Finalmente mio!!

Aperto da Cris, Gennaio 14, 2018, 11:11:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Cris

Buon giorno a tutti! Finalmente, dopo anni che ci giro attorno sono riuscito a prendermi un t5 multivan!!
Per esigenze di budget , e non solo,  ho acquistato un vw t5 multivan 2500 tdi  4 Motion del 2004, unico proprietario , sempre tagliandato ogni 15k km , con testata motore già rifatta.
Ho qualche domanda dato la mia scarsa esperienza con questi mezzi.
La prima é: mi é stato detto che il mezzo monta un riscaldatore del motore ( sistema originale vw)che se ho capito bene serve a scaldare l'acqua per il riscaldamento dell' abitacolo... qualcuno sa dirmi come funziona questo sistema?? È una sorta di webasto? Funziona anche a motore spento??

nepalese

Come mai testata rifatta?

Il riscaldatore motore parte in automatico quando si accende il motore al di sotto di una certa temperatura e serve appunto a far scaldare prima il motore. Il webasto per riscaldamento interno da fermo è un altra cosa, un altro accessorio. Più costoso del webasto per scaldare il motore.

Ciao, Alessandro

deltabi

La temperatura di intervento del riscaldatore acqua Webasto è intorno ai 7° e nella configurazione VW parte solo a motore acceso (è piuttosto affamata di energia elettrica!).
Esiste un kit per l'avvio da remoto (telecomando) che si può montare e che può essere utile per preriscaldare/sghiacciare il mezzo prima della partenza a motore ancora spento (ma occhio alla batteria perché è quella del motore!).
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

raudo

Basta cambiare le 2 partenze per gli altrettanti fusibili, spostandosi verso la batteria servizi.
Però secondo me con La fame di energia che ha un riscaldatore ad acqua rispetto ad uno ad aria il gioco non vale la candela.
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Cris

Ok, grazie per le info... altra cosa, quando spengo il motore, fin che non chiudo a chiave la macchina sento come una ventola girare, da idraulico quale sono sembra quasi il rumore di una "caldaietta"... cosa può essere??
@ nepalese
La testa é stata rifatta perché ( come ho letto sia qui che in altri forum) le prime versioni del motore 2500 tdi  avevano un problema alla testata, difetto abbastanza comune su questo tipo di motore...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

deltabi

Citazione di: Cris il Gennaio 15, 2018, 08:10:35 PM
Ok, grazie per le info... altra cosa, quando spengo il motore, fin che non chiudo a chiave la macchina sento come una ventola girare, da idraulico quale sono sembra quasi il rumore di una "caldaietta"... cosa può essere??

Se la temperatura esterna è al di sotto dei 7 gradi quella che senti è proprio la "caldaietta" del riscaldatore ad acqua webasto... ;)
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

Cris

Ah ok..


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk