News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Catalizzatore T4 Multivan '93

Aperto da gio82, Agosto 04, 2016, 09:36:55 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gio82

Ciao a tutti!
Ho appena portato il mio nuovissimo T4 (ha solo 23 anni) a fare un tagliandone di verifica pre-partenza per le vacanze....
Tutto bene tranne un piccolo particolare... Il catalizzatore che apparentemente va sostituito poiché il corpo all'interno traballa un po' ed al minimo fa un rumore tipo "toc toc toc toc toc..."...
Ora sto aspettando il preventivo di VW, ma nel frattempo ho visto che sulla baya ci sono dei catalizzatori che probabilmente costerebbero molto meno. Sapete aiutarmi a capire se vanno bene per il mio mezzo?
La sigla che trovo sul libretto del Multivan è 70 VERSIONE XO BC ABL 20K2. IL motore è 1.9 TD.
Io avevo trovato questo...
http://www.ebay.de/itm/KATALYSATOR-KAT-VW-BUS-T4-1-9-TD-50kW-12-1995-DIESELKAT-einbaufertig-/311646501518?hash=item488f943a8e:g:GRwAAOSwZ1BXdLq8
Che dite? E' lui? In caso lo farei montare da un meccanico locale che penso mi costerebbe molto meno...

Grazie mille come sempre!!!

Gio

raudo

È lui.
Tra l'altro Bandel è un buon negozio.
Vedrai che il mezzo gradirà.
Il kat con gli anni si riempie e la turbina non si esprime al max.
Si può anche smontare e svuotare.
Io l'avevo fatto poi l'ho rimesso.
Coscienza e carte in regola...
R.


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

gio82

Grazie mille Raudo!!! Fantastico!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Odde70

Ciao, io ho smontato e pulito all'interno rimuovendo tutto. Sale di giri molto più agevolmente.
Niente fumosità posteriore.
Se poi osi anche un quarto di giro in più alla pompa... forse arrivi a 69,5 cv

Marchinovis

Citazione di: Odde70 il Agosto 21, 2016, 06:13:15 PM
Ciao, io ho smontato e pulito all'interno rimuovendo tutto. Sale di giri molto più agevolmente.
Niente fumosità posteriore.
Se poi osi anche un quarto di giro in più alla pompa... forse arrivi a 69,5 cv
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Teq

quindi il cata lo posso pulire... mmmm

Inviato dal mio CPH2065 utilizzando Tapatalk

Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96

teohd

qui parlano di averlo svuotato e pulito, non pulito e basta...

raudo

Chi scrive "svuotato" penso intenda martellato e fatto a pezzi tutto il corpo ceramico, immagino...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

teohd

poi svuotarlo diminuisce la contropressione sullo scarico con morte prematura della turbina, quindi mai "svuotarlo"

andrea e adriano

#9
il catalizzatore sul diesel di vecchio tipo è solo ossidante e trasforma ossidi di azoto in eccesso. Perchè se c'è più umidità nello scarico (vedi condensa) senza si forma l'acido nitrico (o nitroso) e con lo zolfo della nafta acido solforico.

Non viene testato in revisione perchè servirebbe un analizzatore multicanale e non un opacimetro .

Tieni presente che un eventuale fuga di gas di scarico su parti metalliche in presenza di quei due composti (che peraltro si formano solo col piede sul fondo a marmitta fredda) sarebbe parecchio corrosiva.

E' un pò come staccare le candelette una volta avviato o fare il post riscaldo (mi sembra un minuto in automatico) . Senza ti durano di più le candelette (visto che il lavoro di emme per cambiarle è stato uno dei motivi per cui ho venduto il T) ma se giocherelli con gas e frizione il motore può "calciare" indietro e un diesel non deve MAI farlo!
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

raudo

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Citazione di: teohd il Aprile 15, 2021, 01:49:02 PM
poi svuotarlo diminuisce la contropressione sullo scarico con morte prematura della turbina, quindi mai "svuotarlo"
Mi chiarisci il concetto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Homar

Su un motore turbo, tutto quello che c'è mezzo metro dopo la turbina non serve.
Parlo di "prestazioni" e salute di tutte le componenti meccaniche.

Poi dovendo circolare su strada, il discorso cambia.

Il catalizzatore, inteso il "mattone" che c'è dentro l'involucro, col tempo tende a intasarsi/chiudersi, poi si stacca dal contenitore e spesso si mette di traverso, ostruendo alla grande I gas combust e di conseguenza il calore.

Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

teohd

svuotando il catalizzatore o mettendo un tubo dritto si toglie contropressione e in sostanza si rallenta la fuoruscirà dei gas di scarico. quindi si innalza la temperatura di esercizio e la turbina rischia rotture premature. oltre a questo la minor velocità di evacuazione dei gas comporta anche una minor velocità di aspirazione, quindi il motore rende meno.
riccardo io te l'ho spiegata al volo tanto per farti un'idea di massima, poi se si volesse entrare più nei dettagli delle "colonne" e del resto mi impegno di più nello scrivere ;)

andrea e adriano

ma se si tolgono intoppi il gas esce più in fretta.

Avevo messo una tubazione da 80 dritta fatta con i tubi avanzati della stufa a pellet e era aumentato il rumore e il fischio della turbina era quasi adrenalinico.

Se il gas rallenta il suono diminuisce e la temperatura aumenta.

solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net