News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Panel Day 3

Aperto da raudo, Settembre 04, 2017, 09:06:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

amazigh

#240
Citazione di: raudo il Settembre 13, 2017, 10:34:53 AM
Dimenticavo: carta vetrata da 120, acetone e stracci per preparare la superficie prima dell'incollaggio!
R.
NB: non quello da unghie...

Aggiungerei anche qualche pacco di salviettine umide che nelle precedenti occasioni si sono rivelate ottime per pulire gli eccessi di collante..

E, se arrivano i pannelli scorniciati non farebbe male preparare 1 o 2  belle dima di cartone robusto o simili, con i punti da forare ben segnati...

E anche un bel pezzo di legno multistrato da 2 cm, 15 x 20, da mettere sotto quando si fora il mobiletto pensile, così da fare un foro senza sbavature...

E poi se vogliamo strafare, e se qualcuno ce l'ha, un compressorino per dare una bella pulita al caricabatterie a 220V...

Gia che ci siamo...

" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

nurbi76

Ciao,
   per noi "sfigati" fuori standard ho provato a cercare soluzioni alternative ai pannelli preventivati; stavo valutando una soluzione basata sul montaggio di due pannelli più piccoli, tipo questi:

https://www.amazon.it/dp/B019WD98LW

o simili, sempre monocristallino. Ne monterei due in modo da avere un totale di 160 watt. Ho già un regolatore di carica Western Digital WRM 15 a cui connettermi, scatolina portafusibili e cavo in sezione da 6mm oltre a  profili in alluminio come quelli mostrati da raudo . Potrebbe essere una soluzione valida?


amazigh

Ciao

Hai provato a vedere se trovi qualcosa con supporto su alluminio/lamiera zincata?

Ricordo che qualche anno fa ne vidi di diverse misure alla fiera del camper di Parma, e l'importatore, se non ricordo male, era di Genova. ..
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

iciobz

Che spettacolo questo forum.

Ho partecipato e montato il pannello al Day2 a casa di RoccoSaraLeone, bel ricordo e mangiata!!!

Mi viene voglia di venir a dare una mano, magari con qlc bolzanino facciamo una macchinata (furgonata)
;)
icio
(California T5 Bluemotion BIANCO del 2014 - 2.0 TDI -140 CV)
( California T4 Advantage BLU del 2000  - 7DW - 2.5 TDI - 75KW motore ACV   )

raudo

Il primo annuncio era 120€ con regolatore incluso.
Ha chiamato un amico (Igor).
Gli han detto che il regolatore è a parte e a 150€.
Quindi.
Inserzione fuorviante.
A sto punto convengono i prezzi che vi ho scritto.
Il CIS si trova a 170€ e come ho scritto il mio fornitore non li ha.
Cercate!
R.

Citazione di: Alber il Settembre 13, 2017, 10:35:01 AM
Ciao amici,
Ho scoperto oggi che io sarò a Bassano del Grappa fino al 16 ottobre per lavoro.
Se si farà prima di quella data mi devo purtroppo tirare fuori...capiamo.

Raudo ma il set CIS di cui si parlava sopra con regolatore di carica incluso secondo te è da scartare?

Alby
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Già che ci siamo allora potremmo anche fargli fare un bagnetto nell'isopropilene così da riportarlo a nuova vita!
R.

Citazione di: amazigh il Settembre 13, 2017, 10:44:47 AM
Citazione di: raudo il Settembre 13, 2017, 10:34:53 AM
Dimenticavo: carta vetrata da 120, acetone e stracci per preparare la superficie prima dell'incollaggio!
R.
NB: non quello da unghie...

Aggiungerei anche qualche pacco di salviettine umide che nelle precedenti occasioni si sono rivelate ottime per pulire gli eccessi di collante..

E, se arrivano i pannelli scorniciati non farebbe male preparare 1 o 2  belle dima di cartone robusto o simili, con i punti da forare ben segnati...

E anche un bel pezzo di legno multistrato da 2 cm, 15 x 20, da mettere sotto quando si fora il mobiletto pensile, così da fare un foro senza sbavature...

E poi se vogliamo strafare, e se qualcuno ce l'ha, un compressorino per dare una bella pulita al caricabatterie a 220V...

Gia che ci siamo...
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Ettore

Il compressore 220  c e l ho io ( o meglio mio cognato) .....cavolo mi ero già fatto la bocca con il cis....

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


raudo

Non demordere.
Tra un po' chiamo i furlani.
R.


Citazione di: Ettore il Settembre 13, 2017, 11:03:43 AM
Il compressore 220  c e l ho io ( o meglio mio cognato) .....cavolo mi ero già fatto la bocca con il cis....

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Ettore

Porca miseria io x di più nn riesco a inserire ipotetici link....ma tanto qllo che trovo io in rete l avrete già visto di sicuro.... In qti gg andrò nel rimessaggio dove mettevo il mansardato sento un po' se qlcuno ha dritte x sti cis...ieri gli ho fatto una testa a mio cognato con i cis ah ah che anche lui se li vuole cambiare sul suo Camper

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


raudo

Ho sentito il tipo di Udine.
Ne ha 1.
Alla fine mi ha detto che poi non son così superiori.
In caso di ombreggiamento anche loro soffrono ma meno.
A sto punto sarebbe da cercare anche gli amorfi, alla fine la tecnologia è simile.
Ma sti CIS nuovi non li fa più nessuno costo superiore per resa inferiore da che mondo è mondo s il profitto non c'è non sono 4 sfegatati camperisti col California che tengono su il mercato...
N'est pas?
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

nurbi76

Citazione di: amazigh il Settembre 13, 2017, 10:53:17 AM
Ciao

Hai provato a vedere se trovi qualcosa con supporto su alluminio/lamiera zincata?

Ricordo che qualche anno fa ne vidi di diverse misure alla fiera del camper di Parma, e l'importatore, se non ricordo male, era di Genova. ..

Scusa, non capisco cosa intendi per questa soluzione, mi fai capire?
Ora ho fatto qualche foto / misura per darvi un'idea. Dove vedete residui di colla è dove avevo incollato il pannello precedente, 100 watt semiflessibile, in maniera un pò spartana (stavolta vorrei fare un lavoro definitivo), e che quasi sicuramente si è rotto causa maldestria di montaggio (immagino).
Lo spazio a disposizione sulla superficie a sbalzo è di 117cm circa di larghezza (poggiando sulle due cornici esterne rialzate e quindi facendo flettere il pannello) X 80 di lunghezza . Nella parte non a sbalzo ho a disposizione altri  102-103 cm  X 52 prima di arrivare al tettuccio apribile, spazio che però potrebbe venire parzialmente ofuscato dal montaggio della bagagliera.
In alternativa, stavo pensando ad un'ulteriore soluzione: e se montassi il pannello cis da 170watt con misure 1.257 x 977cm , ancorandolo solo alla parte a sbalzo e poggiandolo sulla parte fissa senza incollarlo in modo che si sollevi con il tetto? andrei ad avere una base di ancoraggio di 80 X 97 e una parte staccata di 45X97.

https://drive.google.com/open?id=0B1w5CTJxE5vwVnd4alZKR0MyXzQ

amazigh

#251
Ciao

Sono pannelli semiflessibili su supporto di alluminio o lamierino.

Mi ero interessato perché ce n'erano di diverse forme e dimensioni e pensavo di prenderne uno da usare con collegamenti volanti e poi, visto lo spessore, riporlo sotto il tettuccio od anche sotto il pezzo di materasso posteriore nel California.

Poi abbiamo installato quello classico sul tetto e non ho più approfondito.
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

Ettore

Qdi ci buttiamo con gli amorfi? Chiaramente cavo carta vetro etc etc ognuno si arrangia da solo,ma x la cornice di alluminio? Anche,ognuno si compra il propio e si taglia sul posto ne!?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


nurbi76

Citazione di: amazigh il Settembre 13, 2017, 11:46:32 AM
Ciao

Sono pannelli semiflessibili su supporto di alluminio o lamierino.

Mi ero interessato perché ce n'erano di diverse forme e dimensioni e pensavo di prenderne uno da usare con collegamenti volanti e poi, visto lo spessore, riporlo sotto il tettuccio od anche sotto il pezzo di materasso posteriore nel California.

Poi abbiamo installato quello classico sul tetto e non ho più approfondito.

purtroppo le soluzioni che ho trovato in internet come misure non sono molto compatibili con il mio tetto. Quello che avevo montato lo avevo preso da alibaba, ma ora ho visto che si trova anche su amazon a 155 eurini circa. Male che vada riprendo quello,

https://www.amazon.it/fotovoltaico-semi-flessibile-efficienza-trasformazione-protezione/dp/B0716T5KW7/ref=pd_lutyp_simh_1_1?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B0716T5KW7&pd_rd_r=4K6AK6E01AXZXDMZMN6S&pd_rd_w=vMURo&pd_rd_wg=svr3D&refRID=4K6AK6E01AXZXDMZMN6S&th=1



fabio

ciao nurbi ,è quello che avevo pensato io , trovato un pannello 120 x 80 w 130 montalo sul tetto mobile e lasciarlo scollato i 15/20 cm sul tetto fisso , il dubbio è che le vibrazioni e i colpi possano crepare la parte non fissa e i 130 w saranno sufficienti ?Di questo volevo parlare con gli esperti a parma e vedere se era fattibile , poi me lo sarei fatto con calma     fabio
PS calcolo fatto da un profano :se un ombra carica il 70% dovrebbe essere 90w x 8 ore (inverno ) dovrebbe dare 700 w e credo mi sarebbero sufficienti....
mi confermate la cosa o calcolo e ragionamento errati ?.