Impianto elettrico batteria servizi da zero

Aperto da Mike, Aprile 26, 2017, 06:25:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mike

Salve a tutti, innanzitutto mi presento sono Mike,
Vivo a Marotta PU nelle Marche.
Ho acquistato un transporter T5 9p passo corto con intento di allestirlo per le mie uscite brevi di max 3gg in surf o mtb.
Dovrei fare un impianto elettrico da 0 comprensivo di batteria servizi, pannelli solari e inverter per mandare un frigo a celle di peltier Trevi che assorbe 70w.
Ho intenzione anche di montare qualche luce a led con interruttore e mettere almeno 2 prese.
Non essendo esperto in elettricità chiedo se possibile un esempio di qualcuno che lo abbia fatto precedentemente se possibile anche schematicamente.
Grazie.
Mike

Ciuchino

Benvenuto,
Se il tuo fabbisogno di corrente si limita a 3gg e 70 W ti basta una batteria collegata in parallelo alla BM che su ricarica a motore acceso. Il pannello lo monti se hai consumi maggiori
Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

Mike

Ciao Ciuchino, grazie mille!
Il frigo è a 220 però non l avevo specificato non so se cambia qualcosa.
Ma se volessi tipo caricare un telefono, o anche un iPad, e montare luci led, con utilizzo saltuario di Phon a 12v il discorso cambia vero?

Mike

Dimenticavo anche pompa del acqua ad immersione a 12v per il lavandino :D

xgiacomo

ciao, per caricare cell e tablet basta un adattatore presa accendisigari/usb. luci a led consumano poco, metre il phon 12v, bollitore, stufette e tutto quello che ha resistenze invece consuma molto. per quanto riguarda il frigo io non userei un peltier a 220v, anzi... non userei il peltier! dovresti prendere un modello a compressore o al limite ad ammoniaca.
quando hai deciso cosa mettere nell'impianto calcoli la capacita' della batteria ed eventualmente il pannello.
California AXG
Firenze

vit vit

Per la mia esperienza,una batteria da 70ah non è stata sufficiente per far andare a dovere un piccolo frigo portatile,nonostante tanta strada per far caricare la BS.
Ora ho una 95ah agm e un waeco termoelettrico sicuramente piu' efficente,ma vedremo col caldo vero.
Per informazione ho visto da Norauto dei mobicool a compressore a circa 350 euro,capienza circa 30 litri.Mi sembra un buon prezzo,aspetto che li mettano in saldo(dubito riescano a venderli) e me ne prendo uno ;D
Multivan '92 2,4D AAB

amen

Ciao benvenuto

Io ho batteria servizi 100 ah sotto sedile guida,  2 prese 12v dietro panca passeggeri.  Mi sono fatto fare l'impianto però..
Ho poi waeco a compressore che resta accesso sempre d'estate,  tanto muovo furgone ogni gg.
Per ora  non sento  esigenza del pannello
VW T5 caravelle 2010, letto e frigo con birre fresche

Mike

Ciao a tutti,
Vi ringrazio per le VS risposte,
Praticamente mi pare aver capito che il frigo Trevi a celle non è un granché e non raffredda a dovere..
Ho trovato online una cosa di questo genere
http://www.sirge.it/public/Frigoriferi/Frigoriferi/Frigorifero-46-Litri-con-ghiacciaia-Classe-A-Frigobar-Frigo.asp

Secondo voi? È' un frigo compressore, dimensioni accettabili per quello che devo fare, consumo credo non esagerato qui dice bassissimo. E poi il prezzo sembra troppo basso per un prodotto del genere o mi sbaglio?

vit vit

Se ne è parlato nel passato,qui sul forum.
Quello va bene a 220V ma a 12 ci vorrebbe un inverter talmente costoso da vanificare la convenienza con uno nativo a 12V

Io ho un waeco tropicool(termoelettrico,all'occorrenza(!) puo' anche scaldare) che di targa fa -30° la temperatura esterna,in estate torrida immagino appena sufficiente per tenere fresca una bibita,ma per ora me lo faccio bastare.

Una buona scelta sono i waeco coolfreeze(a compressore)
Multivan '92 2,4D AAB

Igna

Guarda anche indelb distribuiti da webasto. Consiglio vivamente come alternativa ai waeco (forse migliori visto che montano compressore danfoss, mette i waeco nuovi son cinesi). Comunque a compressore tutta la vita. Testato ancora in questi giorni, una gioia.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

xgiacomo

Il frigo a compressore con motore a 12v cc è il meglio che puoi mettrre; il costo è elevato ma se metti un frigo meno efficiente il risparmio te lo spendi in batterie! Considera che una batteria agm da 100ah sono 150/200 euro.
California AXG
Firenze

Mike

Pensavo infatti di prenderne uno magari anche pochi litri ma con compressore
Se la spesa la si fa una volta sola credo anche io sia la scelta giusta visto che poi con altri impianti più obsoleti magari poi si torna a modificarli o comunque a spenderci di nuovo..
Grazie Vit Vit per il consiglio darò un occhiata ai mobicool :)
E grazie Igna stavo guardando gli Indelb mi sembrano ottimi prodotti chiaramente costano ma la qualità si paga sempre. ;)

Qualcuno qui sul forum invece ha mai acquistato roba elettrica da questi inglesi Rayne Automotive?
Mi sembravano comodi i loro kit di cablaggio per batterie servizi..

Mike

Trovato un Waeco cool fun ck40d hybrid su idealo.de a 211€  8)
Potrebbe andare bene per il mio utilizzo..
Su altri siti costa anche più di 300€ mi sembra il prezzo sia ok..

Siccome devo mettere almeno una finestra scorrevole ho trovato sul sito tedesco di Kiravans il vetro per la porta laterale dx ad un ottimo prezzo, penso che non siano originali, qualcuno li ha già montati e o sa qualcosa a riguardo?

raudo

Perché non condividi il link?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm