Canali di scolo acqua zona cofano

Aperto da Dave Van Damme, Febbraio 05, 2013, 11:21:39 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dave Van Damme

Ciao a tutti!
Volevo chiedervi se era possibile in un qualche modo controllare lo stato dei canali di scolo presenti nella cosiddetta 'vasca dei pesci', ed eventualmente pulire da tutto il ciarpame. Sto cercando di indagare da dove viene l'acqua che entra e bagna il mio Volkswagen, e ora non escludo nessuna ipotesi. In particolare, l'indiziato sarebbe quello sul lato sinistro...Qualcuno ha già effettuato una manovra del genere?
Ciao a tutti!

Mangimix

Non l'ho mai fatto ma su t4-wiki.de c'è una bella guida.
Se fossi io a dover fare il lavoro lo porterei dal carrozziere, spiegando per benino il da farsi.


zanzas65


Dave Van Damme

@Enrico - Grazie, ci darò un'occhiata, anche se mi sa che nel giro di pochi giorni farò un salto proprio in carrozzeria
@Zanzas  - Grazie del link, purtroppo però il contenuto mi sa che è visibile solo a chi è iscritto al loro Forum...
Ciao a tutti!

AlteVite

Citazione di: Mangimix il Febbraio 05, 2013, 12:01:04 PM
Non l'ho mai fatto ma su t4-wiki.de c'è una bella guida.
Se fossi io a dover fare il lavoro lo porterei dal carrozziere, spiegando per benino il da farsi.



Ciao! Ho provato a cercare la guida sul edito ma onestamernte il tedesco mi è un po' ostico: potresti per cortesia postare il link alla guida?

Mangimix

Citazione di: AlteVite il Aprile 21, 2013, 11:06:33 AM
Citazione di: Mangimix il Febbraio 05, 2013, 12:01:04 PM
Non l'ho mai fatto ma su t4-wiki.de c'è una bella guida.
Se fossi io a dover fare il lavoro lo porterei dal carrozziere, spiegando per benino il da farsi.



Ciao! Ho provato a cercare la guida sul edito ma onestamernte il tedesco mi è un po' ostico: potresti per cortesia postare il link alla guida?
eccola qui:
http://www.t4-wiki.de/wiki/Kotfl%C3%BCgel

orsothomas

ciao, ho dato un'occhiata veloce al link trasmesso da Mangimix. In breve il lavoro di pulizia di quello che chiamano "composter" o "biotopo" a causa di fogliame e sporcizia provenienti dalla vasca dei pesci si può fare sostituendo la parte flessibile che collega la presa d'aria esterna al filtro dell'aria. Solo rimuovendo il parafango però, si può arrivare alla soluzione definitiva, connettendo allo scarico della vasca dei pesci un tubo in gomma da mezzo pollice che scarichi direttamente a terra acqua e sporcizia proveniente dalla vasca dei pesci.
Un dubbio viene anche me: la foto Kotfluegel-Biotop (biotopo nel parafango) mi sembra fatta dall'interno. Possibile che lì non ci si arrivi con un'aspirapolvere?

ciao

danfreak

#7
qui un altro link con altre immagini forse più chiare: http://www.vwt4.info/modifiche/41-carrozzeria/56-vasca-dei-pesci.html
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

Cricchetto

Provo a recuperare questo argomento. Qualcuno ha fatto il lavoro di asportazione e risaldatura parafango per eliminare il "compost"? Avrei anche io il problema di accumulo di foglie ed altro in quella zona.sono riuscito ad asportare qualcosa con l'aspirapolvere arrivandoci dal cofano ma l'accumulo è eccessivo e temo che possa esserci ruggine anche se ancora non è evidente. Se avete fatto fare il lavoro in carrozzeria potreste indicarmi il nominativo? In questo modo sarei sicuro di rivolgemi a qualcuno che sa già cosa fare. Un paio di carrozzieri a cui ho chiesto mi hanno risposto che è un lavoro complesso perché il parafango e' saldato e non mi sono sembrati propensi a farlo

Krypto Syncro

ciao smonta filtro aria e scatola filtro che è infilata nella vasca dei pesci dal lato motore aspira da lì

Cricchetto

Il problema è' che aspirando da li non si riesce ad arrivare fino in fondo e poi se un carrozziere riesce ad asportare il parafango potrebbe fare trattamento antiruggine ed aggiungere il tubo di scolo. Io vorrei fare un lavoro definitivo per non avere rogne dopo,fin dove riesco a guardare ho notato un bel po' di schifezza figuriamoci verso le zone di fuoriuscita dell'acqua che accumulo c'è.

Marchinovis

E con idropulitrice, da dentro come dice Krypto e dall'esterno attraverso la grata, risciacquando alla fine con tubo acqua a volontà  hai mai provato?
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Cricchetto

Non ho mai provato ma l'accumulo mi sembra troppo, poi il problema principale resta la ruggine.mi piacerebbe aprire per fare il trattamento anti corrosione e aggiungere tubo di scolo come da guida. Tra l'altro non so come mai ma dentro ho trovato un pezzetto di vetro e pezzo di corteccia di albero ma mi sembrano troppo grandi per passare dai fori di scolo.secondo voi è troppo complicato aprire e dopo saldare il parafango,bisogna smontare troppa roba da vano motore?

raudo

Penso che non ci sia niente sa dissaldare piuttosto c'è da svitare e tagliare il mastice...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Cricchetto

#14
tanto meglio allora.magari oggi passo per una carrozzeria vicino casa e spiego bene cosa vorrei che facessero e sentiamo cosa mi dicono. in due mi avevano detto che il parafango era saldato ma non ci eravamo soffermati più di tanto. sei sicuro che anche sul mio (2.4 del '92) ci siano solo viti e mastice?