Traffico per l'Istria

Aperto da mat-ley, Giugno 20, 2022, 12:07:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mat-ley

Salve a tutti,
abbiamo in programma di fare una settimana di vacanza ad Umago, in Istria. Parlavo ieri con un amico di Trieste e mi diceva di far attenzione alle frontiere tra Croazia e Slovenia perche' sono molto trafficate e se si sceglie il momento sbagliato si possono fare svariate ore di coda.

Qualcuno ha qualche consiglio a riguardo? Come scegliere il momento giusto per mettersi in viaggio? Oppure se ci sono dei valichi di frontiera meno trafficati per poter arrivare ad Umago senza rischiare code infinite?

grazie mille

ricca

Io sono anni che passo dell'Istria in Agosto.
L'unico mio consiglio, compatibilmente alle tue abitudini/esigenze, è quello di passare dopo mezzanotte.
Anche l'anno scorso, che al TG davano file chilometriche, sono passato alle 01.00 e al confine di Dragonja avevo 10 mezzi davanti a me.
10 minuti di attesa e via.
In alternativa se "nasi" del traffico ,basta verificare con google maps, a Capodistria anziché salire per Dragonja prosegui dritto per la costa e entri in Croazia dopo Portorose.
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

mat-ley

#2
Citazione di: ricca il Giugno 20, 2022, 12:18:57 PM
Io sono anni che passo dell'Istria in Agosto.
L'unico mio consiglio, compatibilmente alle tue abitudini/esigenze, è quello di passare dopo mezzanotte.
Anche l'anno scorso, che al TG davano file chilometriche, sono passato alle 01.00 e al confine di Dragonja avevo 10 mezzi davanti a me.
10 minuti di attesa e via.
In alternativa se "nasi" del traffico ,basta verificare con google maps, a Capodistria anziché salire per Dragonja prosegui dritto per la costa e entri in Croazia dopo Portorose.


Grazie mille,

Ci sono giorni da evitare? Pensavo di entrare in Istria domenica pomeriggio perche' immagino che la gente la domenica se ne torni a casa. Sbaglio?

ricca

Mai trovato la ricetta giusta durante il giorno, io mi sono fregato il primo anno all'andata e da allora faccio come ti ho detto.
Ho amici che scendono durante il giorno e bene o male l'oretta abbondante di fila se la fanno.
Altra info, che magari già sai, non serve la vignette in Slovenia.
Nel senso che non conviene pagare per fare pochissimi km di autostrada, si fanno tranquillamente fuori in poco tempo.
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

SirAlvin

la partenza intelligente l'ho fatta moltissime volte e alla fine ....... fila, con la elle, non la gi ;D ;D ;D ;D
sicuramente viaggiare di notte ha i suoi vantaggi se non devi fare dei check-in
già che ci sei fai un salto a bale !!
E dire che allora....

mat-ley

Il problema è che ho due bambini, uno di 3 e una di 1 anno. Non so se sia fattibile viaggiare di notte...

Vedrò come fare ma mi preparo al peggio. Viaggio a metà Luglio quindi spero che ci sia (un po') meno gente.

SirAlvin

pensavo il solito ferragosto ....
in luglio vai molto meglio
il problema è che c'è tanta gente di confine che si fa il fine settimana in croazia e che parte venerdì finito di lavorare
quindi anticipare a giovedì è meglio, viceversa venerdì presto, prima della chiusura uffici
E dire che allora....

michyvw82

Io dovrei andare a Rabac l'ultima di luglio.. Avete mete da consigliare??

ricca

Rabac è un pochino isolata, quella parte di costa che va da Medulin a Fiume non mi ha fatto impazzire a parte la strada per arrivare a Brestova che mi è piaciuta.
Rabac-Brestova è poca strada, puoi pensare ad una gita in giornata sull'isola di cres e lussino, che a noi è piaciuta molto.
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

YuritoB

#9
Ti suggerisco anch'io una gita su Cres. L'ho visitata 3 anni fa facendone il periplo in kayak seguendo la costa. Oltre a poter proseguire sulle isole di Lussino, collegate tramite dei ponti, puoi anche valutare di farti portare tramite barca su una delle tante calette di Cres, che anche a luglio son praticamente deserte. Delle autentiche oasi di pace!


Inviato dal mio SM-A125F utilizzando Tapatalk
T4 California 2.5 TDI 102cv ACV (2001)
Prov. di Bergamo

SirAlvin

confermo quanto ti suggeriscono gli altri, rabac è abbastanza anonimo, ci sono tanti altri posti meglio in istria senza la rogna di prendere il traghetto,
se vuoi fare cres, allora concentrati lì, un mordi e fuggi non vedi niente, è pieno di baiette molto belle
E dire che allora....

fedee

Citazione di: ricca il Giugno 20, 2022, 01:22:19 PM
Mai trovato la ricetta giusta durante il giorno, io mi sono fregato il primo anno all'andata e da allora faccio come ti ho detto.
Ho amici che scendono durante il giorno e bene o male l'oretta abbondante di fila se la fanno.
Altra info, che magari già sai, non serve la vignette in Slovenia.
Nel senso che non conviene pagare per fare pochissimi km di autostrada, si fanno tranquillamente fuori in poco tempo.

Io sull'autostrada slovena starei cmq attento. Per esempio: andando a rijeka (e per l'Istria credo sia lo stesso)si può evitare l'autostrada slovena, ma se uno sbaglia e si trova in autostrada, spesso c'è la polizia a controllare gli stranieri senza vignetta (e la multa è salata). Se sei sicuro di non fare autostrada non fare la vignetta, ma se devi fare anche solo pochi km di autostrada in Slovenia, io non rischierei...
T5 California - Mainz, Germania

SirAlvin

per andare a Fiume si passa per pese, ed non ci sono autostrade in slovenia, magari ci fossero !!!!
viceversa se fai la bassa (per Muggia per intenderci) per il tratto da Capodistria al confine basta non seguire i cartelli blu (il tratto di costa è brevissimo)
se invece pensi di fare qualche scampagnata, allora...
per quanto riguarda la vignetta, attenzione che il furgone paga doppio !!!!!
E dire che allora....

mat-ley

Citazione di: SirAlvin il Giugno 21, 2022, 02:14:03 PM
per andare a Fiume si passa per pese, ed non ci sono autostrade in slovenia, magari ci fossero !!!!
viceversa se fai la bassa (per Muggia per intenderci) per il tratto da Capodistria al confine basta non seguire i cartelli blu (il tratto di costa è brevissimo)
se invece pensi di fare qualche scampagnata, allora...
per quanto riguarda la vignetta, attenzione che il furgone paga doppio !!!!!

Anche perchè mi par di capire che l'autostrada c'è fino a Capodistria...se devo andare ad Umago non ha proprio senso spendere 30EUR.

Niky

Per chi va in Istria , vi allego il tragitto da fare per non pagare la Vigneta fino a Koper. Buon viaggiohttp://cloud.tapatalk.com/s/62b1e91116b5f/No%20Bollino-Slovenia.doc

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk

Vw T4 Westfalia California Blue 2.5 TDI (ACV) 1999- Mestre (VE)