News:

Partecipa alla chat telegram!
https://telegram.me/t4umit
Repository, manuali documenti e tanto altro!
https://drive.google.com/drive/folders/0BzsUUEBAnSnGR0lZVmt0MEI5YVk

Menu principale

Panel Day 3

Aperto da raudo, Settembre 04, 2017, 09:06:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ulan_bator

Ragazzi, intanto grazie per la disponibilità a chi mette a disposizione il proprio sapere o il proprio luogo o il proprio tempo per l'evento.  :D

Poi una domanda: per l'acquisto dei componenti ognuno provvede per sé (in tal caso da zuccone quale sono avrei necessità dei link per ordinare tutte le componenti elettriche, di fissaggio, di collegamento ecc. in modo da arrivare sul posto già pronto con tutti i cazzabuboli del caso), oppure si provvede tramite "gruppo di acquisto"? (in tal caso necessiterei di estremi IBAN e importo al fine di provvedere a versamento con congruo anticipo).

Grazie ancora  :)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

raudo

Citazione di: Dele il Settembre 11, 2017, 01:44:21 PM
Quindi, il pannello che consiglieresti tu Raudo è questo?

https://www.subito.it/vi/219161156.htm

Vedo che è un 170W ma funzionerebbe anche in situazioni di ombra parziale.
Qualcuno ha esperienze con questi pannelli? Voi pannellati metodo ciuchino avete pannelli da circa 240 se non ricordo male?
Di energia ne avete fin troppa, o in alcune situazioni siete rimasti senza?
Secondo me questi cis potrebbero essere effettivamente una buona scelta.
Bravo!
Non ti correggo una virgola e ti sei auto-chiarito perfettamente!
Però.
Non ho una cronistoria sul funzionamento dei cis.
Mi baso su quel che leggo.
Chiaro che se è da 170w ma lavora in condizioni critiche a fine giornata avrà passato molti più wh alla batteria di un mono o poli.
Peccato i 114V a vuoto che vogliono dire: regolatore con ingresso pannello 150V = tanti €
Perché il tipo dice regolatore incluso invece è sbagliata l'inserzione ed il regolatore è a parte a 150 €.
Però...
Mi ha scritto il mio fornitore dell'ora panel raduno 1 e 2...scrivendo: non hai più comprato e varie ed eventuali.
Gli chiedi x 10 pannelli CIS con annessi e connessi?


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

E ricordo ai mastri birrai: non fiori ma opere di bene.
Se si viene è per lavurà!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

marco60

Citazione di: raudo il Settembre 11, 2017, 02:37:30 PM
E ricordo ai mastri birrai: non fiori ma opere di bene.
Se si viene è per lavurà!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
::)
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

Ettore

Ulan bator ....e qllo che ho chiesto pure io ...ma nn si riesce a capire ....o meglio nn capisco io....

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Ciuchino

#185
Citazione di: ulan_bator il Settembre 11, 2017, 02:08:30 PM
Ragazzi, intanto grazie per la disponibilità a chi mette a disposizione il proprio sapere o il proprio luogo o il proprio tempo per l'evento.  :D

Poi una domanda: per l'acquisto dei componenti ognuno provvede per sé (in tal caso da zuccone quale sono avrei necessità dei link per ordinare tutte le componenti elettriche, di fissaggio, di collegamento ecc. in modo da arrivare sul posto già pronto con tutti i cazzabuboli del caso), oppure si provvede tramite "gruppo di acquisto"? (in tal caso necessiterei di estremi IBAN e importo al fine di provvedere a versamento con congruo anticipo).

Grazie ancora  :)

come già scritto e' meglio se i materiali sono uguali per tutti  =  gruppo di acquisto.

in questa fase , ora che il gruppo e' stato definito, va definito cosa si vuole comperare.
in primis il pannello, poi di conseguenza il resto !!!

Watt , dimensioni , peso, efficenza  sono le discriminanti da seguire, secondo me nell'ordine in cui le ho scritte.

noi abbiamo 240 W , vi giuro non sono molti, non sempre si e' esposti bene e per molte ore...
noi siamo in 4 e la corrente la usiamo la sera ( oltre a quella camperistica frigo/riscaldamento luci ecc...  4 smartphone , una sigaretta elettronica , magari anche un tablet o un notebook sono atrezzi che da soli consumano relativamente poco , ma tutti insieme...)
una volta montato è difficile da smontare quindi  consiglio di abbondare sulla potenza...spesso la mattina prima che arrivi il sole siamo a 12.1 V o meno...(batteria EXEIDE Gel ES1600 140 A 4 anni)

una volta definito il pannello passiamo al resto.

vedo che sono praticamente tutti T4 con tetto Westfalia e questo facilita le cose (sul vito le condizoni sono le stesse)

avanti con la scelta.....    :)

Roberto

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

Ciuchino

se fosse per me averi gia' optato per il pannello della Waris 240W senza cornice e scatola diodi smontata....

Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

Ettore

Qdi ci sarà un IBA in comune no!? ....io ora ora nel mio salvadanaio ho 150 eurini spaccati.....raudo insiste col cis....che ho visto da il 70% di energia anche in ombra

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Ettore

Che sia chiaro ....nn pretendo un dialogo diretto ....ma mi vedete voi nel post? ...io sono stordito tanto.... E nn vorrei rimare indietro con l evolversi di qto progetto....vedo tanti consigli ma poche risposte e nn capisco se esisto davvero nel post ...poi x di più il mio t4 nn compare con l icona nel gruppo...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Ettore

Cavolo "ma mi" nn si dice ....aaaaaaahhhhh....

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Ciuchino

Citazione di: Ettore il Settembre 11, 2017, 04:03:26 PM
Qdi ci sarà un IBA in comune no!? ....io ora ora nel mio salvadanaio ho 150 eurini spaccati.....raudo insiste col cis....che ho visto da il 70% di energia anche in ombra

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

anche questo si vedrà in seguito....

ora va deciso il pannello....


Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

Ciuchino

Ettore :  mi sa che per te istituiamo il "Paneldayettore "   ad Hoch  ( si scherza.. :)

tranquillo vedrai che arriviamo a definire tutto e se poi te la senti sarai dei nostri...

Roberto

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

sandr0

Citazione di: Ciuchino il Settembre 11, 2017, 03:59:19 PM
se fosse per me averi gia' optato per il pannello della Waris 240W senza cornice e scatola diodi smontata....

Roberto

questo farebbe risparmiare tempo x scorniciare e rischio rottura pannello.
Ordine di prezzo orientativamente per questo modello?

Sono l'unico con multivan, senza mobili, devo studiare dove posizionare il controller (oltre a verifica ad altezza per passare da basculante)
T4 Multivan Westfalia 99 2.5tdi ACV "Heima"
WARIS 250W - Panel Day 3
410Kkm

Q

Io l'unica cosa che ho di diverso sul tetto è il tettuccio apribile della webasto però ho misurato e 150 cm di lunghezza pannello ci stanno tranquilli, bastano? Se no vedo arrivando a fondo del tetto.
Ettore, ti si sente forte e chiaro vai tranquillo

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Ciuchino

qualcuno contatti Waris (ricordando di fare iva ridotta con dichiarazione da compilare)


WARIS Srl
Tel. (+39) 0465 621 215 | (+39) 0465 898 035 | (+39) 0465 898 036 - info@waris-solar.it

Roberto


California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino