità non richiesta. Le informazioni commerciali sono benvenute, preferibilmente se testate personalmente, quando rispondono a richieste specifiche di altri utenti o forniscono soluzioni pertinenti a problemi discussi nel forum.
perfetto
Provincia Vicenza VW T4 California Coach 2001 un pò Blu

ulan_bator

Citazione di: xgiacomo il Maggio 22, 2024, 10:14:24 PM
Citazione di: brumbrum il Maggio 22, 2024, 09:23:52 PMRiassumendo, se ho compreso bene:
Il regolamento così com'è, non va bene (ed è vero!)
Il regolamento deve essere chiaro, comprendere i suggerimenti arrivati, ma il più possibile conciso e senza fronzoli.
Le spiegazioni del regolamento andrebbero fatte, ma forse possono trovare parzialmente spazio in altro thread che non sia "Regolamento".

Entro domattina ci sarà una nuova versione, spero migliorata e condivisa, soprattutto più corta.
Proviamo a vedere come viene, poi tanto ci si metterà comunque mano. :)
John, sono 20 anni che il forum funziona senza regolamento.. sono state fatte proposte di modifica e altre verranno fuori rileggendo le varie discussioni. propongo di attendere serenamente che tutti abbiano il tempo di dire la propria opinione e di analizzare approfonditamente le proposte. successivamente, con calma, si procede alla revisione. chi si annoia, si legge un libro o guarda una serie tv!



Mah....
Io l'ho letto e invece personalmente lo ritengo un buon lavoro e un ottimo punto di partenza per eventuali  implementazioni e/o modifiche che avessero a necessitarsi.
Chiaro e inequivocabile.

Inoltre anche l'impostazione di pagina la trovo ottimale in quanto evita la necessità di un indice di testa che in certi casi aiuta l'impostazione di lettura ma in altri casi potrebbe paventare pistolotti troppo lunghi, quindi non letti, quindi inefficaci.
E' insomma un layout che da il giusto respiro e definisce con precisione voci e argomenti.

(my 2 cents  :) )
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

xgiacomo

Esatto, un buon lavoro! C'è una prefazione (necessaria) che parla alla pancia,  e parla della comunità, e un regolamento più normativo utile sia per l'utente che vuol capire se una cosa si può fare o no, sia per il gestore.
Prossimamente, mantenendo questo impianto, c'è da discutere e  integrare sulle base delle proposte che sono arrivate e che non trovano rispose in questa prima bozza
California AXG
Firenze

brumbrum

#34
A dire il vero, la nuova bozza di "regolamento" già comprensiva degli spunti arrivati (limata di un buon 40% e più scorrevole a detta di chi l'ha letta) è pronta da 8 giorni...
Quello che l'ha bloccata è stato la "premessa". A mio modesto modo di vedere, e l'ho già detto, in questo momento vanno scisse perchè è sul regolamento che occorrerebbe concentrarci e lavorare insieme.

Sulla necessità della premessa - sentita soprattutto da chi abita il forum da più stagioni e che quindi ne conosce la storia e i ciclici problemi - posso essere d'accordo anch'io, ma qui si parla di "norme".

Starsky sta comunque rivedendo la seconda versione per ottimizzarla ulteriormente.
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

xgiacomo

Non si è bloccato niente.. va bene così! Ci stiamo lavorando  ;)
California AXG
Firenze

xgiacomo

Ieri mi è venuto il magone a pensare che ho un antifurto e vari progetti elettronici dimenticati nel cassetto di cui nessuno conosce l'esistenza. Provai a presentarli sul forum di Arduino, ma l'amministratore mi fece una mega cazziata perché non mi ero presentato. Sul forum di Arduino non ci ho mai più scritto! In effetti non mi ero presentato perché al 90% ritengo inutili i post di presentazione. A me personalmente non interessa sapere come prima cosa se uno abita a Roma, a Milano o a Napoli, se sei sposato/a, hai figli e perché hai scelto un California invece di un motorhome di 8 metri; infatti non leggo mai le prestazioni e non scrivo mai messaggi di benvenuto. Penso che mettere la prenotazione obbligatoria non contribuisca alla partecipazione attiva.
Se l'amministratore di Arduino non mi avesse fatto la cazziata e fossi diventato un utente attivo nelle discussioni, chi ci avrebbe guadagnato: io o la comunità di Arduino?
California AXG
Firenze

California Lilla

La comunità,  la comunità.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.

xgiacomo

Citazione di: California Lilla il Oggi alle 09:13:15 AMLa comunità,  la comunità.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk


Era per dire.. io magari sarei evoluto molto più rispetto a quanto ho fatto nel mio percorso individuale. Il forum di Arduino avrebbe avuto un contributo in più e il forum del T4 post con meno OT.
Purtroppo non è andata così per una regola a mio avviso inutile. La presentazione è interessante se chi scrive è molto motivato a presentarsi, non se è obbligato!
Di contro invece può essere un ostacolo inutile per chi avrebbe voglia di iniziare a parlare di cose più interessanti.
California AXG
Firenze

Marchinovis

Giacomo hai ragione sul fatto della mancata evoluzione reciproca , ma non sono d'accordo sull'inutilità della presentazione.
Secondo me quelle due righe servono a far capire (in linea di massima) alla comunità chi è che scrive per la prima volta , ad esempio se è "grandino" o un "pischello" , che professione fa' , che mezzo ha etc. etc. e soprattutto a rompere il ghiaccio tra una persona che si affaccia per la prima volta in una comunità a lui nuova; che poi in tutti i forum che frequento è obbligatorio quindi tanto sbagliato , secondo me , non dovrebbe essere. ;)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

brumbrum

Citazione di: xgiacomo il Oggi alle 09:07:54 AMProvai a presentarli sul forum di Arduino, ma l'amministratore mi fece una mega cazziata perché non mi ero presentato.
Noooo... tu quoque :'( !
La mega-cazziata no, però un caloroso invito a presentarsi non penso sia da considerare come l'anticristo, dai...
E poi mica si chiede un poema, giusto una breve presentazione informativa senza troppi dettagli.
Io la vedo come un modo semplice ed efficace per integrarsi nella comunità e favorire una comunicazione migliore. Ma magari mi sbaglio.

Comunque, da così:
Obbligo di Presentazione: il primo thread di un nuovo utente deve essere obbligatoriamente la propria presentazione nell'apposita sezione Regolamento, istruzioni e presentazioni.
A così?:
Invito alla Presentazione: è caldamente consigliato che il primo thread di un nuovo utente sia la propria presentazione nell'apposita sezione Regolamento, istruzioni e presentazioni.

Non sono d'accordo, ma suona meglio?
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

ulan_bator

A me la presentazione sembra un semplice gesto di cortesia che in un ambiente virtuale assume un suo perché particolare.
Un biglietto da visita.
O come quando telefoni e dici chi sei prima di che cosa vuoi.
Non un gran onere prima di parlare d'altro, dai  ;) .
Sarò all'antica, del resto sono già abbastanza antico io...  ;D

L'obbligatorietà può sembrare antipatica? Consigliamola caldamente ed educatamente quando il post n° 1 espone subito il problema per il quale il nuovo iscritto vuole risoluzione.
Ma non ci eravamo lamentati proprio (anche) di questo?

Non ci interessano poi così tanti dettagli, anzi, presentarsi e presentare il proprio mezzo può tornare utile proprio al nuovo iscritto....
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)