News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

(consigli per) Traghetto per Grecia 2022

Aperto da Fausto974, Luglio 05, 2022, 01:54:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fausto974

ciao a tutti, ho letto con interesse i post sul forum sulla Grecia.
Volevo chiedere a chi ha esperienza come comportarsi con il traghetto.

ho in mente di girare la penisola
detto che sono aperto a ogni consiglio,


meglio Ancona che Brindisi ?
il biglietto del traghetto lo si fa in porto?
(quando andavo all'Elba lo facevo direttamente alla biglietteria del porto nellarea dedicata alla compagnia di trasporto prescelta)

Grazie

belvero

Potresti anche rischiare di arrivare in porto e fare il biglietto in biglietteria, ma non l'ho mai fatto
Quando arrivi in biglietteria ad Ancona o Bari sei circondato da persone che il biglietto lo hanno gia' e prendono il ticket per salire a bordo oppure camionisti col biglietto aperto che cercano un posto
Se hai fortuna ed un biglietto pagato, se avanza posto in garage, possono farti salire per ultimo. Mi è capitato, ma è sempre un terno al lotto e attese spesso sotto il sole rovente
Fatta questa premessa, prenota e se possibile open deck ed avrai accesso alla nave, ma puoi dormire e stare nel tuo mezzo in garage
I posti open deck vanno via velocemente, soprattutto quelli da Ancona e spesso a marzo non trovi posto per traversare ad agosto
Da Bari trovi qualcosa, dipende dai giorni, la traversata è piu' veloce, ma devi arrivare a Bari
Ad ogni modo, il mio consiglio è di prenotare e se non trovi posto Open Deck, prendi il passaggio ponte e fai un giro della nave ed accampati. Anche all'esterno con delle amache fra i pali delle transenne
La Grecia merita sempre, ti divertirai
rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

fedee

il biglietto meglio farlo prima, un tempo in agenzia, ora online da soli. ci sono varie compagnie: minoan lines, superfast/strinzins lines (un tempo erano concorrenti, ma adesso sono associate), e grimaldi. nonostante la differenza di prezzo secondo me alla fine e' vantaggioso partire da ancona, almeno ti rilassi, non guidi e scendi in grecia riposato e pronto a metteri in moto (e cmq hai spese di carburante e autostrada aggiuntive tra ancona e brindisi)
SUPER-MEGA-STRA- consigliato il campeggio a bordo (ci sono anche gli attacchi della corrente, mi raccomando, non usare fornellini! portati cibi freddi o vai a mangiare al self service della nave che non hanno prezzi proibitivi), puoi sempre essere lo sfigato che finisce al limite della zona camper e vicino ai camion frigoriferi, ma meglio dormire nella tua scatoletta che su un ponte o farti derubare per una cabina. valido SOLO se hai il mezzo omologato camper (controllano il libretto al momento del chek in negli uffici della compagnia, non so se sia cambiato ed esistano check-in online)
T5 California - Mainz, Germania

mizio500

#3
Ciao, premesso il fatto che io sono di Ancona e quindi sarei partito avvantaggiato, per la mia singola esperienza meglio partire da Bari che da Ancona
Quando un paio d'anni fa siamo stati in Grecia, all'andata da Bari, traghetto piccolo, camping on board, i camper messi x lo più verso l'esterno, i camion più centrali, viaggio breve e tutto sommato, rilassante.
Ritorno avevamo arrivo ad Ancona.....
Traghetto molto più grande, super affollato. In quanto camper piccolo ci hanno sistemato al centro sopra ai motori, i camion erano tutti stivati sotto, il viaggio nn finiva mai e ho passato tutta la notte sveglio dato che ho dovuto tenere tutto il furgone spalancato xké anche con i ventilatori a manetta nn circolava aria. MAI PIÙ!

X il check meglio con largo anticipo
Sotto i 1000 non è vacanza

Fausto974

cavolo altro che al porto!!! ora si prenota on line :-)   

....mi sento proprio un "matusa"
però belli i tempi senza internet/cellulari e per il navigatore avevi solo il sole e la tua voce!!

Ho un California del 97 quindi (sempre se lo trovo) provo con il dormire nel Camper.
Grazie  a tutti per le dritte!!

ci si si lampeggia in Grecia

amazigh

Ciao.

Online  in questo periodo, temo che farai fatica a trovare qualcosa.
Devi telefonare al numero dell'Anek Lines/Superfast di Ancona. 

071-2072346

Quoto Mizio. Anch'io preferisco partire da Bari. La nave è  piu piccola, meno affollata, ed il tragitto dura di meno.

In che periodo pensi di andare in Grecia?

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

mizio500

Sotto i 1000 non è vacanza

fedee

#7
Citazione di: mizio500 il Luglio 05, 2022, 06:30:23 PM
Ciao, premesso il fatto che io sono di Ancona e quindi sarei partito avvantaggiato, per la mia singola esperienza meglio partire da Bari che da Ancona
Quando un paio d'anni fa siamo stati in Grecia, all'andata da Bari, traghetto piccolo, camping on board, i camper messi x lo più verso l'esterno, i camion più centrali, viaggio breve e tutto sommato, rilassante.
Ritorno avevamo arrivo ad Ancona.....
Traghetto molto più grande, super affollato. In quanto camper piccolo ci hanno sistemato al centro sopra ai motori, i camion erano tutti stivati sotto, il viaggio nn finiva mai e ho passato tutta la notte sveglio dato che ho dovuto tenere tutto il furgone spalancato xké anche con i ventilatori a manetta nn circolava aria. MAI PIÙ!

X il check meglio con largo anticipo

Dipende anche dai periodi, in agosto c'è davvero un sacco di gente ed è vero che la navi da Ancona sono spesso più grandi, ma non mi dispiace salire, trovare un angolo della nave all'aperto dove leggere in libro, vedere alba e tramonto in mezzo al mare, piuttosto che 5 ore aggiuntive di guida, soprattutto se ne si hanno già tante alle spalle...
T5 California - Mainz, Germania

Homar

Manca un dettaglio: bimbi? Se si, piccoli?

Se solo, o con signora, o amici, un bel bivacco posticcio passaggio ponte e via a godersi la traversata.
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

amazigh

Ciao Mizio, un salutone a Tuttiedue!

@Fausto974

In Hellas non ci si lampeggia. Ci si ferma e si fa un ouzo e meze' assieme, o quantomeno una birra.

E mi raccomando : " siga' siga' " ( chiano chiano... ).

In Hellas NON  si corre.

Buon viaggio.

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

Fausto974

ottimi spunti Grazie!!!

per rispondere alle domande periodo (forzato) ho le prime 3 di Agosto
e siamo in 4 moglie (guidatrice che potrebbe aiutare ad arrivare sino a Bari) e due ragazzi ancora minorenni ma ormai di taglia più grandi di me...

non sono un velocista...anche se il T4 viaggia veloce, ed in vacanza meno che meno.

Italiani: una razza una faccia, dicono loro....  ed una targa aggiungo io !!!

amazigh

Le prime 3 settimane di agosto...

Soccimel!

Permettimi di consigliarti di attivarti SUBITO se non vuoi correre il rischio di non trovare posto.

Quanto prima ( domani ) chiama il numero che ho indicato e prenota.

Non aspettare l'ultimo giorno.

Quest'anno i camper stanno tornando in Grecia.

Non dimenticare, infatti   che i porti Italiani servono una buona parte d'Europa, con D - NL - F - GB in testa, con tanti camperisti che appunto fanno COB , camping on board, o open deck.




Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )