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Ora tocca anche a me (carica batteria/e

Aperto da calibz, Giugno 23, 2017, 11:23:30 PM

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0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

calibz

Ciao a tutti, dopo averne lette tante oggi (prima uscita con il neo arrivato figlio) il carica batterie ha deciso di mollarci. Per fortuna è successo un istante prima di lasciare il furgone per una passeggiata. Fumo denso e grigio ed ancora ora una puzza tremenda.
Nottata con tutto aperto e week finito.  :-\
Sicuramente meglio oggi che in ferie ma non vi dico lo spavento col timore di vedere il furgone andare a fuoco nel mezzo di un campeggio.

Ora si parte alla ricerca del nuovo carica batterie.
Raudo mi sa che ci dovremo sentire.

calibz

Dimenticavo ho scollegato e smontato il carica batterie non dovrei aver problemi per il viaggio di ritorno giusto ? L'alternatore della macchina non necessita dei collegamenti sul carica batterie giusto?
Grazie in anticipo

danfreak

Vai tranquillo se hai smontato carica sotto il frigo. Ti resterà un po' di puzza! Mi era successo anno scorso. Era andato un condensatore che ho poi fatto sostituire.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

Thrux

#3
Una settimana fa è successo a me. Non è banale, devi saper saldare o trovare qualcuno che lo sa fare. Io sono ignorante in materia e mi sono fatto aiutare

Hai 3 possibilità:
1) Porti il tuo caricabatterie da http://www.3lco.biz/index.php e penso che possano riparartelo. Io ho comprato i condensatori ed un amico me li ha sostituiti. Spesa 4€, ma non mi fido più di quel caricabatterie.

2) Lo costruisci. Qui alla risposta 136 trovi lo schema http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=852.135

Poi ho comprato i seguenti elementi arrivati entro 4 giorni:

http://www.ebay.it/itm/Noctua-Ventola-da-120mm-a-800-rpm-NF-S12A-ULN/222550567247?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m2749.l2649
http://www.ebay.it/itm/30A-12V-24V-PWM-Solar-Laderegler-Solarregler-Solarpanel-Controller-Regulator/301922778232?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m2749.l2649
http://www.ebay.it/itm/ALIMENTATORE-TRASFORMATORE-STABILIZZATO-SWITCH-TRIMMER-220V-12V-30A/260933111109?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m2749.l2649

La ventola dell'alimentatore è fastidiosa, la noctua ULN non la senti. Ho tagliato il coperchio dell'alimentatore ed ho fissato la ventola con delle fascette da elettricista collegandola usando i fili in dotazione ed il connettore della ventola originale.

Collegare batteria, alimentatore e regolatore non è banale e ci vuole qualcuno con un minimo di esperienza. Oggi ho collegato il tutto. Funziona sia il vecchio che quello nuovo. Unico problema del nuovo è la spia della spina che rimane accesa ed il regolatore che ha una lucina perennemente accesa, perchè collegata alla batteria.

Questo il risultato



3) Mi hanno anche consigliato di comprare un caricabatterie come questo http://www.euroaccessoiresitalia.it/App/Caricabatterie-Modello-Ne-287-21-A_p57869.aspx, ma non ho aproffondito

Buon lavoro!

calibz

Ciao e grazie.
Vedendo quando è nera la scheda dentro credo che sia andato qualcosa in più che qualche condensatore. Non so se avrei ritrovato il furgone se non avessi staccato subito la corrente.
Nottata con tutto aperto e pizza ancora presente  :-X

andrea e adriano

il grosso problema di quelle "cotture" è che la corrente di guasto in fase di bruciatura non è molto differente da quella di lavoro. Anche installando in serie un termoprotettore sul lato 220 come i pkz2 della klockner muller risolve il problema.

Se lo tari al pelo a volte scatta senza motivo. Lo tari alto e non scatta
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

danfreak

Devi togliere coperchio per vedere cosa si è bruciato.

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calibz

Domani con il cacciavite giusto apro e controllo. Dopo due giorni la puzza ancora si sente...
Intanto grazie a tutti.

Fausto974

@calibz, ti consiglio di cambiarlo e non pensarci piu'. Io me lo sono autocostruito. Ho avuto anche io una fumata nera mentre ero in campeggio... grande spavento e puzza che rimane per un po' ma poi va via....
Per costruirlo da te c'e una discussione dedicata. E mi sembra di aver capito che Raudo puo' fornirti un modello sostitutivo gia' pronto all'uso.
http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=852.0;topicseen


@Thrux, ti tartasso di un po di domande :-)
come mai quella ventola nonostante il PSU sia gia' fornito di ventola ?
hai usato il regolatore perche' hai un pannello solare o per migliorare la carica sulla batteria ?
come hai risolto con S+ (lo prendi direttamente dal regolatore) ?

ciao

danfreak

In allegato foto del mio a cui si è bruciato un condensatore estate scorsa. Ora cambiato, ma sarebbe da cambiarli tutti!

Qui schemi e caratteristiche: http://www.t4-wiki.de/wiki/Ladeger%C3%A4t_A10
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xero

devo ammettere che questa cosa del caricabatterie mi ha messo un po' di ansia, cosa si potrebbe fare per prevenire il problema di bruciare il caricabatteria o nel peggiore dei casi il cali?
pulire bene la polvere, altro?
VW T4 California Event  2001 - 2.5TDI AXG 151cv
Trento

raudo

Aprire e vedere se i componenti sin difettosi.
Poi le elettroniche vecchie di decenni in un ambiente polveroso e in presenza anche di grassi riducono le schede in maniera pietosa.
Si dovrebbe smontare tutto è dare anche una lavata con spazzolino morbido e isopropilene.
Si asciuga tutto verificando che non ci siano saldature fredde o altro e si rimonta.
O butti tutto è ti prendi uno dei miei plug&pray...
;-)
R.

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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm