News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

HOW TO - Sostituzione Economica Alimentatore T4 - Ecco come fare

Aperto da mist!, Settembre 01, 2013, 05:45:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mist!

Senti puzzo di bruciato sotto il frigo magari con fumo e scintille? Il voltaggio in uscita dell'alimentatore (controlla sulla centralina) oscilla in modo assurdo?
L'alimentatore del tuo T4 ha un problema :-)

Prima di tutto va rimosso l'alimentatore, apri lo sportello basso sotto il frigo (quello con la griglia), il trasformatore è quello scatolotto nero tutto bucherellato che si trova sotto il vano frigo, rimuovi le viti che lo tengono fermo, stacca la spina del 220v e il connettore del camper e rimuovilo.



Ricomprare Riparare o Risparmiare? (la definirei la legge delle 3R, liberamente ispirata dal nostro mentore R-audo :-) )

- Ricomprare - Non porsi problemi e ricomprarlo originale (http://www.vwbusshop.de/epages/GuenzlClassicParts.sf/en_GB/?ObjectPath=/Shops/GuenzlClassicParts/Products/982025345111), soluzione facile fine dei problemi.

- Riparare quello che avete , in genere il puzzo di bruciato viene da un condensatore esploso ne esistono 2 che fanno casino uno da 100nF e uno da 680nF questo qui:



Se l'esplosione non ha disfatto troppo i circuiti intorno (non era il mio caso) e avete un minimo di capacità con un saldatore a  stagno, non è difficile, basta ricomprare il condensatore bruciato e sostituirlo (anche farlo sostituire in un negozio di elettronica). Esistono altri 2 o 3 danni documentati e riparabili si trovano sulla pagina del T4 Wiki dell'alimentatore: http://www.t4-wiki.de/wiki/Ladeger%C3%A4t_A10 con google translator la pagina si legge abbastanza bene anche in italiano...


- Risparmiare :-)

Necessario:
- Alimentatore 220v 12v regolabili con Vadj (per portare l'uscita a 13.8v) con almeno 14A (160w) al tempo Raudo mi ha suggerito questo alimentatore che per adesso funziona perfettamente:
http://www.ebay.it/itm/171048994650?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649
- 1 relè monostable da 220v minimo 16A (un relè monostabile chiude un collegamento quando viene alimentato, e lo riapre quando non è alimentato)
- 2 o 3 mammut / morsetti unipolari,
- qualche cavetto elettrico di ramen,
- una presa da alimentatore pc da 220v o in alternativa 1 presa e 1 spina da casa.
per costruire il tutto serve anche un cacciavite piano e uno a stella e un voltmetro (o un tester)



1) Smonta la spina originale, per metterli in ingresso nel nuovo trasformatore (io ho distrutto la spina con un paio di tenaglie), a questo punto ti trovi con in mano un grappolo di cavetti. :):

- CONV+/- : Alimentazione per la ricarica delle batterie
- S+/-: Alimentazione del circuito dei servizi
- LED: Segnale di stato in uscita verso la centralina (+12v)
- Thermal S : segnale del sensore termico in ingresso.



2) Regola l'uscita dell'alimentatore. Collega prima di tutto l'alimentatore alla corrente (220v) metti il Tester su V+ e V- e regolando il Vadj con un cacciavite porta la tensione di uscita a 13.8v.

3)Collega tutto insieme - A questo punto tutti i pezzi sono pronti, collega tutto insieme, lo schema che ho usato io è questo:



- Conv- S- collegati a V-
- Conv+ S+ LED collegato al rele e poi in uscita al V+
- Termal S - non viene collegato (non c'è controllo della temperatura, nel mio T4 non era collegato cmq...)
- Dall'alimentatore Neutro, Fase e Terra vanno collegati alla presa, 2 cavi extra da N e L vanno collegati al' interruttore magnetico del relè.

In sostanza tutti i - vanno insieme sul V- tutti i + vanno insieme su V+ e per evitare correnti di ritorno tra + e v+ si mette il relè.

In alcuni versioni S+/S- non sono collegati direttamente alla batteria quindi potete evitare di farli passare dal relè (ma dove controllare con il tester) mentre LED è solo una uscita, non è in contatto con la batteria e quindi può essere collegato direttamente a V+.

Il relè potrebbe essere tranquillamente sostituito da un diodo da 40A per evitare il ritorno di corrente e semplificare il circuito, io ho provato con una serie di diodi meno potenti in parallelo e mi davano problemi di dispersione e correnti di ritorno e alla fine o optato per la soluzione + costosa (il relè è meccanico, costa più di un diodo) ma più veloce :)

Questo un esempio del montaggio descritto:



Questa invece l'ipotesi con il DIODO:



Ecco come alla fine ho collegato tutto sotto il frigo:



ho riutilizzato la base dell'alimentatore originale per far passare un po' di aria sotto il nuovo alimentatore mentre mi sono comprato una scatolina da elettricista dove ho messo i collegamenti e il relè.

Fine del tutorial!
Tutto questo basato sulla mia esperienza personale e le info raccolte nei vari dialoghi con Raudo e altri. ovviamente non posso garantire il risultato al 100% non so se tutti i T4 sono uguali, e ovviamente la mia esperienza è perfezionabile quindi aggiungente info per aiutare altri a risolvere lo stesso problema!

Se ho scritto qualche bischerata, fatemelo notare, correggo :)


ciauz!

m!

;D ;D ;D ;D ;D

---
T4 Westy California 1.9 TD ABL 68cv  '95

piccola_madu

Complimenti Mist, gran bel lavoro e ottimo tutorial.

Grazie
Stefano
California Ocean
Ex Westfalia Freestyle

Checco-79

Complimenti, davvero un bel lavorone! grazie, credo che purtroppo mi sarà molto utile :(
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

Marchinovis

Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Mangimix


mist!

Ovviamente io ho messo un bella tutti i suggerimenti di Raudo :-)

mist! from omino verde
---
T4 Westy California 1.9 TD ABL 68cv  '95

Checco-79

io ho ancora il vecchio caricabatterie originale westfalia, l'elettrauto mi ha detto che forse si può far riparare ma non so da chi.. quello che mi ha montato nuovo qualche mese fa (150euro più il montaggio) sembra che abbia qualche problema, attaccando la presa esterna alla colonnina per due notti di fila funzionavano le prese 220 ma la batteria era calata fino a far lampeggiare il simbolo della batteria sul display con 11A scarsi..  :o premetto che la spia della presa sul display non ce l'avevo neanche prima (forse causa dei diodi riparati), che tenevo sempre attaccato il frigo e un neon alla 12v per cenare di fuori la sera e usando poco le luci interne..
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

franambr

Citazione di: Checco-79 il Settembre 02, 2013, 11:47:23 AM
io ho ancora il vecchio caricabatterie originale westfalia, l'elettrauto mi ha detto che forse si può far riparare ma non so da chi.. quello che mi ha montato nuovo qualche mese fa (150euro più il montaggio) sembra che abbia qualche problema, attaccando la presa esterna alla colonnina per due notti di fila funzionavano le prese 220 ma la batteria era calata fino a far lampeggiare il simbolo della batteria sul display con 11A scarsi..  :o premetto che la spia della presa sul display non ce l'avevo neanche prima (forse causa dei diodi riparati), che tenevo sempre attaccato il frigo e un neon alla 12v per cenare di fuori la sera e usando poco le luci interne..

prima volta che lo usi o in passato ha funzionato? a motore acceso le batterie si ricaricano invece?

Checco-79

Si a motore acceso funziona tutto, il problema è il caricabatterie, questo: http://www.batterycontroller.it/9000.html al quale la corrente arriva ma non la manda alla batteria e dal display dice "nessun avviamento..", il fusibile è buono ma non c'è modo di intervenire sul caricabatterie.. tra l'altro non ho nemmeno le istruzioni..

l'unica volta che l'ho messa in carica era un mesetto fa e la batteria era già carica, pensavo di dargli una rinfrescata ma probabilmente il problema già c'era.. boh mò vediamo....  >:(
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)


Checco-79

Trovato il problema, prima di attaccare la corrente bisogna togliere il fusibile e poi rimetterlo.. una bella rottura di palle, altrimenti mettere un interruttore ma cambia poco.. mah  :-\
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

orsothomas

BEL LAVORO, Mist-omino verde. Spiegata così - forse - ce la farei pure io. Firmato: un Flinstones tecnologico.

mizio500

Citazione di: Checco-79 il Settembre 02, 2013, 10:05:09 PM
Trovato il problema, prima di attaccare la corrente bisogna togliere il fusibile e poi rimetterlo.. una bella rottura di palle, altrimenti mettere un interruttore ma cambia poco.. mah  :-\
Perchè?
Quale fusibile devi togliere?

Sotto i 1000 non è vacanza

raudo

 ;D

Citazione di: mist! il Settembre 02, 2013, 11:18:36 AM
Ovviamente io ho messo un bella tutti i suggerimenti di Raudo :-)

mist! from omino verde
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

andreacrz