News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Panel Day 3

Aperto da raudo, Settembre 04, 2017, 09:06:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

fabio

ciao Domenico , grazie delle risposte innanzitutto mi hai tranquillizzato ,poi io sono un camperista un po particolare :giro solo d' inverno per motivi di lavoro , ho un dehler con problemi di conformazione del tetto , la mia preoccupazione è se una sera non trovo un campeggio riuscire a far funzionare ugualmente il webasto tutta notte con la batteria non scaricata dal frigo. Poi difficilmente faremo libera , la moglie dopo 20 anni di libera (il camper di allora era autosufficiente , non aveva neppure l' attacco per la corrente esterna )in francia ,spagna e italia senza problemi e con le bambine piccole ,adesso che abbiamo ricominciato a muoverci ,abbiamo 2 cani sempre con noi ha paura e non vuole fermarsi in libera , ma in caso succeda vorrei essere autosufficiente per una o due notti......grazie di nuovo        fabio

amazigh

#301
Ciao Fabio.

Hai molta più esperienza di me e quindi non hai bisogno dei miei consigli.

Penso che un paio di notti con una buona batteria e pannelli ad hoc ( ma anche senza...)  dovresti farcela anche perché ben sai che d'inverno c'è si meno insolazione ma anche il frigo lavora meno.
( e se è il caso si spegne...)

E se proprio ci si trova a corto di energia...si accende il " generatore sotto il cofano " e amen!

Buoni km!
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

amazigh

Citazione di: Californialilla il Settembre 14, 2017, 07:31:22 PM
Per capire che mai esisterà un pannello che lavora normalmente in ombra basta sudiarsi anche superficilamente il principio fotovoltaico.
Niente fotoni, niente elettricità messa giù dura...
Altrimenti è un nuovo principio ma non è fotovoltaico.
Magari esiste,mi aggiorno, ma basta fantasie, per favore! ;)

👍👍👍
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

wudstok

A – lista "Gruppo di Acquisto" (provvede /ono il/i soggetto/i che farà/nno da "centrale di Committenza" previa ricezione dei quattrini pro-capite dai vari interessati)

Definita la lista della spesa, io mi sono offerto volontario per fare questa funzione.
Ovviamente se ci fossero altre candidature più referenziate, non ho problemi a passare la mano.


Anche io posso portare un compressorino:

C – lista "Attrezzi da portare in prestito per l'uso" (accessori che servono alla giornata di lavoro che qualcuno porta e poi si riporta a casa).
1.   Compressore (Ettore, Wudstok)
2.   Aspirapolvere / Bidone aspiratutto (Ettore / Dele)
3.   Acetone puro (Dele)
T4 California Blue 1999 - 2.5 TDI 102 CV
Pannello solare WARIS 250W - Panel Day 3

xgiacomo

Mi chiedevo, visto siamo a fare le cose fatte bene, sarebbe il caso di completare il lavoro con due belle molle a gas che facilitano l'apertura del tetto?
I famosi stantuffi della tigra. Le sfere di fissaggio oltretutto le ho trovate con prezzi di spedizione molto alti, quindi anche in questo caso il gruppo di acquisto sarebbe ideale.
California AXG
Firenze

Ettore

.....e sacchi spazzatura.... Belin un gg che nn guardo il Cell e è successo di tutto....

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


raudo

Citazione di: xgiacomo il Settembre 14, 2017, 11:38:50 PM
Mi chiedevo, visto siamo a fare le cose fatte bene, sarebbe il caso di completare il lavoro con due belle molle a gas che facilitano l'apertura del tetto?
I famosi stantuffi della tigra. Le sfere di fissaggio oltretutto le ho trovate con prezzi di spedizione molto alti, quindi anche in questo caso il gruppo di acquisto sarebbe ideale.
Le sfere è meglio recuperarle negli sfasci.
Sul 99% dei bauli auto se ne recuperano 4 con sfera da 10mm.
Poi si fanno 2 squadrette con un foro da 8 e 2 o è da 4 per le autofilettanti.
Effettivamente col pannello aiutano.
Mi è capitato un California con la famosa H anteriore che saliva malissimo non parallelamente per i cavi interni d'acciaio rotti (Californialilla ne dovrebbe sapere aualcosa) ed il tetto era impossibile da alzare anche senza pannello.
Coi pistoni ho sopperito anche al problema dell'H perché spingendo parallelamente in su il problema sparisce.
Quindi in questo caso sono stati una manna.
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

nepalese

Citazione di: xgiacomo il Settembre 14, 2017, 11:38:50 PM
Mi chiedevo, visto siamo a fare le cose fatte bene, sarebbe il caso di completare il lavoro con due belle molle a gas che facilitano l'apertura del tetto?
I famosi stantuffi della tigra. Le sfere di fissaggio oltretutto le ho trovate con prezzi di spedizione molto alti, quindi anche in questo caso il gruppo di acquisto sarebbe ideale.

Anch'io sono d'accordo per completare il tutto con i pistoni che avrei comunque  voluto montare a prescindere. Ottima idea quindi a mio parere quella di Giacomo. Gli altri che ne pensano?

ulan_bator

Citazione di: nepalese il Settembre 15, 2017, 08:24:16 AM
Citazione di: xgiacomo il Settembre 14, 2017, 11:38:50 PM
Mi chiedevo, visto siamo a fare le cose fatte bene, sarebbe il caso di completare il lavoro con due belle molle a gas che facilitano l'apertura del tetto?
I famosi stantuffi della tigra. Le sfere di fissaggio oltretutto le ho trovate con prezzi di spedizione molto alti, quindi anche in questo caso il gruppo di acquisto sarebbe ideale.

Anch'io sono d'accordo per completare il tutto con i pistoni che avrei comunque  voluto montare a prescindere. Ottima idea quindi a mio parere quella di Giacomo. Gli altri che ne pensano?

Non riesco a focalizzare: ma i pistoni sostituiscono oppure aiutano il leveraggio manuale ad H?

Se si potesse vedere una foto....  :)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

ulan_bator

Citazione di: stefanot4 il Settembre 14, 2017, 06:39:39 PM
No, non si può a causa del parallelatore.


(zip!)

Ok, scherzavo... SI, SI PUO', ASSOLUTAMENTE!!!
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

;D ... e io che ci stavo pure credendo!  ::)

Scherzi a parte. dunque monteremo anche un parallelatore per deviare la carica del pannello sulla batteria motore quando la batteria servizi ha raggiunto la piena carica? Questa è un'altra Gran Bella Figata che mi gusterebbe assai!  :)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

nepalese

#310
Citazione di: ulan_bator

Non riesco a focalizzare: ma i pistoni sostituiscono oppure aiutano il leveraggio manuale ad H?

Se si potesse vedere una foto....  :)

Il sistema ad H credo rimanga, ma non sono sicuro....ad ogni modo ai lati vengono aggiunti questi due pistoni che rendono molto più leggero il sollevamento del tetto.

Qui trovi delle foto del kit venduto da serial kombi. In effetti da queste foto il sistema ad H sembra non esserci.

https://www.serial-kombi.com/it-IT/transporter-t4-california-/-tetto-a-soffietto-e-obl-pistoni-apertura-tetto-a-soffietto-la-coppia-con-kit-di-installazione-t4-9/1990-6/2003-california-westfalia-n313269

stefanot4

Citazione di: ulan_bator il Settembre 15, 2017, 08:55:45 AM
Citazione di: stefanot4 il Settembre 14, 2017, 06:39:39 PM
No, non si può a causa del parallelatore.


(zip!)

Ok, scherzavo... SI, SI PUO', ASSOLUTAMENTE!!!
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

;D ... e io che ci stavo pure credendo!  ::)

Scherzi a parte. dunque monteremo anche un parallelatore per deviare la carica del pannello sulla batteria motore quando la batteria servizi ha raggiunto la piena carica? Questa è un'altra Gran Bella Figata che mi gusterebbe assai!  :)
;) ;) ;)

Il relè parallelatore è normalmente già presente nelle installazioni con la batteria dei servizi e serve solo in una direzione, cioè a caricare la BS quando il motore è acceso, altrimenti resta "spento". Per poterlo usare a motore spento per caricare la batteria del motore con l'energia (in surplus) prodotta dal pannello solare, serve un altro circuito che faccia scattare il suddetto relè anche se il motore è spento: questo circuito aggiuntivo può essere il "RaudoParallelatore" (che ho io) o un relè parallelatore apposito (detto VSR) o un altro circuito concepito da Xgiacomo o, ancora, un regolatore (del pannello solare) che abbia anche la funzione di caricare la batteria del motore.
Ciao a tutti,
Stefano

ulan_bator

Citazione di: nepalese il Settembre 15, 2017, 08:58:24 AM


Il sistema ad H credo rimanga, ma non sono sicuro....ad ogni modo ai lati vengono aggiunti questi due pistoni che rendono molto più leggero il sollevamento del tetto.

Qui trovi delle foto del kit venduto da serial kombi. In effetti da queste foto il sistema ad H sembra non esserci.

https://www.serial-kombi.com/it-IT/transporter-t4-california-/-tetto-a-soffietto-e-obl-pistoni-apertura-tetto-a-soffietto-la-coppia-con-kit-di-installazione-t4-9/1990-6/2003-california-westfalia-n313269

In effetti visto così parrebbe che sostituisca il leveraggio ad H....
E' che l'H è troppo comoda per stendere i panni, appendere i beauty ed i caschetti bici quando si è in sosta....  :)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

xgiacomo

C'é una discussione sul tema: ci sono quelli con il blocco che sostituiscono la H,  ma io pensavo ai normali cioè quelli della opel tigra primo modello per facilitare l'apertura dato anche il peso aggiuntivo del pannello. Per le sfere se qualcuno conosce uno sfascio.. Qua a Firenze  pare di andare in boutique!
California AXG
Firenze

nepalese

Citazione di: Dele il Settembre 13, 2017, 05:41:29 PM
Sempre nell' ottica di non rinunciare ai pannelli cis ho trovato da questo venditore sempre il solito pannello 170w

http://www.ryanenergia.com/solarfrontier_pannello_solare_modulo_amorfo_film_sottile_solar_frontier_170w_sf170s_fotovoltaico_kit_isola_p605.html

e il regolatore mppt da 150V in entrata come descritto da Raudo, che potrebbe essere ad esempio questo?

http://www.ryanenergia.com/ep_solar_regolatore_di_carica_mppt_10a_ep_solar_1215rn_12v_24v_ingresso_150v_p123.html

Il tutto è a 241, mi sembra non male, magari con un ordine unico potrebbe scendere ancora qualcosina, chissà.

Poi ho trovato questo piccolo articolo dove testano il funzionamento dei cis a confronto dei cristallini..Se i dati sono attendibili, i cis sembrano veramente fare al caso nostro.

Allora ragazzi...che voglismo fare con questi pannelli?

Cerchiamo di sceglierci il modello ed essere un po' concreti...che ne dite?

Allora se rimaniamo sui Cis questa sopra di Dele mi sembra ottima come proposta. Raudo dice che si trovano a meno di 170€...ed infatti questi costano meno.

A parte i t4 Dehler che per motivi di grandezza devono prendere altri pannelli...gli altri sono d'accordo per questi?