Pulizia Valvola EGR e arrivo fino alla turbina

Aperto da Teq, Febbraio 07, 2021, 08:15:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Teq

Lavoro ultimato. ecco la mia esperienza.

PULIZIA: sciogli morchie in spray, diesel, varie spazzole in ferro, molti stracci, cannello a gas, diversi guanti in plastica e tanto tanto olio di gomito.
dopo aver pulito al meglio delle mie possibilità, era rimasto altro sporco. ho dato fuoco al collettore con il cannello e le morchie imbevute di diesel hanno bruciato cristallizzandosi. molto sporco continuava  a cadere, quindi ho grattato ancora poi riempito di diesel e shekerato. quando ha smesso di scendere roba, ho considerato il lavoro finito. spero di non avere problemi alle valvole con possibili residui. lo saprò all'accensione.

RIMONTAGGIO: partire dal bullone 4 (da sx a dx) poi il 5. a seguire gli altri. per mettere il 4 occorre tutto lo spazio disponibile e la possibilità di muovere il collettore per centrare il dado con il buco filettato del blocco motore. In più al 4 è fissato anche il lamierino di protezione: con calma e punta di dita ce la si fa'.

Anche se avevo cambiato guarnizione da poco all'EGR la rimetterò nuova. Ho ripulito l'EGR che nel frattempo si era annerita di nuovo, polvere nera senza incrostazioni.



Inviato dal mio CPH2065 utilizzando Tapatalk
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96 - Rieti

Teq

INCIDENTE DI PERCORSO: il collettore mi è caduto e si è rotta la lametta di sx. credo serva a dissipare il calore in prossimità di un tubo di gomma. appena avrò l'occasione mi ci farò dare 2 punti di saldatura dall'alto, nel frattempo mi inventerò qualcosa per proteggere il tubo in gomma dal calore: qualche idea?

Inviato dal mio CPH2065 utilizzando Tapatalk

Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96 - Rieti

ricca

Bravo, bel lavoro.
Prima o poi riuscirò a farlo anch'io, la guarnizione l'ho comprata ormai 3 anni fa!
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

YuritoB

È tornato come nuovo! Complimenti! Poi magari ci dirai anche come è cambiata la risposta e la gradevolezza del motore.


Inviato dal mio SM-A125F utilizzando Tapatalk
T4 California 2.5 TDI 102cv ACV (2001)
Prov. di Bergamo

xgiacomo

Fatto anch'io il lavoro di pulizia del condotto di aspirazione. Alla fine non era così messo male per avere 320k km. Nemmeno pulito però  :P
Pulito tutto in modo amaniacale con benzina, anche perché nel 102 si sono impegnati per farlo bello, nel mio è un modestissimo tubo!  :-\ cambiate le guarnizioni e rimontato. Alla fine se avessi smontato anche la turbina avrei fatto prima.
Ridultsto: il motore va come prima  ;D
California AXG
Firenze

el sabor

bravo Giacomo! Bel lavoro. Il prossimo sono io! Ho già le guarnizioni da due mesi! ;)
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

xgiacomo

Citazione di: el sabor il Aprile 07, 2022, 08:53:42 AM
bravo Giacomo! Bel lavoro. Il prossimo sono io! Ho già le guarnizioni da due mesi! ;)
Magari cominci con la egr, e se non è messa malissimo il collettore lo lasci stare..
California AXG
Firenze

el sabor

l' egr l' avevo già pulita, quando cambiai i tubicini di depressione, ti ricordi lo avevo scritto nell' altro post... ;) era praticamente tutta otturata, l' aria si era aperta un varco di circa due cm di diametro nella morchia! il collettore l' ho un po' pulito infilando dentro le dita dal foro egr, ma voglio smontarlo per pulirlo alla perfezione.
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

xgiacomo

Se la tua egr era piena di morchia probabilmente anche il collettore sarà messo male. Nel mio caso avrei potuto evitare: sporco si, ma la situazione non era drammatica
California AXG
Firenze

Teq

Ragazzi, il mio ha 400mila km e 26 anni, il collettore era bello sporco e la morchia bella tenace.
Per pulirlo ho usato una bomboletta di scioglimorchia e una cosa come 10 litri di diesel e due lenzuoli a stracci,
ho sputtanato sue spazzolette di ferro, consumato almeno 3 paia di guanti (gialli classici da casa),
ho fatto il bagno nel diesel, nonostante le protezioni ero zozzo da far schifo e le mani le ho avute
macchiate per 10 giorni. Alla fine ho prodotto una gran quantità di rifiuti speciali.

Non lo dico per scoraggiare lo spirito fai da te, non vorrei mai; ma questo è stato il lavoro più rognoso di tutti.
Quindi è bene attrezzarsi in anticipo, ad esempio, se è incrostato ben bene, consiglio di lasciarlo a mollo
nel diesel per almeno 24 ore, tolto per primo il grosso, si passa alla bomboletta scioglimorchia (che comunque costicchia).
Comode sono delle spazzole di ferro con manico flessibile (come quelle per bottiglia ma di ferro o acciaio)
io ho usato quelle che si montano sui trapani.

Scusate lo sfogo, ma troppo di rado si racconta la fatica per gongolare nel risultato.
finirlo, per me, è stato un po' come uscire dall'inferno. Ahahahahahaha
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96 - Rieti

xgiacomo

Io ho usato un ferro piatto e un litro di benzina.. Oltre con quello che costa non mi sembrava il caso  ;D

Ho dichiarato il lavoro concluso quando il risultato è stato soddisfacente per i miei standard
California AXG
Firenze

el sabor

Anch'io ho avuto le mani sporche per diversi giorni! Nel mio caso il residuo era abb. friabile ed oleoso. dentro al collettore c'ho infilato addirittura le dita e ho "scavato" nella morchia oleosa. I guanti dopo dieci secondi si erano tutti rotti. La egr l' ho lavata anch'io nel diesel con un pennello e olio di gomiti.
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

el sabor

Finalmente, sono riuscito a tirare giù il collettore di aspirazione del mio acv e pulirlo, l' egr l' avevo già pulita. Ho cambiato anche tutte le guarnizioni, quella del collettore era talmente cotta che si era cristallizzata sul collettore.
Il lavoro non è stato difficile, ma togliere il sesto bullone da sx è stato lunghissimo perchè una volta allentato non si riesce a svitarlo con la mano ma solo con una brugola lunga mezzo giro a destra e mezzo a sx, veramente lungo. Per rimetterlo mi sono attrezzato costruendo una specie di brugola a cricchetto, utilizzando appunto la testa di una brugola segata e una chiave a occhiello a cricchetto.
Come qualcuno ha già scritto in precedenza il lavoro  "melmoso" è pulire l' interno del collettore, ho utilizzato benzina, sgrassatore e acqua e una spazzola, alla fine dopo due ore di lavaggi è tornato come nuovo, anche se ai lati qulche incrostazione c'è rimasta, ma come ha scritto xgiacomo, bisogna accontentarsi.
Mentre c'ero ho anche smontato la pompa Pierburg del vuoto e cambiato l' alberino che aziona il pistone perchè ticchettava. Quindi è stato un weekend produttivo! Sono soddisfatto. ;) ;) ;)
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

Teq

daje ragazzo, dà soddisfazione.
da quando l'ho pulito e messo additivo per iniettori non mi fa più fumo nero in accensione.

Inviato dal mio CPH2065 utilizzando Tapatalk

Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96 - Rieti

el sabor

#104
che additivo hai usato? Volevo fare un ciclo di pulizia anch'io. A me fumo non lo fa mai, però fa una puzza di diesel combusto tremenda! Quando avevo il t4 aspirato non puzzava così! Pero' ho la fase dinamica tutta sballata forse dipende anche da quello.
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.