Allungo la quinta...un paio di conferme

Aperto da paolito79, Gennaio 12, 2015, 10:47:53 PM

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fabio

scusate,la mia è un opinione personale , ma ci ho pensato un anno e ho deciso che la 5 così mi serve , allungarla diventa troppo corta come marcia da autostrada in pianura e troppo lunga in certi tratti appenninici dove già adesso la tiene a fatica ; la 6  a 0.59 è la soluzione ideale , costa di più ma se si pensa di tenere il mezzo non è una cifra folle
P.S. parlo di mezzi da 100cv jn su , non ho idea come possa andare con un aab

Marchinovis

Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

xgiacomo

Citazione di: fabio il Giugno 18, 2019, 11:48:27 AM
scusate,la mia è un opinione personale , ma ci ho pensato un anno e ho deciso che la 5 così mi serve , allungarla diventa troppo corta come marcia da autostrada in pianura e troppo lunga in certi tratti appenninici dove già adesso la tiene a fatica ; la 6  a 0.59 è la soluzione ideale , costa di più ma se si pensa di tenere il mezzo non è una cifra folle
P.S. parlo di mezzi da 100cv jn su , non ho idea come possa andare con un aab
Di sicuro andrebbe benissimo anche con aab. L'unico upgrade sensato per questo motore
California AXG
Firenze

maxcordoni

Salve a tutti! è bello come questo forum alla fine della fiera torna sempre a far parte della tua giornata, anche a distanza di tempo! :-)
Ho letto con molta attenzione le problematiche relative alla sostituzione della 5 marcia , ma la scarsa diffusione del mio T4 caravella aac 2.0 benzina , non mi ha dato modo di farmi un idea su quale rapportatura mettere. viaggio scarico, e sempre in autostrada, vorrei osare un 0,66 (27-41) che ne dite?  Oltretutto presso questo signore  https://www.darksidedevelopments.co.uk/       sono disponibili anche le rapportature che qui in italia non si trovano!  un saluto

raudo

Troppo lunga.
Poi i benzina aspirati non hanno la coppia dei diesel e con le marce troppo lunghe si siedono.
Secondo me al massimo una 0,681
Ma non si trova più vedi se il tizio c'è l'ha.
Che cambio ha il tuo?
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
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belvero

Allungate queste quinte ragazzi
Anche di poco
E' la modifica che piu' ripaga se macini parecchi km in autostrada
rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

Aiwo

Ciao a tutti,
seguo il topic con interesse perché anch'io possiedo aac e vorrei avere anch'io dei rapporti più lunghi per autostrada.

Un anno fa avevo scritto a Radim di Eurotuning ponendogli il quesito per la sesta, questa la risposta.
Sono curioso di sapere cosa ne pensate, soprattutto il parere di Raudo che su questo argomento ne sa assai.

Ecco la risposta:


(Hello Ivo,

I'm sending an offer and modification of a gearbox: http://www.eurotuning.cz/images/image/dia_en/T420_CHR_65_59.png

(The final drive CHR is not 3.68 but 4.94)

For gasoline 2.0 I would recommend 0.65. As shown in the diagram, at the speed of 130 Km / h, the rpm drops by 600 / min. We also have 0.59 gear in the offer, but it would have been too heavy for the Atmospheric engine and the 5th gear would have to be used while in a loaded or on mild hills.

The price of the kit is 1350 EUR, the price of shipping to Europe is 50 EUR.

Regards,

Ing.Radim Kalivoda

EuroTuning, s.r.o.

Czech Republic)




Aiwo

Qui non si parla di 5ª allungata ma di 6ª.
Mettere la 5ª allungata a 0,66 forse avresti un gap troppo grande.

Grazie a tutti per il confronto
Ciao

Aiwo


Aiwo


raudo

Si ma il cambio 02B esiste con molte rapportature
Tu dovresti avere un DCV che al ponte fa 4,941 e se gli mettessi un CRN di un qualsiasi 2.4D o 1.9TD così allungheresti il rapporto al ponte senza avere il gap 4a - 5a?
Tutte le marce su allungherebbero del 7%

DCV   02B   2,5   84:17
=
4,941   3,735   34:9
=
3,778   36:17
=
2,118   34:25
=
1,360   34:35
=
0,971   4:45
=
0,756   18:9x36:20
=
3,600   12:20
=
0,600   01/96
05/97


CRN   02B   2,5   83:18
=
4,611   3,485   34:9
=
3,778   36:17
=
2,118   34:25
=
1,360   34:35
=
0,971   34:45
=
0,756   18:9x36:20
=
3,600   12:20
=
0,600   09/93
12/95


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Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Aiwo

Il mio che é in AAC del 93 monta cambio CHR


CHR
02B
2.5
84:17=4,9 41
34:9=3,7 78
36:17=2, 118
34:25=1, 360
34:35=0, 971
34:45=0, 756
18:9x36:20=3,6 00
12:20=0, 600
09/92 08/93

CRN
02B
2.5
83:18=4,6 11
34:9=3,7 78
36:17=2, 118
34:25=1, 360
34:35=0, 971
34:45=0, 756
18:9x36:20=3,6 00
12:20=0, 600
09/93 12/95

Aiwo

Rispetto al DCV é piu lungo il CHR?
Non ho capito poi cosa vuol dire cosa indica il dato "final drive".

Scusate ignorsnza

Grazie mille

Aiwo

Ah ho capito, il final drive é il drive ratio al differenziale...
Ok forse iniziò a capire

raudo

Bravo
Se tu dividi il final drive più grande col più piccolo sai di quanto allunghi i rapporti.
È che in sto modo magari ti viene una quinta più di riposo che di velocità ma gli stacchi son più graduali
C'è da pagare lo scotto che in prima un po' perderà pendenza superabile perché si allungano tutte.


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