News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Portogallo nuove leggi camper

Aperto da noquarter, Agosto 12, 2021, 05:13:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

noquarter

Ciao a tutti,

qualcuno sa com'è la situazione in Portogallo per campeggio libero?
So che hanno approvato nuove leggi per contrastarlo e inoltre nei posti dove si pratica surf (peniche, ericeira, arrifana e dintorni) hanno messo divieti su divieti.
Insomma stanno cercando di contrastare il fenomeno (che in alcuni casi effettivamente sfugge di mano soprattutto in alta stagione).
Qui in spagna (dove sono ora) la polizia, nonostante l'affollamento o a causa di,  è tra il tollerante e il paziente (al max ti fanno spostare, niente multe) ma la Gnr portoghese non so come si comporti.

Grazie

raudo

A Peniche c'è un campeggio enorme che costa nulla, come moltissimi campeggi portoghesi.
Perche tanta fatica?
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ontheroad70

Se cerchi sul sito se ne è parlato.
Finché sono stato lì,dicembre '20 non cerca ancora la legge ma ho constatato che diversi siti sono stati sbarrati.
Seguo un po' degli amici portoghesi su fb,ma purtroppo è difficile capire veramente ,ognuno dice di tutto ed il suo contrario.
Da quello che so è vietato pernottare fuori dagli spazi appositi,che sono campeggi o aree di sosta.
È vero che c'è ne sono diverse(quasi mai frequentate)ma decisamente insufficienti per accogliere tutti,non parliamo poi per chi è in costante movimento che deve presentarsi a tot orario per il check-in.
So che è stato chiesto di rivedere la legge,ma ora non sono aggiornato.
Me ne sono andato amareggiato da quest'andazzo.
Penso che con discrezione si possa parcheggiare e dormire nel van,meglio fare come faccio io:parcheggio normalmente,rinunciando allo spot sulla scogliera a picco(come in foto,ci ho passato una nottata avvolto nella nebbia oceanica!))e scegli una cosa più modesta.Poi di giorno ti sposti vicino alla spiaggia.

ontheroad70

Comunque a Peniche ci sono diversi posti dove puoi parcheggiare anche la notte(in totale ci ho passato una settimana nella cittadina)intorno al supermercato pingo doce c'è un grande parcheggio,lo stesso lungo il canale intorno alla fortezza.
Parliamo di parcheggio,non campeggio o altre cose che sono sempre state poco legali.
Adesso SEMBRA che anche se sei normalmente in sosta,potrebbero venire a contestare la cosa(cioè dormire nel van).Il che è assurdo,per esempio se sono qu(foto)i,pur non arrecando alcun fastidio,sembra che si è passibili di contravvenzione nel caso vengano a bussare. >:(

xero

Io sono stato lì ad inizio giugno e la gnr controllava parecchio e faceva molte multe, ne abbiamo presa una anche noi...
Ci sono moltissimi cartelli di divieto nuovi e vanno rispettati, la gnr ci ha detto esplicitamente, qui non potete perché c'è il cartello, 20m più in là sulla strada potete...
Chiaramente le spiagge meno frequentate puoi stare più tranquillo, o in spiagge più free come praia do Barranco la Polizia non ci va proprio, dipende un po' dove devi andare!
VW T4 California Event  2001 - 2.5TDI AXG 151cv
Trento

ontheroad70

 :o :o :o
Si ma allora ditelo,me ne ritorno a casa allora!!!






Trovato su fb,penso sia un fake,ma non ci metterei la mano sul fuoco ;D


Erst4

Discover more

ontheroad70

Si è la stessa...sono scandalizzato.
Non dal cartello ma dalla necessità dello stesso ::)

ontheroad70

https://www.onroadmagazine.com/portugal-vuelve-a-permitir-la-pernocta-de-autocaravanas-y-campers/

Buone notizie si saranno resi conto anche del boicottaggio di chi viaggia in camper e dell'assurdità dei provvedimenti presi ad inizio anno.

el sabor

Oramai la pacchia della libera è finita!  :-[ :-[ :-[ Il problema è che i campeggi sono pieni. Già inizio 2000 n Andalucia ci provavano a mandarti via, poi quando dicevi che i camping erano pieni ti facevano rimanere "accampato". Questa estate ero in Costa Basca volevo andare in campeggio, tutti pieni perchè hanno vietato la sosta libera.. Specialmente per noi surfisti la libera è indispensabile, i parcheggi spesso sono lontani dal mare e bisogna trasportarsi l' attrezzatura fino alla spiaggia, tutte le tavole perchè non sai come sono le onde!  :D
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

ontheroad70

#10
Mah guarda io sono  costantemente sulla costa,e sostanzialmente rimanendo sotto i due metri, IL PARCHEGGIO, é consentito nel 90%dei casi.
Il pernottamento notturno et già più difficile,vedi divieti camping car,veicoli adibiti ad uso abitativo,veicoli che eccedono certe misure,veicoli con tetto rialzabile ecc
Per me bisogna rivedere profondamente il termine libera:stare diversi giorni nello stesso posto,accamparsi con tavoli,tende,stendini,biciclette è vietato quasi ovunque e visto dai locali come invasione Barbara.
Basterebbe parcheggiare e non e ccedere coi comportamenti sopra descritti.....ma è quasi impossibile per molti,che devono ostentare la loro appartenenza a "l'uomo libero"(fasullo)
A mio parere fa bene alla categoria disperdersi...mentre il trend comune è aggregarsi,non posto foto per decenza,ma spesso vedo la tendenza a schierarsi tutti allineati in batteria anche in posti che consentirebbero maggior libertà.

È chiaro che all'occhio del "sovranista/leghista"* diventano categorie da stigmatizzare e combattere .

*Uso questo termine per descrivere il tipico buzzurro che pensa di essere padrone dei suoi dintorni e pensare di fare pulizia di cose diverse dal suo putrido quotidiano.

Senza offesa per queste pseudo categorie  politico/sub umane 8)

el sabor

#11
concordo con te su tutto! Sempre sostato in libera in punta dei piedi e senza lasciare traccia ;) L' appartenenza all' uomo libero va ostentata dentro e non fuori facendola diventare una moda! Una volta diventato un trend condiviso da un gruppo di persone non è più libertà ma appartenenza... ;) ;) 
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

Syncro Power

quoto e straquoto!!!
understatement è la parola
Un saluto stanziale Ontheroad!
Marzio

Rody

Il rispetto del luogo che ti ospita dovrebbe essere il filo conduttore dello stare in libera, quindi perfettamente d'accordo sul fatto che se ti comporti come se tu fossi in un campeggio devi andare in un campeggio.
Il fatto che sembra stia diventando un "fenomeno di massa" purtroppo porterà a chiudere sempre di più i cordoni a scapito di chi l'ha sempre praticato con la giusta filosofia e nel rispetto del territorio altrui.
Colline Matildiche/Reggio Emilia
T4 California Advanced 102cv anno 2000
Ontario Green

Californialilla

Chi campeggia (sedie-tavoli etc) fuori delle aree deputate lo fa per risparmiare il costo del camping e spesso a ben guardare ha preso un veicolo ricreazionale perchè vorrebbe una seconda casa che probabilmente non può avere.

Chi ama la vita all'aria aperta esce al mattino per le sue attività e torna la sera, magari desiderando di stare all'aperto anche di notte. ;D ;D

Quindi si dice "sta in libera" ma effettivamente parcheggia e quindi non ha mai limitazioni.
Non ama e aspira ai villaggi full optional che sono hotel per chi non va in hotel forse per motivi economici...

Ciò non toglie che egli anche va in campeggio per motivi logistici momentanei e prediligendo strutture concrete e tranquille.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!