Allungo la quinta...un paio di conferme

Aperto da paolito79, Gennaio 12, 2015, 10:47:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

raudo

Il problema te lo trovi in salita.
Se per esempio devi essere almeno a 2000 giri perchè tiri bene magari ti trovi in quinta a 85 che sei al limite e non sale più passi in quarta e ti trovi sopra di 1000 giri.
Poi io montavo la 0,681, e la cosa si traduceva in "se tego almeno gli 80 in 5a ok altrimenti 4a" ma il motore che avevo faceva un centinaio di cavalli.
Potresti provare e magari passare el rapporto più corto in seguito.
Il 2.4D è un motore che ha un sacco di coppia secondo me la tiene facile, potresti non raggiungere la velocità massima perche ad un certo punto il motore non spinge più.
Chiaro che la sesta rimane la cosa piùazzeccata ma non tutti son così pazzi da spendere 1050 euro + iva per prendere il solo kit, che per essere montato la cosa più sensata è smontare il cambio aprirlo e modificare...un 4 ore di lavoro contro forse 1 ora max per sostituire la quinta...
Da valutare anche il montaggio della 6a ad opera della eurotuning stessa che mi pare cenga un 120 euro..se ci si pensa 4 ore di meccanico forse costano di più.
Però avere il motore che a velocità sostenuta è sottoregimato non ha eguali.
Raudo
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

mrjackson

Citazione di: raudo il Febbraio 23, 2016, 12:58:30 PM
Ecco qualche info per la sesta.

Hello Riccardo,
Best solution for you is 5th 0.74 and 6th 0.59: http://www.eurotuning.cz/images/image/en/optimizing/img/T4diesel/T4_24D_CRN_en.png
We have kits in stock, kit price is 990 EUR, transport cost to Europe is 60 EUR (prices without VAT)
Installation information: http://www.eurotuning.cz/images/image/en/optimizing/how_to_conversion_kit.html
Regards,
Ing. Radim Kalivoda
EuroTuning, s.r.o.
Czech Republic


Quindi la 5a passa da 0,77a 0,74, già più lunghetta e una sesta di riposo se non pompi il motore, in pratica in 5a farai forse qualche km/h in più della 6a, ma non penso che tu voglia girare a 160...il mio che ha qualche cavalletto in più ha raggiunto i 165,5 di GPS in 6a...
;-)
Raudo
Raudo sei grandioso...certo che tra acquisto e montata, mi converrebbe vendere e prendere un 2.5 tdi....

raudo

2.5tdi si ma con sole 5 marce...
Il bello nella vita è essere unici...
;-)

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

mrjackson

Citazione di: raudo il Febbraio 23, 2016, 10:12:16 PM
2.5tdi si ma con sole 5 marce...
Il bello nella vita è essere unici...
;-)

Inviato dal mio SM-G925F
Dimmi raudo, ma oltre al 1.9 C'È qualche 2.5 che ha lo stesso problema delle marce troppo ridotte?

Frenks

raudo

I syncro.

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Ma alla fine son tutti cortini il discorso marce molto lunghe o sesta marcia le case automobilistiche lo hanno scoperto non da tanto.
Adesso trovarti un furgone nuovo con 6 marce che a 130 viaggia a 2500 giri è normale.
Ci son motori prestanti che reggono rapporti lunghissimi.
Ma una volta?
Il blasonato 2.5tdi ha 102cv che fan sorridere rispetto a quello che si trova adesso ovvero dei 1.5 che ne fan 110 di cv...2.0 che ne fa 204.... (T6).
Son sicuro di una cosa, se chiedi a qualche iscritto col T5 quanti giri fa il suo mezzo a 130 in sesta ci rimani male...


Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Mattiadll

Bisogna tenere conto che mezzi vengono progettati per tutte le necessità.  Ad esempio il pieno carico e traino di carrelli.  Con un carrello c'è il limite di 80/100km/h   .  I tedeschi che vanno in ferie al 60% hanno un carrello al seguito,  pieno carico,  baule sul tetto e biciclette.  Quindi avere una 5a che tiene i 90-100km/h a pieno carico ha il suo motivo.....


Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

raudo

Infatti!
il bello è proprio avere una sesta lunghissima pronta da usare!
;D ;D ;D
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

sparagnauz

ok allora penso che provero' la 27:41 e vedo se usandola puo fare al caso mio ,vedo che anche il luogo dove uno vive caratterizza la scelta dell'ingranaggio,in effetti io nelle mie zone di salite ne faccio ben poche,le destinazioni frequenti sono sempre verso il mare,a meno che non decida di andare a sciare e quindi se mi rallento in una salita ogni tanto il problema non mi tange molto ,cosa che invece valuterei in modo diverso se stessi in trentino o da altre parti,vedo che molti di voi fanno molta attenzione alla cavalleria e ho visto che molti di voi che scrivano stanno in alta Italia quindi mi torna .
Comunque come sempre grazie a tutti per il supporto ,questo Forum mi ha aiutato a risolvere un sacco cose...saluti a tutti :D :D :D 

raudo

Se qualcuno non da il "la" e prova l'esperienza poi come si divulga?
Io volevo la sesta e ora la monto, volere è potere...e tanti €€€
::)
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

mrjackson

Certamente avere un 1.9 TD con la sesta è semplicemente bellissimo...io pensavo che il 2,5 TDI del 2001 ( viaggiasse a giri bassissimi), per questo avevo pensato che con i soldi che Vi vogliono tra sesta e montaggio convenisse vendere il mio e prendere un 2.5 ma caro raudo mi hai chiarito le idee...

Frenks

chevyboy

io avevo un 2.5 furgone e gridava anche lui

fabio19tdi

Ragazzi io al mio 2.4 sto mettendo il motore turbo, sempre 2.4 (http://www.luileielapastasciutta.it/2016/02/25/camperino-tanto-malato-un-ringraziamento-al-nostro-compagno-viaggio/#comment-28), che rapporti mi consigliate? sapete cosa ho adesso sotto? grazie a tutti!

Malibú!

Ciao,giusto x capire, voi avete un LT dell 82 con motore aspirato 2.4? Ma è comunque Volvo mi pare,o no? Un amico mio che ha un  LT anni 80 ha su un 6 cilindri volvo, è lo stesso?(super lumaca...)
Stefano
Prov.VE

fabio19tdi

Esatto volvo usava motori vw, lo stesso 6 cilindri dell LT ( io ho proprio un lt 2.4 dell'82)
Sulle volvo usavano questo motore anche turbo e credo anche negli LT di alcuni anni successivi, comunque io ho recuperato un motore proprio da uno di questi volvo e lo sto mettendo sul mio LT. Ma data la maggior potenza e coppia vorrei allungare un po i rapporti. Sapete dirmi quali sono i rapporti originali del mio LT? Se esiste un LT come il mio ma turbo sapete dove posso reperire i rapporti di questo modello per metterli sul mio?

grazie mille