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HOW TO - Sostituzione Economica Alimentatore T4 - Ecco come fare

Aperto da mist!, Settembre 01, 2013, 05:45:48 PM

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raudo

Butta tutto e passa al Plug&Pray Rev04


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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
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Anto


xgiacomo

California AXG
Firenze

nandowalter

Ragazzi ho letto tutto il thread e dopo che il mio alimentatore originale mi ha lasciato ho deciso di montare un alimentatore nuovo seguendo il progetto descritto qui.
Ho preso:
- un alimentatore 220v - 12v 20A con trimmer per regolazione V
- un regolatore di tensione pwm per pannelli solari da 30A

Ho seguito lo schema creato da Raudo collegando CONV. POS. e +S al terminale + (batteria) del regolatore di tensione, CON. NEG. e -S al terminale - (batteria) del regolatore.
Ho collegato terminale V+ e V- in uscita dall'alimentatore, ai rispettivi terminali + e - del regolatore (dove si attaccherebbero i pannelli solari).
Ho collegato il cavo della 220 all'ingresso L / N / Terra, dell'alimentatore.
Ho regolato l'alimentatore, tramite il trimmer, su 13.8V in uscita, misurato con il tester (oscilla tra 13.81 e 13.82).
NON ho ancora modificato la resistenza del trimmer per portare l'uscita a 15V.

Attaccato la 220, il regolatore di tensione segnala a display 13.5V 13.3V (sembra che oscilli), normale? Il display della centralina westfalia segna 13.6V fisso.
Una volta staccata la 220, ho notato che il LED verde che segnala l'accensione sull'alimentatore, rimaneva acceso ed anche aspettando qualche minuto, non si spegneva. Con il tester ho misurato la tensione sui terminali di uscita V+ e V- dell'alimentatore, misurando 13.0V, possibile che anche se avevo staccato la 220 all'alimentatore, ci fosse tensione in uscita dallo stesso? Può essere che il regolatore di tensione pwm faccia passare corrente dalla batteria?
A qualcuno è mai successo?
Nando
T4 California 2.0 benzina/gpl - 1993

xgiacomo

Hai voglia se è possibile! L'avevo scritto proprio stamani in un altro thread    ;D
Ci vuole un diodo da 20 amp (o due da 10 in parallelo)
California AXG
Firenze

raudo

Citazione di: nandowalter il Agosto 07, 2020, 01:56:43 PM
Ragazzi ho letto tutto il thread e dopo che il mio alimentatore originale mi ha lasciato ho deciso di montare un alimentatore nuovo seguendo il progetto descritto qui.
Ho preso:
- un alimentatore 220v - 12v 20A con trimmer per regolazione V
- un regolatore di tensione pwm per pannelli solari da 30A

Ho seguito lo schema creato da Raudo collegando CONV. POS. e +S al terminale + (batteria) del regolatore di tensione, CON. NEG. e -S al terminale - (batteria) del regolatore.
Ho collegato terminale V+ e V- in uscita dall'alimentatore, ai rispettivi terminali + e - del regolatore (dove si attaccherebbero i pannelli solari).
Ho collegato il cavo della 220 all'ingresso L / N / Terra, dell'alimentatore.
Ho regolato l'alimentatore, tramite il trimmer, su 13.8V in uscita, misurato con il tester (oscilla tra 13.81 e 13.82).
NON ho ancora modificato la resistenza del trimmer per portare l'uscita a 15V.

Attaccato la 220, il regolatore di tensione segnala a display 13.5V 13.3V (sembra che oscilli), normale? Il display della centralina westfalia segna 13.6V fisso.
Una volta staccata la 220, ho notato che il LED verde che segnala l'accensione sull'alimentatore, rimaneva acceso ed anche aspettando qualche minuto, non si spegneva. Con il tester ho misurato la tensione sui terminali di uscita V+ e V- dell'alimentatore, misurando 13.0V, possibile che anche se avevo staccato la 220 all'alimentatore, ci fosse tensione in uscita dallo stesso? Può essere che il regolatore di tensione pwm faccia passare corrente dalla batteria?
A qualcuno è mai successo?
Oscilla perché ci son rev di sti alimentatori che fanno schifo e se messi sotto carico non forniscono mai un valore stabile.


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nandowalter

Citazione di: raudo il Agosto 07, 2020, 02:44:18 PM
Citazione di: nandowalter il Agosto 07, 2020, 01:56:43 PM
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Attaccato la 220, il regolatore di tensione segnala a display 13.5V 13.3V (sembra che oscilli), normale? Il display della centralina westfalia segna 13.6V fisso.
Una volta staccata la 220, ho notato che il LED verde che segnala l'accensione sull'alimentatore, rimaneva acceso ed anche aspettando qualche minuto, non si spegneva. Con il tester ho misurato la tensione sui terminali di uscita V+ e V- dell'alimentatore, misurando 13.0V, possibile che anche se avevo staccato la 220 all'alimentatore, ci fosse tensione in uscita dallo stesso? Può essere che il regolatore di tensione pwm faccia passare corrente dalla batteria?
A qualcuno è mai successo?
Oscilla perché ci son rev di sti alimentatori che fanno schifo e se messi sotto carico non forniscono mai un valore stabile.


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Cambio alimentatore? O cambiando la resistenza per portarlo a 18V migliorerebbe, secondo te?

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Nando
T4 California 2.0 benzina/gpl - 1993

raudo

No
Se provi a staccare il regolatore da pannello come si comporta la tensione?
Può anche essere che il pwm del regolatore non faccia troppo bene all'alimentatore o che la batteria sia così esausta che freni un sacco di corrente.


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Citazione di: raudo il Agosto 07, 2020, 02:50:23 PM
No
Se provi a staccare il regolatore da pannello come si comporta la tensione?
Può anche essere che il pwm del regolatore non faccia troppo bene all'alimentatore o che la batteria sia così esausta che freni un sacco di corrente.


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Escludendo il regolatore, all'uscita dell'alimentatore misuro 13.80 precisi senza oscillazioni

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Nando
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raudo

Ma non l'avevi portato a 15?


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raudo

Comunque prova a staccargli la spina ed ad attaccarlo direttamente ai poli della batteria
Riattacchi la spina e vedi cosa fa.
R.


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Citazione di: raudo il Agosto 07, 2020, 03:12:57 PM
Ma non l'avevi portato a 15?


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No, non ho ancora modificato la resistenza e ho sbagliato na scrivere, volevo scrivere che non l'ho ancora portato a 18V

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Nando
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nandowalter

Citazione di: raudo il Agosto 07, 2020, 03:13:55 PM
Comunque prova a staccargli la spina ed ad attaccarlo direttamente ai poli della batteria
Riattacchi la spina e vedi cosa fa.
R.


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Non devo mettere un diodo tra la batteria e l'uscita V+ dell'alimentatore?

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xgiacomo

Citazione di: nandowalter il Agosto 07, 2020, 03:16:17 PM
Citazione di: raudo il Agosto 07, 2020, 03:13:55 PM
Comunque prova a staccargli la spina ed ad attaccarlo direttamente ai poli della batteria
Riattacchi la spina e vedi cosa fa.
R.


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Non devo mettere un diodo tra la batteria e l'uscita V+ dell'alimentatore?

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Qualcosa poi ci dovrai mettere, diodo o rele, altrimenti il circuito secondario dell'alimentatore rimane sempre sotto tensione..però intanto per provare..
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Firenze

raudo

Si ma per fare una prova al volo può farla.


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