HOW TO - Sostituzione Economica Alimentatore T4 - Ecco come fare

Aperto da mist!, Settembre 01, 2013, 05:45:48 PM

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xgiacomo

Il caricabatterie originale West e il primo progetto thread (quello senza pwm) sono alimentatori  vecchio  tipo che erogano 13,8 volt fissi. La batteria in ricarica assorbe la massima corrente erogata, poi man mano che si carica  oppone una resistenza crescente al passaggio di corrente fino a circa 0.5 amp a batteria carica completamente. Questa energia che non è pochissima  non potendo essere convertita in energia chimica perché la batteria è piena si trasforma in calore. Questa però non è la corrente di mantenimento.
I nuovi alimentatori hanno dentro un bel po' di elettronica ; la ricarica viene fatta a fasi ottimizzate per il tipo di batteria fino a carica completa. A quel punto interviene il programma di mantenimento che mantiene la carica al 100% senza surriscaldamento.
California AXG
Firenze

raudo

Confondi un normale alimentatore con un caricabatterie.
L'aggiunta del regolatore solare modifica un normale alimentatore in un caricabatterie.

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Marchinovis

Citazione di: raudo il Ottobre 04, 2015, 01:03:44 PM

L'aggiunta del regolatore solare modifica un normale alimentatore in un caricabatterie.

Inviato dal mio SM-G925F
...E lo modifica pure bene!! :)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

xgiacomo

Citazione di: raudo il Ottobre 04, 2015, 01:03:44 PM
Confondi un normale alimentatore con un caricabatterie.
L'aggiunta del regolatore solare modifica un normale alimentatore in un caricabatterie.

Inviato dal mio SM-G925F
Si si stiamo dicendo la stessa cosa.. Riuscire a realizzare un caricabatterie di nuova generazione con 30/40 euro mettendo insieme un alimentatore stabilizzato con un regolatore pwm! Il punto è che occorre una buona centralina.

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Firenze

raudo

E cosa sarebbe del gruppo la centralina?
È un concetto molto generico.
R.

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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
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xgiacomo

Citazione di: raudo il Ottobre 04, 2015, 03:14:03 PM
E cosa sarebbe del gruppo la centralina?
È un concetto molto generico.
R.

Inviato dal mio SM-G925F
Intendevo il regolatore del fotovoltaico.. Penso valga la pena spendere qualcosa in più. Comunque ripeto prima di bocciare quello che ho comprato voglio fare un altro paio di prove. 

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raudo

Vedrai che se alimenti a 18V il regolatore di carica si porta poco sopra i 14 in ricarica e a 13.6/13.8 in mantenimento.
Ogni sostantivo ha un significato ben preciso, usiamo i sostantivi giusti!
;-)

Inviato dal mio SM-G925F
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marco60

Messo il PWM, ma non ancora cambiato la resistenza. Il mio alimentatore Raudo, che dalla foto è identico al tuo al massimo arriva a 13.71. Comunque all'inizio il display segnava 13.7, dopo 2 giorni con frigo acceso, il display delle batterie è stabile sui 13,0 - 13,1. Starà caricando lo stesso ma forse troppo poco. Dovrò cambiare la resistenza e portarlo a 18 volt. Ma meglio da 2200 ohm o da 3300 ohm ?
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

raudo

2200 Ohm.
Se è com il mio la resistenza è la R40 nel caso si trova da un'altra parte come nell'alimentatore da 20A di Merchinovis, nel caso lì la resistenza andava abbassata!
Se non ci siesci devi seguire il percorso del collegamento del cursore del trimmer e vedere tramite che valore resistivo viene portato al circuito dal riferimento +V in uscita.
Comunque fai delle prove prima o poi ci si arriva.
Se non ce la fai mi mandi le foto lato componenti e lato PCB e ci dò un'occhiata.
R.
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marco60

Citazione di: raudo il Ottobre 16, 2015, 02:27:18 PM
2200 Ohm.
Se è com il mio la resistenza è la R40 nel caso si trova da un'altra parte come nell'alimentatore da 20A di Merchinovis, nel caso lì la resistenza andava abbassata!
Se non ci siesci devi seguire il percorso del collegamento del cursore del trimmer e vedere tramite che valore resistivo viene portato al circuito dal riferimento +V in uscita.
Comunque fai delle prove prima o poi ci si arriva.
Se non ce la fai mi mandi le foto lato componenti e lato PCB e ci dò un'occhiata.
R.

Grazie Raudo, ci provo !
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

mist!

Uno non scrive per un annetto  ;D ;D
e si ritrova un alimentatore alternativo. e ora? mi tocca sistemare anche il mio???
a questo punto urge uno schema chiaro per il nuovo setup!
---
T4 Westy California 1.9 TD ABL 68cv  '95

raudo

Ok.
Modificherò lo schema.
Bentornato!

Inviato dal mio SM-G925F
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marco60

Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

mist!

Grazie ragazzi! (non sono mai mancato, è che non scrivevo più! poi adesso il nano ha 2 anni e mezzo, sono più libero...)
---
T4 Westy California 1.9 TD ABL 68cv  '95