News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Allungo la quinta...un paio di conferme

Aperto da paolito79, Gennaio 12, 2015, 10:47:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mrjackson

Citazione di: raudo il Febbraio 24, 2016, 07:25:54 AM
Ma alla fine son tutti cortini il discorso marce molto lunghe o sesta marcia le case automobilistiche lo hanno scoperto non da tanto.
Adesso trovarti un furgone nuovo con 6 marce che a 130 viaggia a 2500 giri è normale.
Ci son motori prestanti che reggono rapporti lunghissimi.
Ma una volta?
Il blasonato 2.5tdi ha 102cv che fan sorridere rispetto a quello che si trova adesso ovvero dei 1.5 che ne fan 110 di cv...2.0 che ne fa 204.... (T6).
Son sicuro di una cosa, se chiedi a qualche iscritto col T5 quanti giri fa il suo mezzo a 130 in sesta ci rimani male...


Inviato dal mio SM-G925F
Mi sto muovendo per comprare la sesta... L unica cosa che mi frena, è che l'operazione costa più del mio innamorato t4...

Frenks

mrjackson

Raudo una domanda veramente importante: sapresti dirmi la differenza approssimativa trai consumi alle stesse velocità prima e dopo la modifica?
Rispettivamente, con la vecchia quinta e la nuova sesta?
Grazie infinite,,,

Frenks

raudo

Ciao.
Io ho cambiato il motore e prima avevo l'amato 1.9td con già la quinta lunga.
Ti dirò.
Il mio ora monta un 1,9TDI da 110cv ho calcolato 13 km/l a 130 di gps, e 15 nel misto.
Prima mi sa che eravamo più sugli 11 e 13..
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

mrjackson

Raudo, perfavore potresti dirmi tutto ciò che devo scrivere alla eutotuning per avere il kit della sesta? Spratutto come avere i riferimenti?
Grazie
Eventualmente questo kit è compatibile solo con il mio tipo di cambio? Nel caso in futuro volessi cambiare motore come te...

Inviato dal mio SM-N915FY utilizzando Tapatalk

raudo

Domani cerco.
Ma se metti la sesta poi cambi motore il cambio non deve essere sostituito...

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

mrjackson

Tutti i 1.9 quando hanno cambi diversi?

Inviato dal mio SM-N915FY utilizzando Tapatalk

raudo

Ovvero?
1.9 e cambio?
Il 1,9td ha un certo tipo di rapporti se usi un motore con flangiatura simile va bene.
Il 1.9tdi (1Z 90, AFN 110cv) si presta bene perchè il monoblocco è praticamente uguale all'ABL.
Parte dei pezzi si passano pari pari.
Il 2,4D paradossalmente, ha lo stesso cambio del 1.9td, quindi la modifica si può fare anche sul 2.4d, si perde un cilindro ma si recuperano fino a 30cv.


Per la sesta leggi qua:

Hello Riccardo,
Best solution for you is 5th 0.74 and 6th 0.59: http://www.eurotuning.cz/images/image/en/optimizing/img/T4diesel/T4_24D_CRN_en.png
We have kits in stock, kit price is 990 EUR, transport cost to Europe is 60 EUR (prices without VAT)
Installation information: http://www.eurotuning.cz/images/image/en/optimizing/how_to_conversion_kit.html
Regards,
Ing. Radim Kalivoda
EuroTuning, s.r.o.
Czech Republic

E contatta l'ing. Radim a questa mail: info@eurotuning.cz
Dovrebbe bastare.
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

mrjackson

Grazie mille !!!

Inviato dal mio SM-N915FY utilizzando Tapatalk

mrjackson

Il 2.4d e il 1.9 td non hanno la stessa potenza??

Inviato dal mio SM-N915FY utilizzando Tapatalk

raudo

No il 2.4d ha circa 10cv in più ma non ho ancora capito dove...
Il cambio è identico, stessi rapporti dalla 1a  alla 5a, stesso rapporto finale...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Mattiadll

Riguardo i 10cv di differenza....  Ho avuto modo di trainare un carrello da 1500kg abbondanti da Manerba del Garda a casa mia a Ora tutto strada extraUrbana..   Sia con il 1.9td caravelle che con il 2.4d  multivan.    Tutto a favore del 2.4d     mai Turbo lag e meno scalate di marcia.  Non so però che rapporti di 3 -  4 e  5 avessero.     Le partenze in 1 e cambio in 2  con il 2.4d  sempre tranquille,  inoltre con il  2.4d  sulle salite potevo tenere giri e velocità più alti,  con il 1.9td   dovevo accontentarmi e andare più piano.  Tutto sommato ho scelto di comperare il 2.4d

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

raudo

Il 2.4D ha una bella coppia in basso data dalla generosa cubatura.
E' l'allungo che non arriva mai...
;-)
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm


FIX

Citazione di: mrjackson il Marzo 01, 2016, 03:20:11 PM
Citazione di: raudo il Febbraio 24, 2016, 07:25:54 AM
Ma alla fine son tutti cortini il discorso marce molto lunghe o sesta marcia le case automobilistiche lo hanno scoperto non da tanto.
Adesso trovarti un furgone nuovo con 6 marce che a 130 viaggia a 2500 giri è normale.
Ci son motori prestanti che reggono rapporti lunghissimi.
Ma una volta?
Il blasonato 2.5tdi ha 102cv che fan sorridere rispetto a quello che si trova adesso ovvero dei 1.5 che ne fan 110 di cv...2.0 che ne fa 204.... (T6).
Son sicuro di una cosa, se chiedi a qualche iscritto col T5 quanti giri fa il suo mezzo a 130 in sesta ci rimani male...


Inviato dal mio SM-G925F
Mi sto muovendo per comprare la sesta... L unica cosa che mi frena, è che l'operazione costa più del mio innamorato t4...

Frenks

Quanto ti costa alla fine mettere la sesta?

dannat

ho deciso anchio di fare il grande passo...allungare la quinta, ho bisogno di alcune conferme, il mio t4 è un caravelle del 98 2.5tdi motore acv cambio afk il rapporto attuale della quinta dovrebbe essere  35/48 0.729

la domanda dalle 100 pistole è ......va bene questo kit ?

http://www.ebay.it/itm/VW-T4-02B-gearbox-OEM-quality-5th-Gear-Pair-Upgrade-0-658-High-Ratio-27T-41T-/172270254236?fits=Car+Make%3AVW%7CModel%3ATransporter&hash=item281c1b789c:g:wXAAAOSwAPlXg6Z9

monterà? la allungo troppo?