News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Panel Day 3

Aperto da raudo, Settembre 04, 2017, 09:06:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Q

Utopia.....rimane tale! (battutona) dicono che non tengono il tipo di pannelli che cerchiamo (me par na cag...) e comunque vendono solo grossi quantitativi e non a privati

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


stefanot4

Ma conviene davvero perdere tempo e soldi per cercare i CIS della buona misura? Perché leggendo un po' a caso, ho capito che le prestazioni a bassa intensità luminosa (200W/m2) sono migliori rispetto ai "tradizionali", però l'efficienza al metro quadrato è comunque inferiore di partenza, quindi per un pannello di piccole dimensioni mi sa che un monocristallino renda comunque di più di un CIS in tutte le condizioni.
Ciao a tutti,
Stefano

xgiacomo

Citazione di: nepalese il Settembre 13, 2017, 03:41:28 PM


Ciao Giacomo, io ho smontato tutto il blocco cucina, compreso frigo e caricabatterie. Lo recupero comunque a breve, un paio di settimane, ma vorrei salire con la cucina e frigo smontato. Si può testare comunque il corretto funzionamento del pannello?
vuoi controllare il funzionamento del pannello o il caricabatterie?
il caricabatterie finche non esplode un condensatore funziona perfettamente, quindi se vuoi prevenire o li cambi tutti come ha fatto ad esempio rbedini oppure più semplicemente cambi il caricabatterie.
California AXG
Firenze

amazigh

Citazione di: stefanot4 il Settembre 14, 2017, 11:18:50 AM
Ma conviene davvero perdere tempo e soldi per cercare i CIS della buona misura? Perché leggendo un po' a caso, ho capito che le prestazioni a bassa intensità luminosa (200W/m2) sono migliori rispetto ai "tradizionali", però l'efficienza al metro quadrato è comunque inferiore di partenza, quindi per un pannello di piccole dimensioni mi sa che un monocristallino renda comunque di più di un CIS in tutte le condizioni.

Bella domanda...

Agli interessati l'ardua risposta!
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

Ettore

...peccato....

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


nepalese

Citazione di: xgiacomo il Settembre 14, 2017, 11:52:59 AM
Citazione di: nepalese il Settembre 13, 2017, 03:41:28 PM


Ciao Giacomo, io ho smontato tutto il blocco cucina, compreso frigo e caricabatterie. Lo recupero comunque a breve, un paio di settimane, ma vorrei salire con la cucina e frigo smontato. Si può testare comunque il corretto funzionamento del pannello?
vuoi controllare il funzionamento del pannello o il caricabatterie?
il caricabatterie finche non esplode un condensatore funziona perfettamente, quindi se vuoi prevenire o li cambi tutti come ha fatto ad esempio rbedini oppure più semplicemente cambi il caricabatterie.

Del pannello per ora...comunque ho un amico esperto in queste cose e appena rimonto tutto lo porterò da lui per far sostituire i condensatori...meno semplice ma più economico...credo :) buon consiglio. Grazie

Grazie del consiglio.

raudo

Mi sono informato ed ho fatto la conta...
Per sostituire tutti i condensatori ci vogliono una ventina di euro di pezzi e una buona attrezzatura.
È bon.
Poi se vogliamo esagerare nuovi anche i power mos!
È torna nuovo.
Se fatto preventivo.
Altrimenti è un rischio.
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

nepalese

Salvato tra le cosa da fare. Ma prima di aver sistemato l'impianto elettrico non rimonterò comunque la cucina e quindi nemmeno il caricabatteria (al massimo lo porto per il panel day). Quando sarà il momento lo porto comunque da questo mio amico e procedo con la sostituzione.

fabio

Citazione di: amazigh il Settembre 14, 2017, 11:54:49 AM
Citazione di: stefanot4 il Settembre 14, 2017, 11:18:50 AM
Ma conviene davvero perdere tempo e soldi per cercare i CIS della buona misura? Perché leggendo un po' a caso, ho capito che le prestazioni a bassa intensità luminosa (200W/m2) sono migliori rispetto ai "tradizionali", però l'efficienza al metro quadrato è comunque inferiore di partenza, quindi per un pannello di piccole dimensioni mi sa che un monocristallino renda comunque di più di un CIS in tutte le condizioni.

Bella domanda...

Agli interessati l'ardua risposta



se gli interessati sono come me che non ci capisce molto credo sia meglio :CHI CI CAPISCE CI AIUTI ,POI IO SONO DISPOSTO A FARE ANCHE DA CAVIA PIù AVANTI      CIAO   GRAZIE     fabio

ulan_bator

..... Tentando di riassumere le ultime paginate mi par di capire che gli approvvigionamenti tecnici si possano suddividere in tre liste:

A – lista "Gruppo di Acquisto" (provvede /ono il/i soggetto/i che farà/nno da "centrale di Committenza" previa ricezione dei quattrini pro-capite dai vari interessati)

B- lista "Ognuno porta il suo" (ognuno si procura tal materiale e si presenta in loco già munito)

C – lista "Attrezzi da portare in prestito per l'uso" (accessori che servono alla giornata di lavoro che qualcuno porta e poi si riporta a casa)

Ho provato a riassumere tali liste (sperando di aver capito quasi-abbastanza-tutto). Le trascrivo  qui sotto e se le ritenete utili si può procedere con dei copia-incolla per implementarle o correggerle. Mi scuso per eventuali errori o male interpretazioni, nel caso correggete.

A – lista "Gruppo di Acquisto" (provvede/ono il/i soggetto/i chi farà/nno da "centrale di Committenza" previa ricezione dei quattrini pro-capite dai vari interessati)
1.   Pannello
2.   Regolatore
3.   Cavi e connettori
4.   Colla
5.   Profili
6.   Portafusibili e fusibili
7.   Viti, ferramenta, minuteria


B- lista "Ognuno porta il suo" (ognuno si procura tal materiale e si presenta in loco già munito)
1.   Carta vetrata
2.   Stracci
3.   Salviette umide



C – lista "Attrezzi da portare in prestito per l'uso" (accessori che servono alla giornata di lavoro che qualcuno porta e poi si riporta a casa).
1.   Compressore (Ettore)
2.   Aspirapolvere / Bidone aspiratutto (Ettore / Dele)
3.   Acetone puro (Dele)


Personalmente posso portare, se possono servire:
4.   Una o due levigatrici e carta vetrata
5.   Il legno multistrato suggerito da Amazigh cm. 15x20x2
6.   Un pezzo di compensato per le dime di foratura pannelli ('tanto se si avanza poi lo riutilizzo nei miei bricolage lignei), nel caso una volta individuato il pannello passatemi le misure necessarie così lo preparo.
7.   Una scala estensibile utilizzabile sia a libro che ad asta
8.   Trapano
9.   Smerigliatrice angolare con disco x metallo
10.    Seghetto alternativo
11.   Prolunghe elettriche.


A disposizione.  :)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

ulan_bator

.... ed infine la domandona idiota del 14 settembre 2017 (scusate ma con 'ste cose io proprio non ci azzecco!)  :-[ :

Una volta installato il pannello solare posso sempre comunque collegare il mezzo, alla bisogna, in maniera tradizionale alla presa 220 vero?  :-[
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

fabio

Citazione di: ulan_bator il Settembre 14, 2017, 06:26:47 PM
.... ed infine la domandona idiota del 14 settembre 2017 (scusate ma con 'ste cose io proprio non ci azzecco!)  :-[ :

Una volta installato il pannello solare posso sempre comunque collegare il mezzo, alla bisogna, in maniera tradizionale alla presa 220 vero?  :-[
avevo lo stesso dubbio,mi rassicura essere almeno in due  :) :) :) :)   ciao fabio

stefanot4

No, non si può a causa del parallelatore.
































































Ok, scherzavo... SI, SI PUO', ASSOLUTAMENTE!!!
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Ciao a tutti,
Stefano

fabio

Citazione di: stefanot4 il Settembre 14, 2017, 06:39:39 PM
No, non si può a causa del parallelatore.

ma se io non monto il parallelatore (che credo serva a caricare la bm col pannello ) ?


       grazie fabio



























































Ok, scherzavo... SI, SI PUO', ASSOLUTAMENTE!!!
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

amazigh

#299
Ciao Fabio.

La mia risposta era scherzosa e per sdrammatizzare e mi rammarico di essermi spiegato male.

Se ti interessa ti dico la mia opinione.

Ho/mi hanno montato il pannello FV nel maggio 2014.

Un policristallino da 240W.

Da allora non sono MAI entrato in un campeggio/area di sosta/eccetera per ricaricare la batteria.

( Batterial al gel originale montata dalla  Westfalia ben 17 anni fa' e sostituita solo a gennaio 2017 a titolo precauzionale, andava ancora bene... )

Di questi 40 mesi ne ho passati almeno 18 in giro ( con punte di 5 continui ) facendo sosta libera, con frigo sempre acceso e sempre in Paesi assolati ( non amo né freddo ne neve ).

Come ho già scritto non sono un esperto e non esperienze di altri pannelli oltre al mio policristallino.

Quello che volevo dire è che credo ( ma potrei anche sbagliarmi...) che un qualunque pannello FV di buone dimensioni basti per il 90% degli utenti.

Fanno eccezione,  penso, coloro che lo utilizzano in climi veramente invernali e magari anche con la neve, ma in quel caso un buon campeggio ed il cavo attaccato alla 220V risolvono il problema.

Sono un po' di giorni che leggo di continui dibattiti in merito a pannelli CIS, amorfi, eccetera.

Non metto bocca ( oltre che per scherzare ) ma se vuoi la mia opinione monta un pannello da 240W,  la batteria più grande che puoi compatibilmente con le dimensioni della tua zona batteria, un buon regolatore MPPT e FREGATENE di tutto il resto.

Si, probabilmente i CIS o gli amorfi o i monocristallini ti potranno dare qualcosa in più... ma quanto poi?

E ribadisco: il pannello per ricaricare bene DEVE stare al sole!

Non per niente è conosciuto come " pannello solare " !
( e NON pannello ombroso! )

Poi certo, la tecnologia migliora, tutto si perfeziona, ma oggi, 14-09-2017, non ho notizie di pannelli FV che caricano allo stesso modo sia in ombra che al sole.

Se esistono smonto di corsa il mio, lo regalo al primo che passa e monto quello " ombroso "!

Per concludere, se mi permetti e senza voler offendere/denigrare/sottovalutare nessuno:

Vi state facendo troppe seghe mentali!

All'epoca del " 1° pannello day " mi fidai del buon Raudo che provvide a tutto.

Mi recai a Bolzano ove ebbi il piacere di incontrare degli amici sino ad allora solo virtuali senza chiedere che tipo di pannello/regolatore/cavi/profili/colle volessero utilizzare.

Mi montarono il tutto, pagai con gioia e soddisfazione il dovuto ( grazie ancora Amici, non faccio nomi per timore di dimenticarne qualcuno) e da allora sto felice e contento!

Montate sto pannello e godeteVelo!

Se nel frattempo esce qualche modello/tecnologia che lavora un po' meglio...chissenefrega!

Non fate la fine dell'asino di Buridano!

Volete il massimo?
(sempre secondo me )

Pannello FV LG  da 295W, un buon regolatore MPPT, una buona batteria ( se non rammento male la Exide fa una AGM da 180 Ah compatibile con le nostra zona batteria ) e quando stappereTe la birra fresca dedicare il primo sorso alla salute di tutto il forum T4um!.
( come faccio ( quasi ) sempre io )

Saluti

Domenico
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )