Allungo la quinta...un paio di conferme

Aperto da paolito79, Gennaio 12, 2015, 10:47:53 PM

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raudo

Comunque nel repository avevo messo un file Excel dove ci si può sbizzarrire inserendo dimensione gomme rapporti al ponte e si hanno i raffronti di giri motore e km/h



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
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Aiwo

Figata totale!
Grazie mille Riccardo!

Sto iniziando a capire bene la faccenda.
Oggi ristudio tutto e poi ti spremo informazioni.
Infatti da una prima letta di tutti i vari cambi t4 il nostro benza 2.0 è quello con il rapporto al ponte più alto.
Infatti anche Florian, quando andai in udienza mi disse che tipicamente sui benzina per allungare di solito la prima opzione è mettere la 5ª del disel.
Anche mettere tutto il cambio non sarebbe male.

Top


Aiwo

Dopo mi scarico la tabella e smanetto.
Un po' di tempo fa F acendo i conti avevo visto che
Con il mio cambio rapporto al ponte 4,9 etc... velocità e giri motore sono così


70 km/h            2136;
80 km/h            2442;
85 km/h            2594;
90 km/h            2747;
100 km/h          3052;
110 km/h          3358;
120 km/h          3663;

Che per come lo uso io, spesso non carico e autostrade etc non sei mai in relax sopra i 100 km/h

xgiacomo

La frizione come è messa? Se è un po' in avanti ti conviene pensarci seriamente al cambio del cambio..
California AXG
Firenze

Aiwo

Penso male.
Il mezzo ha 367.000 l'ho preso a 326.000 e non l'ho cambiata.
Prima non so quando l'hanno fatta.

Dico male perché ogni tanto nelle partenze slitta e ultimamente sembra non sincronizzare bene.
Però guidando inserendo le marce seguendo i giro del motore e scalando facendo la doppietta le marce entrano bene.

Non so se è questione di olio cambio che devo verificare, o frizione ormai andata o pedale frizione che non riesce a staccare bene.
Appena riesco verifico bene queste cose e poi valuto bene.

Purtroppo è anche un periodo zero soldi.
Comunque...intanto mi faccio i calcoli per vedere quanto cambierebbe con un cambio con rapporto al ponte più basso

Grazie per le dritteeee

xgiacomo

Se lo trovi in buono stato, tiri giù il tuo, e rimetti il nuovo, di lavoro non spendi un euro in più che fare solo la frizione
California AXG
Firenze

maxcordoni

buongiorno! ..il quesito rapporti continua a farmi lavorare..  una domanda per il Sig. Raudo:
avendo un DCV 02B  con un rapporto al ponte piuttosto corto (4,94) che altro cambio posso mettere oltre al CRN 02B (4,61)  che magari allunghi ancora un po di piu al ponte?
Sarebbe carino (magari esiste già) stilare una tabellina di compatibilità tra i vari cambi/motore! Sembrerebbe piu corretto sostituire un cambio che andare a smanettare solo con il rapporto della 5a  alterando cosi tutto il dimensionamento del salto 4a/5a marcia! che ne dite?

Aiwo

Citazione di: xgiacomo il Gennaio 20, 2020, 08:43:39 PM
Se lo trovi in buono stato, tiri giù il tuo, e rimetti il nuovo, di lavoro non spendi un euro in più che fare solo la frizione


Ma nel caso solo il cambio di che range di spesa stiamo parlando?
Cioè quanto può costastare tutto il blocco cambio in buono stato?

Ciao grazie!

raudo

Si trovano rigenerati sui 500€
E sennò usati ma usato non vuol dire nuovo.


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Aiwo

Ok. Dato interessante.
Ora non mi resta che studiare.

Domanda:
Ogni cambio a seconda del rapporto al ponte avrà un pignone con più  meno denti.

Ma la corona invece nei t4 rimane la stessa? Cioè c'è una misura standard?
La spaziatura fra i denti è uguale?

Scusa la domanda.
Se è la stessa top
Se cambia allora capisco dove trovare il dato delle corone e possiamo iniziare a vedere quale cambio può essere teoricamente sostituito con un altro

Grazie mille!

raudo

No si devono cambiare in coppia non ha un senso logico ciò che scrivi...


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Aiwo

Ah ok scusa... magari prima mi rimetto a studiare bene la faccenda.

Intanto grazie delle utilissime informazioni!!!!

raudo

Nessun problema
Non avendo una catena o una cinghia si è costretti a cambiare la coppia per far combaciare i denti della ruota lenta con quella veloce.
Per i cambi in teoria sono intercambiabili tra tutti i T4 però poi un cambio molto lungo ha bisogno di un motorino per essere tirato avanti.
Dei tedeschi han fatto una flangia per poter usare il cambio a 6 marce della Sharan (visto che l'inclinazione del motore è completamente differente) per poter mettere le 6 marce sul T4.
Quella è un'altra via perché il panorama auto offre di certo molta roba.
R.


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Aiwo

Ok. Intanto segno tutto.
Nei prossimi giorni mi studio i vari cambi T4 e capisco se c'è qualcosa di davvero interessante per far cambio sul l'AAC.

Comunque bella storia!
Grazie